annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 69 posti Area Tecnico - Statistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

In teoria la prima prova forse è simile a quella per il tempo determinato, dove c'erano domande aperte del tipo: gli organi dell'istat, parlare delle varie medie, parlare della fase di rilevazione, definire le unità statistiche e l'unico "esercizio" era quello di costruire una tabella a dobbia entrata. Non richiedeva l'uso della calcolatrice.
    Quindi penso che anche questa volta la struttura sarà simile, o almeno spero!!!

Ti ringrazio per le info che ci hai fornito descrivendoci lo scritto del concorso a tempo determinato ma vorrei precisare una cosa: sul nostro bando mi sembra di leggere che il SISTAN è materia di orale, escludo quindi domande sugli organi istat gia nella prima prova scritta. cosa ne pensi?

Commenta

[il SISTAN è materia di orale, escludo quindi domande sugli organi istat gia nella prima prova scritta. cosa ne pensi?[/QUOTE]

lo penso anche io infatti il SISTAN non lo ripeto proprio tra l'altro non avrei tempo

Commenta

Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per le info che ci hai fornito descrivendoci lo scritto del concorso a tempo determinato ma vorrei precisare una cosa: sul nostro bando mi sembra di leggere che il SISTAN è materia di orale, escludo quindi domande sugli organi istat gia nella prima prova scritta. cosa ne pensi?
        Sì hai perfettamente ragione!!!! Non ci ho fatto proprio caso perchè mi ricordavo che le materie erano simili, quindi non avevo riletto il bando. Grazie, mi hai risparmiato una perdita di tempo in più!!!

Commenta

ciao diplomato82,
          ringrazio per il tuo post che ho trovato interessantissimo.
          ho solo un problema. sul sito istat non riesco a trovare le statistiche per argomento e quindi tutti i relativi documenti.
          ho trovato solo i documenti sul sistan che però sono veramente molto sintetici.
          se nn ti spiace potresti mettere il link da cui hai scaricato tutto.
          da oggi ho ricominciato anke io la preparazione per il concorso quindi da questo momento sono disponibile per confrontarci sui vari argomenti.
          ciao a tutti, a presto

Originariamente inviato da diplomato82 Visualizza il messaggio
          ragazzi io credo che per quanto triguarda le rilevaziioni9 su popolazione e famiglia on vada fatto solo il censimento.
          Io ho fatto così : sono andato in "statistiche per asrgomento" e le ho scaricate tutte facendi carteklle e sottocartelle epoi ho iniziato a studiarle (quelle meno importanti ad esempio "uso e abuso di alcool" le tralascio . In popolazione e famiglia rientra però anche la rilevazione sulle Forze Lavoro. Comunque io mi vedo le pubblicazioni flash (max 13/15 pagine) e mi vedo solo glossario e nota metodologica. Lo stesso se avrò tempo faro anbche per imprese e istituzioni. Mentre per fonti amministrative AD USO STATISTICO IL DISCORSO è UN Pò DIVERSO : STRO STUDIANDO DEI PAPERS SULL'ARGOMENTO COME AD ESEMOPIO UNO DI UN CERTO MANLIO CALZARONI, CHE HGA FATTO IL DOTTORATO ALLA STESSA UNIVERSITà DOVE LO STO FACENDO IO.
          LO SCAMBIO DI OPINIONI è FONDAMENTALE QUINDI SCRIVETE SCREIVETE E SCRIVETE .
          BUONO STUDIO.

Commenta

Originariamente inviato da alas Visualizza il messaggio
            In teoria la prima prova forse è simile a quella per il tempo determinato, dove c'erano domande aperte del tipo: gli organi dell'istat, parlare delle varie medie, parlare della fase di rilevazione, definire le unità statistiche e l'unico "esercizio" era quello di costruire una tabella a dobbia entrata. Non richiedeva l'uso della calcolatrice.
            Quindi penso che anche questa volta la struttura sarà simile, o almeno spero!!!
            Ciao Alas,
            grazie mille per la risposta.
            io sto studiando gli argomenti del concorso dal testo della simone essendo totalmente bianca in argomenti di statistica (sono laureata in pubbliche relazioni che con la satistica non ha nulla a che fare!!!).forse prima del 22 farò qualche lezione privata per chiarirmi le idee! tu? per la seconda prova invece ho scaricato il capitolo famiglia e altri aspetti sociali e il capitolo popolazione dall'annuario statistico dal 2002 al 2010. secondo voi va bene questo materiale?voi che state facendo?

Commenta

Hai ragione,nemmeno io trovo più i link. Tutti i file li ho scaricati prima che facessero il nuovo sito e ora non c'è più ninet.. magia... cosa che davvero non mi spiego o meglio mi faccio brutti pensieri pensando che l'abbiano fatto apposta quelli del'istat. Se mki mandi la mial vedo se riesco a am ndarti unafile compresso.
              Ciao e buono studio

Commenta

Per tornare al vecchio sito sulla home page del sito Istat c'è scritto "Visita il sito precedente" in basso a destra e da lì si va alle statistiche per argomento ad esempio

Popolazione

Solo che qui parla di trasferimenti di residenza, separazioni e divorzi ecc ecc. e io queste cose non so le guarderò perchè dato che il tempo è pochissimo sto facendo una selezione

Quindi ho visto sul Maggioli nel paragrafo "Rilevazioni su popolazione famiglia e società" che si concentra sulle indagini multiscopo sulle famiglie e ne elenca alcune.
                Allora mi sono fatta questo schema che condivido con voi, non so manco se è giusto, però non sapevo da dove iniziare a studiare...
                Indagini ANNUALI:
                -Aspetti della vita quotidiana
                -EU-SILC sul reddito e condizioni di vita
                -Produzione libraria.

Indagini QUINQUENNALI:
                -Famiglie e soggetti sociali
                -Cultura tempo libero e nuove tecnologie
                -Uso del tempo

Indagine TRIMESTRALE:
                -Consumi delle famiglie

Ho visto che si trovano digitandole su Cerca nel sito nuovo dell'Istat.
                Penso di leggere velocemente solo queste perchè di più non riesco a vedere.. Anche se in realtà anche sfogliando queste cose non sono in grado di fare nessunissimo elaborato!!

Commenta

Originariamente inviato da salina2009 Visualizza il messaggio
                  io sto studiando gli argomenti del concorso dal testo della simone essendo totalmente bianca in argomenti di statistica (sono laureata in pubbliche relazioni che con la satistica non ha nulla a che fare!!!).forse prima del 22 farò qualche lezione privata per chiarirmi le idee! tu? per la seconda prova invece ho scaricato il capitolo famiglia e altri aspetti sociali e il capitolo popolazione dall'annuario statistico dal 2002 al 2010. secondo voi va bene questo materiale?voi che state facendo?
                  Scusa la domanda stupida: per capitolo famiglia e altri aspetti sociali e capitolo popolazione dall'annuario intendi le Statistiche per argomento? Io per ora ho scaricato solo le cose del 2009-2010 che ho scritto sopra e già mi sembrano tantissime cose!!!
                  Ps io sono laureata in economia e ho fatto solo un esame di statistica ma avevo rimosso tutto ;P

Commenta

Originariamente inviato da alas Visualizza il messaggio
                    Scusa la domanda stupida: per capitolo famiglia e altri aspetti sociali e capitolo popolazione dall'annuario intendi le Statistiche per argomento? Io per ora ho scaricato solo le cose del 2009-2010 che ho scritto sopra e già mi sembrano tantissime cose!!!
                    Ps io sono laureata in economia e ho fatto solo un esame di statistica ma avevo rimosso tutto ;P
                    intendo i capitoli che ci sono nell'annuario statistico. andando su "file completo" ti esce l'annuario gia suddiviso in capitoli. quelli che ho scaricato io per ogni anno sono il secondo cap. (Popolazione) e l'undicesimo (famiglia e altri aspetti sociali). però mi rendo conto che è molto esiguo come materiale di studio. tu le cose 2009-2010 da dove le hai estrapolate?

p.s.= X DIPLOMATO 82. >Se ti invio la mail potresti inviare anche a me il doc. compresso?

Commenta

Io ho cliccato su Cerca e ho digitato una per volta le indagini multiscopo, partendo da adpetti della vita quotidiana, Famiglie e soggetti sociali, cultura tempo libero e nuove tecnologie, uso del tempo ecc.. e ho scaricato solo l'anno più recente che mi dava.

Ps oggi si sa se cambiano luogo del concorso.. Qualcuno di voi consiglia un B&B o albergo economico vicino a dove si fa il concorso?

Commenta

Sto operando...
                      X