annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 69 posti Area Tecnico - Statistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

si certo ke ce la faremo!!!!!!!!
    per fortuna qua il tempo negli ultimi we nn è grankè quindi è più facile studiare..
    io x il momento mi sto concentrando sulla parte di statistica sperando di fare molto bene almeno quella...
    poi spero ke il gg della prima prova la commissione si sbottoni un po' e si capisca come funziona anke il 2 scritto...
    tu? tutto bene? stai studiando? dubbi da condividere??
    ciaoooooo

Commenta

Anche qui si procede andato male l' esame universitario mi sono buttata nella statistica, diciamo che però sto leggendo per lo più i documenti trovati sul sito ISTAT per la seconda prova, i dubbi sono sempre gli stessi: che rilevazioni conviene studiare? Ti posso dire che per ora mi sono un po documentata sulla popolazione residente in italia, la situazione economica delle famiglie etc... mi mancano le imprese e le istituzioni.
      Ti auguro un buono studio

Commenta

Questa seconda prova scritta è proprio un mistero, ma come si fanno a ricordare tutte le cose basilari di ogni indagine statistica come ad esempio popolazione di riferimento, unità statistica e di rilevazione, strategia di campionamento, tecnica di indagine utilizzata, tasso di rispondenti, fonti amministrative da cui si effettua l'integrazione delle risposte mancanti, ecc. ? Io spero che nella seconda prova non si esamino conoscenze mnemoniche ma piuttosto aspetti attitudinali come ad esempio la capacità di interpretare uno o più rappresentazioni grafiche date altrimenti... comunque non so voi, ma io spero in almeno una idoneità tra i primi 100-150 in un ottica di medio-lungo periodo. Saluti a tutti

Commenta

Ma perchè vogliamo parlare delle varie percentuali? insomma oltre alle metodologie di indagine, popolazione di riferimento, unità statistica e di rilevazione etc.. suppongo che dovremo anche descrivere i risultati delle indagini,no?

Commenta

Ciao, purtroppo per le rilevazioni su imprese non ti so rispondere perchè io non le guardo per niente.
            Qui da me invece fa ancora caldissimo, quindi lo studio va un pò a rilento. Anche io da domani ho intenzione di ripetere per la prima prova e mi tengo due giorni per leggere qualche rilevazione sulla seconda, anche perchè se bisogna commentare tabelle e grafici non è che mi imparo i dati che leggo, ma giusto cerco un'idea su come impostare un commento.

Per che chiedeva dell'alloggio alla fine io ho prenotato dietro alla caserma, c'è una casa per ferie Regina, ti danno solo il posto letto. Ho chiesto la doppia così costava meno. Mi hanno detto che ci va solo gente per il concorso quindi pensano loro a trovarmi una compagna di stanza

Commenta

Ciao, purtroppo per le rilevazioni su imprese non ti so rispondere perchè io non le guardo per niente.
              Qui da me invece fa ancora caldissimo, quindi lo studio va un pò a rilento. Anche io da domani ho intenzione di ripetere per la prima prova e mi tengo due giorni per leggere qualche rilevazione sulla seconda, anche perchè se bisogna commentare tabelle e grafici non è che mi imparo i dati che leggo, ma giusto cerco un'idea su come impostare un commento.

Per che chiedeva dell'alloggio alla fine io ho prenotato dietro alla caserma, c'è una casa per ferie Regina, ti danno solo il posto letto. Ho chiesto la doppia così costava meno. Mi hanno detto che ci va solo gente per il concorso quindi pensano loro a trovarmi una compagna di stanza
              Mi state facendo sorgere piu dubbi del previsto,ma che ben vengano se servono per illuminarci. Secondo voi per la seconda prova si tratta di studiare come vengono fatte le rilevazioni,ogni quanto etc.. OPPURE imparare qualche dato circa i risultati delle ultime rilevazioni (esempio quelle che i trovano sul sito) ?

Commenta

Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggio
                Mi state facendo sorgere piu dubbi del previsto,ma che ben vengano se servono per illuminarci. Secondo voi per la seconda prova si tratta di studiare come vengono fatte le rilevazioni,ogni quanto etc.. OPPURE imparare qualche dato circa i risultati delle ultime rilevazioni (esempio quelle che i trovano sul sito) ?
                Io non ho un'idea ben precisa ma se hai il simone nelle ultime pagine c' è proprio un'appendice per la seconda prova. Non dà indicazioni ma parla del reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società, struttura e competitività del sistema delle imprese..
                Dice che i materiali sono estratti dal sito Istat e servono al candidato per riuscire a commentare i dati.
                Quindi dato che è umanamente impossibile ricordarsi tutti i dati secondo me (ma ovviamente è solo una mia ipotesi) ci danno dei dati e delle tabelle e noi dobbiamo fare un elaborato commentando quello che leggiamo.
                Poi se non sappiamo che scrivere e ci ricordiamo come vengono fatte le rilevazioni in questione e ogni quanto tempo allora lo aggiungiamo magari come introduzione giusto per allungare l'elaborato

Commenta

Io non ho un'idea ben precisa ma se hai il simone nelle ultime pagine c' è proprio un'appendice per la seconda prova. Non dà indicazioni ma parla del reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società, struttura e competitività del sistema delle imprese..
                  Dice che i materiali sono estratti dal sito Istat e servono al candidato per riuscire a commentare i dati.
                  Quindi dato che è umanamente impossibile ricordarsi tutti i dati secondo me (ma ovviamente è solo una mia ipotesi) ci danno dei dati e delle tabelle e noi dobbiamo fare un elaborato commentando quello che leggiamo.
                  Poi se non sappiamo che scrivere e ci ricordiamo come vengono fatte le rilevazioni in questione e ogni quanto tempo allora lo aggiungiamo magari come introduzione giusto per allungare l'elaborato
                  Hai effettivamente ragione, ho anche io il Simone solo che non gli avevo dato peso, invece mi hai chiaramente illuminato..Ovvio che non abbiamo la certezza che sia cosi, ma è una buona ipotesi. GRAZIE mille!!!!!!
                  Gli altri se la pensano diversamente scrivano pure,sono ben accetti tutti i pareri.
                  ps alas grazie ancora

Commenta

Figurati, grazie a te per lo scambio di idee
                    Per gli altri, dateci un vostro parere. buona serata a tutti!!!

Commenta

Anche io vorrei tanto fosse così. Il Simone cel' ho pure io, ma c'ho anche il Maggioli. E la question seconda prova l'affrontano in maniera diversa. Comunque manulai di preparazione a parte, il bando recita così : un elaborato( e quindi secondo me significa una sola domanda non come il tempo determinato che recitava "quesiti sintetici") su "Struttura e contenuti della principali rilevazioni statistiche ufficiali " . Quindi letterlamente significa che ti chiederanno ad esempio relativamente all'indagine Uso del tempo : a) I contenuti informativi, che non significa i dati le stime, ma semplicemente cosa viene rilevato e magari perchè con quali finalità, il tipo di informazione rilevata , se vengono rilevati comportamenti o atteggiamenti, etc, a quali politiche sociali serviono le info rilevate. Insomma i contenuti io intendo i contenuti informativi, le varie sezioni dei questionari o delle interviste.
                      b) La struttura. Per struttura si deve intendere il disegno campionario, la pop. di riferiemnto, la tecnica di inadagine, i rilevatori, i criteri di eleggibilità, i domi di stima territoriali, il disegno di campionamento (uno due stadi / stratificazione, etc) , periodictà della rilevazione e se disponibile il motivo per cui si sceglie ad esempio una tecnica piuttosto che un'altra.
                      Ad esempio rimanendo nell'ambito del sistema multiscopo, perchè si utilizza la tecnica CATI anzichè la PAPI (come per le altre 5 indagini multiscopo ) nell'indagine sicurezza dei cittadini ??????????????????????? Perchè, data la delicatezza dei temi tarttati (soprattutto per quanto riguarda la sezione sulle violenze sessuali (quewsti sono i contenuti tra l'altro)) è garanzia di riservatezza e di anonimato soprattutto laddove l'intervistato (spesso donna ) non vuol far conoscere agli altri familiaRI la propria esperienza dio "vittimizzazione" o addirittura l'ha subita in casa. Per la stessa ragione le interviste telefoniche vengono effettuate DA SOLE DONNE perchè facilita la disclousure delle intervistate su tali temi.
                      Ecco io questo sto facendo.
                      A chi dice che si basa solo sulla metodologia di rilevazione (ovvero la struttura) dico che fa un errore perchè ad esmpio per il -Multiscopo è simile per tutte e sette le indagine, tranne qualche peculiarità di alcune indagini che vannno memorizzate, ma di base sono simili. Quindi sono i contenuti, almeno per sommi capi , che io sto imparando.
                      Imprese e istituzioni è lo stesso discorso più o meno.
                      Foti amministartive ad uso statistico, oltre tutti i meccanismi di "circolarità" dei dati, secondo me andebbero imparate anche le integrazioni per ogni indagine o insieme di indagini : ad ad ESmpio INPS, AGenzia delle Entarte ecc per l'indagine EU-SILC.
                      Comunque questo è un forum e se non siete d'accordo, mi fa piacere che me lo facciate presente.
                      Per hci mi chiedeva le cartelle compresse per mail, ho provato ma non me le fa allegare.
                      Andate nella sezione "sito vecchio" e poi per statistiche pèer argoemnto e le trovate lì
                      Buono studio a tutti

Commenta

Sto operando...
                      X