annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 10 + 20 Assistenti Contabilità e Bilancio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

viste le news di oggi, qualche novità circa le date della prova scritta?

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
      Per evitare che i parenti e gli affini partecipino alla sorveglienza delle prove del concorso, alla commissione, e alle attvità di supporto alla commissione.
      Una precauzione per assicurare maggiore trasparenza.
      Grazie. Lo sapevo che era così, ma te l'ho chiesto perchè qualcuno sosteneva che la parentela con i dipendenti della Bi assicurava un certo vantaggio. Grazie ancora per la precisazione. Questa sì che è serietà!

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
        Grazie. Lo sapevo che era così, ma te l'ho chiesto perchè qualcuno sosteneva che la parentela con i dipendenti della Bi assicurava un certo vantaggio. Grazie ancora per la precisazione. Questa sì che è serietà!
        Basta guardare il concorso a VA, finora nessuno dei vincitori tra quelli che abbiamo conosciuto vanta parenti in Bankitalia.
        Per le riserve di posti invece la parentela dà un vantaggio, nei casi previsti dal Bando:

Art. 2 Riserva
        Uno dei posti messi a concorso viene riservato, ai sensi dell'art. 15/II del Regolamento del Personale della Banca d'Italia, agli elementi che hanno superato le prove di concorso, appartenenti, nell'ordine e con precedenza, alle seguenti categorie:
        - orfani, vedovi o vedove di dipendenti della Banca deceduti per causa di servizio;
        - orfani, vedovi o vedove di dipendenti della Banca deceduti in servizio;
        - orfani o figli di ex dipendenti della Banca cessati dal servizio per infortunio o malattia dipendenti da causa di servizio ovvero a domanda per inabilità.

I candidati che intendono far valere tale titolo di riserva devono farne espressa menzione nella domanda.
        Se la riserva non opera per mancanza di aventi titolo, il posto messo a riserva e non assegnato è attribuito seguendo l'ordine della graduatoria finale.

In applicazione dell’art. 15/II del Regolamento del Personale della Banca d’Italia, i posti riservati a orfani, vedovi o vedove di dipendenti della Banca deceduti per causa di servizio, orfani, vedovi o vedove di dipendenti della Banca deceduti in servizio, orfani o figli di ex dipendenti cessati dal servizio per infortunio o malattia dipendenti da causa di servizio ovvero a domanda per inabilità, che abbiano superato le prove di concorso, diventano complessivamente:

- Assistenti (bando del 7 dicembre 2010) n. 2.

Io personalmente non vorrei mai avere questo tipo di vantaggio!
        goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da sabrylariccia Visualizza il messaggio
          la selezione è avvenuta al limite del centesimo...e ha giocato un ruolo fondamentale anche diciamo il c... emh la fortuna di alcuni che sul forum si lamentavano di nn sapere nulla e di aver fatto un pasticcio e poi sono passati!!!! Con questo nn voglio aprire una polemica ma mi viene da ridere a pensare al gorno dei risultati, pochi istanti prima di sapere l'esito su internet c'era ch diceva di non essere passata e addirittura che se fosse passata non avrebbe fatto l'orale per paura.....!!!!!
          Presente
          Si, io ho avuto fortuna, perchè avendo deciso di rispondere a tutte le domande sarebbe bastato che ne avessi sbagliata solo una in più e sarei stata fuori. E ho avuto fortuna anche perchè non avevo studiato assolutamente nulla (e l'ho pagato poi agli orali). Ma quando dicevo di aver combinato un pasticcio e di aver fatto una decina di errori avevo ragione, perchè effettivamente ho fatto 10 errori e prima che venissero resi noti i risultati eravamo praticamente tutti certi che la soglia di accesso sarebbe stata molto alta, quindi 10 errori sembravano troppi a tutti noi.
          Per altro non ho mai detto che non sarei andata a fare l'orale per paura, ma che mi faceva paura perchè non pensavo di essere in grado di passarlo...infatti ho preso un voto piuttosto modesto, visto che anche io studio ancora all'università e ho dovuto conciliare diversi impegni durante la preparazione per l'orale (e non sono stata altrettanto fortunata con le domande).
          Mi sono imbattuta nel tuo post per caso e ho subito capito che si riferiva a me perchè già nel giorno dell'uscita dei risultati mi desti una risposta piccata. Se allora lo giustificavo, per via dell'amarezza, e mi sentivo anche in colpa, ora non lo capisco più però. Alla fine eravamo tutti nella stessa barca e ognuno viveva l'ansia dell'attesa a modo suo, ora che sono passati 4 mesi mi dà un pò fastidio essere accusata ancora di "piangineria".

Detto questo chiudo la polemica, che è decisamente off-topic, e ti faccio anche un in bocca al lupo per questo concorso e per tutti gli altri che tenterai, perchè, checchè tu ne possa pensare, io capisco fin troppo bene il tuo stato d'animo, visto che prima di questa occasione ne avevo perse tante altre, spesso non per miei demeriti, e continuo a vivere nell'incertezza, nei sacrifici e nella precarietà come te e tanti altri su questo forum.
          Ultima modifica di Sally981; 28-02-2011, 14:43.

Commenta

Ciao a tutti,

sono un nuovissimo iscritto al forum e nuovo anche all'esperienza di un concorso presso la Banca d'Italia, cosa che, invece, per molti di voi vedo non è così.... A me piacerebbe capire se in circolazione c'è del materiale per la preparazione al concorso oggetto di questo thread e se in mancanza di questo si potevano gentilmente ottenere dei consigli su quali testi prepararsi (mi riferisco soprattutto alle nozioni di informatica, quesiti attitudinali e lingua inglese)....

Grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
              Presente
              Si, io ho avuto fortuna, perchè avendo deciso di rispondere a tutte le domande sarebbe bastato che ne avessi sbagliata solo una in più e sarei stata fuori. E ho avuto fortuna anche perchè non avevo studiato assolutamente nulla (e l'ho pagato poi agli orali). Ma quando dicevo di aver combinato un pasticcio e di aver fatto una decina di errori avevo ragione, perchè effettivamente ho fatto 10 errori e prima che venissero resi noti i risultati eravamo praticamente tutti certi che la soglia di accesso sarebbe stata molto alta, quindi 10 errori sembravano troppi a tutti noi.
              Per altro non ho mai detto che non sarei andata a fare l'orale per paura, ma che mi faceva paura perchè non pensavo di essere in grado di passarlo...infatti ho preso un voto piuttosto modesto, visto che anche io studio ancora all'università e ho dovuto conciliare diversi impegni durante la preparazione per l'orale (e non sono stata altrettanto fortunata con le domande).
              Mi sono imbattuta nel tuo post per caso e ho subito capito che si riferiva a me perchè già nel giorno dell'uscita dei risultati mi desti una risposta piccata. Se allora lo giustificavo, per via dell'amarezza, e mi sentivo anche in colpa, ora non lo capisco più però. Alla fine eravamo tutti nella stessa barca e ognuno viveva l'ansia dell'attesa a modo suo, ora che sono passati 4 mesi mi dà un pò fastidio essere accusata ancora di "piangineria".

Detto questo chiudo la polemica, che è decisamente off-topic, e ti faccio anche un in bocca al lupo per questo concorso e per tutti gli altri che tenterai, perchè, checchè tu ne possa pensare, io capisco fin troppo bene il tuo stato d'animo, visto che prima di questa occasione ne avevo perse tante altre, spesso non per miei demeriti, e continuo a vivere nell'incertezza, nei sacrifici e nella precarietà come te e tanti altri su questo forum.
              Ciao Sally,
              mi dispiace che tu l'abbia presa come un'offesa.....non intendevo fartela!
              Ricordo la frase che ti dissi "ti ciangisti..." o qualcosa del genere..che dalle mie parti si dice a chi si lamenta e poi però riesce nell'intento!
              Se mi ricordo di te non è per invidia o altro...anzi.....ricordo che pensai che per te quella doveva essere un'importante lezione di vita della serie "non mollare e tieni duro" e ho riportato il tuo esempio proprio per incitare i ragazzi!!!!
              Sono sicura che dalla tua esperienza hai capito che bisogna affrontare le cose con + ottimismo e determinazione! Sei stata fortunata (e con questo bada bene che nn intendo dire che tu nn abbia studiato o che non sia stata in grado!!!!!)

Spero per teche il tuo voto modesto ti consenta cmq di accedere al posto perchè così tu possa credere di + in te stessa!!!!!!!!!!!!
              Non sono passata ma come ho detto rifarei il concorso. Ho fatto richiesta di accesso agli atti dopo il concorso e guardando la mia griglia di risposte......beh anche se nn sono passata orgolgiosa di me (ero al mio primo concorso)..... tante crocette giuste tutte in fila anche dove nn mi aspettavo.........!!!!

Commenta

Ricordo la frase che ti dissi "ti ciangisti..." o qualcosa del genere..che dalle mie parti si dice a chi si lamenta e poi però riesce nell'intento!
                Dalle mie parte si dice "Chiagn e f..t"
                Ma ti ripeto, in quel momento era comprensibile, io forse avrei reagito allo stesso modo se non fossi passata per poco e avessi visto qualcun altro passare dopo aver predetto l'Apocalisse. Purtroppo sono una persona estremamente insicura e nella vita ho fallito tante volte (ti basti pensare che l'81 del mio nickname è la mia data di nascita e che l'ultimo esame per la triennale lo darò tra 2 giorni...), quindi col passare degli anni ho cominciato a credere ancora meno in me stessa. A scuola ero bravissima poi ho sbagliato facoltà, lasciato l'università, ricominciato, fatto ogni genere di lavoro, ri-mollato l'università, ricominciato...non ho un curriculum propriamente invidiabile.

Spero per teche il tuo voto modesto ti consenta cmq di accedere al posto perchè così tu possa credere di + in te stessa!!!!!!!!!!!!
                Non sono passata ma come ho detto rifarei il concorso. Ho fatto richiesta di accesso agli atti dopo il concorso e guardando la mia griglia di risposte......beh anche se nn sono passata orgolgiosa di me (ero al mio primo concorso)..... tante crocette giuste tutte in fila anche dove nn mi aspettavo.........!!!!
                Lo spero anche io, e lo auguro anche a te. Anche per me questo era il primo concorso (nemmeno in questo sono stata brava in questi anni, non mi sono mai informata perchè non avrei mai creduto di poter superare un concorso pubblico, di quello per VA mi ha dovuto avvisare un'amica poco prima della scadenza) e ho rischiato di combinare pasticci per via dell'inesperienza.

Tutto chiarito, ti abbraccio e ti rinnovo l'in bocca al lupo.

Commenta

Originariamente inviato da bruno.enzo Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,

sono un nuovissimo iscritto al forum e nuovo anche all'esperienza di un concorso presso la Banca d'Italia, cosa che, invece, per molti di voi vedo non è così.... A me piacerebbe capire se in circolazione c'è del materiale per la preparazione al concorso oggetto di questo thread e se in mancanza di questo si potevano gentilmente ottenere dei consigli su quali testi prepararsi (mi riferisco soprattutto alle nozioni di informatica, quesiti attitudinali e lingua inglese)....

Grazie mille
                  ciao! sono anch'io nuova a quest'esperienza! comunque c'è un libro dell'edizione simone creato appositamente per questo concorso che racchiude tutte le materie oggetto del concorso... ma riguardo a inglese e ai quesiti attitudinali ci sono solo test dove esercitarsi...

Commenta

grazie è proprio quello di cui ho bisogno... perchè sono dell'opinione che soprattutto per i quesiti attitudinali è la pratica ciò che conta...

grazie ancora ed in bocca al lupo

Commenta

ho controllato proprio in questo momento ma pare che tale testo ad hoc per il concorso ancora non sia disponibile o cmq non è ancora inserito nel catalogo on-line.. tu lo hai comprato già?

Commenta

Sto operando...
                      X