annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 69 posti Area Tecnico - Statistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno
    Mi sono collegata per vedere le date ma forse è meglio che me ne esco visto che l'Istat ci ha abituato alle attese!!! Riprovo nel pomeriggio!

Commenta

ci siamo....

http://www.istat.it/servizi/concorsi/concorsi/2011/115Cter/diario-prove-scritte.pdf

e
      poi hanno pubblicato anche e nuovamente gli elenchi degli ammessi....

http://www.istat.it/servizi/concorsi...ve-scritte.pdf

Commenta

Area- Gestionale 14-15 settembre ore 9 Pontificia Univerità Antonianum Via Manzoni 1

Area - Statistica 22-23 settembre ore 9 Caserma Salvo D'Acquisto Via Tor DI Quinto 155

Area - Informatica 27 -28 settembre ore 9 Pontificia Univerità Antonianum Via Manzoni 1

Area - Sanitaria 4-5 ottobre ore 9 Centro Congressi Cavour Via Cavour 50/a

quindi....nel primo giorno la prima prova scritta
        e il secondo giorno la seconda prova scritta???

non me l'aspettavo

Commenta

Eh sì, da un lato meglio, almeno chi viene da fuori non deve fare il viaggio due volte!!!

Commenta

CARISSIMI ASPIRANTI il bando recita così : seconda prova su struttura e contenuti delle proncipali rilevazioni statistiche ufficiali (a scelta del candidato tra) :
            1) Rilevazione su popolazione e famiglie
            2) Imprese e/o istituzioni
            3) Fonti amministrative ad uso statistico
            C'è chi dice che sia meglio puntare solo su un argomento chi, invece, (come me) crede sia meglio avere un'infarinatura di tutti e tre in modo da avere più possibilità di conoscere l'argomento chiesto nella domanda .
            Riguardo le fonti amministrativre ho trovato vari papers tra cui uno molto interesaante del Dott. MAnlio Calzaroni.
            Per gli altri due argomenti ho scaricato tutte le statistiche per argomento relative a "Popolazione"; "Famiglia e società"; "Industria e Servizi" e "P.A. e istituzioni private".

Sono ben graditi consigli suggerimenti e anche critiche ( quelle costruttive intendo)
            NOTATA BENE : BASTA PARLARE DEI PRECARI E DEL RICORSO , ORMAI è INUTILE FARCI SANGUE AMARO.

Commenta

Ciao Diplomato82, io sono del parere opposto, cioè per quanto mi riguarda mi focalizzerò su uno degli argomenti, più specificamente le indagini su imprese e istituzioni. Partirò dalla lettura del PSN attualmente in vigore e cercherò, per ogni indagine che riguarda appunto imprese e istituzioni, di guardare le note metodologiche e non i contenuti e delle singole indagini che sarebbero impossibili da ricordare. Comunque in assenza di indicazioni più precise rispetto ai contenuti del bando non penso che un approccio sia più valido rispetto ad un altro ma che si tratti semplicemente di scelte diverse. In bocca al lupo

Commenta

per quanto mi riguarda, non ho ancora deciso se approfondire un'unico settore, tra popolazione e famiglie - imprese e istituzione - fonti amministrative,
                oppure se cercare di studiarli tutti.

mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze delle rilevazioni su popolazioni e famiglie, ma se lo facessi e alla prova scritta mi trovassi davanti una traccia sulle popolazioni rigurdanti un argomento da me tralasciato?
                in quel caso mi troverei nella triste condizione di dover consegnare in bianco.

Commenta

paolino 85 , anche io laureato in economia preferisco imprese e/o istituzioni rispetto al quale argomento penso che imparerò le principali indagini ma vedendomi - come dici tra l'altro tu - le note informative e metodologiche. Per popolazione efamiglia mi studio ad esempio le 7 indagini multiscopo , il volume on line , ma solo l'introduzione , credo che infatti si mantengano su linee molto generali e non vadano nel dettagli dell'indagine. Io ho sostenuto pure la prova scritta della "selezione" §°(conciorso a tempo determinato tenutosi l'8 luglio a roma) e le edomande si mantenevano molto generiche.
                  Cmq mi hai dato un buono spunto per quan to riguarda il PSn, anche se il linea di massima le indicazioni che ti può dare il Psn le puoi tranquillamente trarre da solo guardandoti le indagini degli anni 2010 e 2011.
                  Quello che vi chiedo : secondo voi le sole statistiche per argomento (le principali ovviamente e non tuitte Paolino85) su "Popolazione"; "Famiglia e società"; "industria e servizi" " P.A. e istituzioni" sono sufficienti a coprire i due argomenti così come stabiliti daL Bando, ovvero 1)" Popolazione e famiglie" ; "Imprese e/o istituioni" ? ???????????????????

Un'ultima cosa: ma qualcuno di voi sa se è possibile reperire le domande uscite nelle edizioni passate del concorso ?

Grazie mille e in bocca al lupo pure a te -Paolino85- e a tutti voi altri

Commenta

Area- Gestionale 14-15 settembre ore 9 Pontificia Univerità Antonianum Via Manzoni 1

Area - Statistica 22-23 settembre ore 9 Caserma Salvo D'Acquisto Via Tor DI Quinto 155

Area - Informatica 27 -28 settembre ore 9 Pontificia Univerità Antonianum Via Manzoni 1

Area - Sanitaria 4-5 ottobre ore 9 Centro Congressi Cavour Via Cavour 50/a

quindi....nel primo giorno la prima prova scritta
                    e il secondo giorno la seconda prova scritta???

non me l'aspettavo
                    Anche io non pensavo assolutamente che la seconda prova scritta venisse fatta subito? Quindi mi confermate che è cosi?

Commenta

Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggio
                      Anche io non pensavo assolutamente che la seconda prova scritta venisse fatta subito? Quindi mi confermate che è cosi?
                      credo proprio di si....

qualcuno ha già fatto una ricerca di materiale che potrebbe girare?

Commenta

Sto operando...
                      X