annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso per diplomati (ISVAP)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti.
    Spero si riesca a leggere il mio intervento dato che non ho mai scritto prima qui e non sono ancora bene entrata nei meccanismi del forum: tuttavia condivido volentieri la mia personale opinione sulla prova per Isvap a cui anche io ho partecipato.
    Dunque in merito alla prova scritta non c'era da sorprendersi di trovare qualche domanda un pò più specifica sulle funzioni dell'Isvap, credo che comunque in tutte e tre le tracce ci fosse una sorta di compensazione fra i vari gradi di difficoltà dei 3 quesiti.
    Io personalmente ho affrontato questo concorso con estremo scrupolo e questo mi ha portata a prepararmi anche sulla liquidazione coatta amministrativa, anzi è stato uno dei 3/4 argomenti che ho curato di più, perchè era evidente che la legge 576/82 fosse troppo poco esauriente dell'isvap e dei suoi compiti( e quasi tutta abrogata da successivi decreti) mentre il codice delle assicurazioni troppo specifico: ho studiato sul manuale della Simone che ho trovato assolutamente idoneo.
    Per quanto riguarda le prove di informatica convengo sul tempo inadeguato, specie per Excel che è particolarmente rognosetto, e sull'impreparazione dello staff a gestire qualche inconveniente: su Excel non ho capito come inserire le formule, ma prima di stampare il tutto ho avuto l'accortezza di vedere l'anteprima di stampa per fare entrare tutto in un unico foglio; stesso vostro problema per la questione "filigrana" e l'intestazione e piè di pagina.
    Mi auguro che vengano "pesate" altre cose sul giudizio complessivo delle prove e l'impressione che ho avuto della commissione non è stata negativa.Ah, io ero seduta in seconda fila vicino al banco assistenza tecnica.

Commenta

Ciao Luce, mi spiace per il tuo malore, l'importante è che sia stato solo un allarme momentaneo subito rientrato...sarei contento se, per passare, fosse sufficiente aver risposto a 2 quesiti e realizzato 2 fogli coi programmi, ma non credo sia così...e comunque, se davvero valutassero le prove pratiche in maniera differenziata, word ed excel sarebbero preminenti, ed a me manca la seconda detto questo, meno valutano excel meglio è

Svetonio, non occorre aver fatto 21 alla prova scritta e 21 alla pratica...occorre che la somma delle due prove dia un punteggio di 42: una persona potrebbe anche aver preso il minimo alla prova pratica, cioè 18 e 24 a quella scritta...

A me sta venendo un dubbio: nella busta dei titoli ho messo la fotocopia fronte/retro del mio diploma, senza inserire la dichiarazione di notorietà di cui stavo leggendo solo ora...quella cioè in cui certificare che la copia corrisponde all'originale...che dite, mi conviene chiamare l'Isvap? Mannaggia a me e a quando leggo il bando di fretta...

Commenta

Originariamente inviato da Andre08 Visualizza il messaggio
        Ciao Luce, mi spiace per il tuo malore, l'importante è che sia stato solo un allarme momentaneo subito rientrato...sarei contento se, per passare, fosse sufficiente aver risposto a 2 quesiti e realizzato 2 fogli coi programmi, ma non credo sia così...e comunque, se davvero valutassero le prove pratiche in maniera differenziata, word ed excel sarebbero preminenti, ed a me manca la seconda detto questo, meno valutano excel meglio è

Svetonio, non occorre aver fatto 21 alla prova scritta e 21 alla pratica...occorre che la somma delle due prove dia un punteggio di 42: una persona potrebbe anche aver preso il minimo alla prova pratica, cioè 18 e 24 a quella scritta...

A me sta venendo un dubbio: nella busta dei titoli ho messo la fotocopia fronte/retro del mio diploma, senza inserire la dichiarazione di notorietà di cui stavo leggendo solo ora...quella cioè in cui certificare che la copia corrisponde all'originale...che dite, mi conviene chiamare l'Isvap? Mannaggia a me e a quando leggo il bando di fretta...
        Si...per quanto riguarda il Diploma non basta la fotocopia.
        Domani vado al mio ex Liceo a piangere per farmi fare tutte le carte in regola!!! due punti in più forse faranno la differenza...mah

Commenta

Originariamente inviato da LuceSol@re Visualizza il messaggio
          Billl@ eccomi qua! Dunque ragazzi anche io ho avuto le vostre stesse difficoltà.. excel e isvap... però visto l'andazzo generale io penso che chi ha fatto 2 quesiti su 3 e 2 programmi su 3 alla pratica dovrebbe passare ma purtroppo tra quello che pensiamo noi e quelle teste della commissione c'è un abisso..speriamo bene!
          La ragazza che si era sentita male ero io... eh eh... ragazzi ero calmissima ve l'assicuro ma ho accusato evidentemente la stanchezza, la notte in bianco ecc e la mia pressione è andata a 160 e quello mi fa "tutto bene non è niente, è solo agitazione" e io "ma quando mai! io non sono x niente agitata.. le assicuro che sono calmissima ma sto malissimo... non sopporto neanche i rimbombi dei microfoni"..e vabbè x fortuna ho terminato la prova ma ovviamente avrei fatto di meglio, se fossi stata bene e se avessero dato più tempo... grrrrrrr
          Dopo questa parentesi personale... io penso che il punteggio alle prove non sia equamente suddiviso... nel senso che sia ai quesiti che alle esercitazioni non faranno 30:3 ma terranno conto dell'andamento generale e della prova complessiva.. questo lo penso perchè al concorso consob di cui ci aveva parlato davidoff hanno fatto così e x esempio a word davano 18 punti e ad excel 6 e così via... non so se faranno lo stesso ma è una speranza che ne dite? Dobbiamo ottenere 42 e dobbiamo sperare che nella massa ci siano molti ad avere fatto molto peggio... ragazzi non tutti studiano credetemi.. continuiamo a sperare fino alla fine!
          Luce ti sei sentita male??? Io non mi sono accarto di nulla...probabilmente perchè anche io stavo per svenire...notte in bianco, tensione...e poi quando ho visto che con excel non capivo niente...ho cominciato ad avere le vampate tipo menopausa...per non parlare del fatto che non capivo cosa intendessero per "inserire nota"...senza rendermi conto che nel testo era chiaro che andassero messe giù...ero nel pallone..poi quando la signora della commissione ha cominciato a dire manca mezz'ora, un quarto d'ora...il cervello ha smesso di funzionare...leggevo excel e non capivo quello che c'era scritto...manco fosse atzeco....vabbeh
          ma si saranno resi conto che quella sala era un obitorio per quanto era fredda...praticamente mezzi digiuni...stanchi...preoccupati...a parte 4 o 5 nerd che sono usciti zompettanti il resto era stanco e perplesso con le prove di informatica a metà...

Commenta

ciao a tutti, io ieri non mi sono presentata perchè dato che ho un pupo di due mesi non ho studiato per niente...
            in condizioni normali ci avrei provato lo stesso, ma col sonno e la stanchezza che mi ritrovo l'idea di passare una stressante mattinata all'ergife non mi allettava proprio!
            tanto per capire se rosicare o meno qualcuno mi può dire le tracce?
            un grosso in bocca al lupo a tutti, magari ci si rivede a un altro concorso...

Commenta

Originariamente inviato da TwistedLogic Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti.
              Spero si riesca a leggere il mio intervento dato che non ho mai scritto prima qui e non sono ancora bene entrata nei meccanismi del forum: tuttavia condivido volentieri la mia personale opinione sulla prova per Isvap a cui anche io ho partecipato.
              Dunque in merito alla prova scritta non c'era da sorprendersi di trovare qualche domanda un pò più specifica sulle funzioni dell'Isvap, credo che comunque in tutte e tre le tracce ci fosse una sorta di compensazione fra i vari gradi di difficoltà dei 3 quesiti.
              Io personalmente ho affrontato questo concorso con estremo scrupolo e questo mi ha portata a prepararmi anche sulla liquidazione coatta amministrativa, anzi è stato uno dei 3/4 argomenti che ho curato di più, perchè era evidente che la legge 576/82 fosse troppo poco esauriente dell'isvap e dei suoi compiti( e quasi tutta abrogata da successivi decreti) mentre il codice delle assicurazioni troppo specifico: ho studiato sul manuale della Simone che ho trovato assolutamente idoneo.
              Per quanto riguarda le prove di informatica convengo sul tempo inadeguato, specie per Excel che è particolarmente rognosetto, e sull'impreparazione dello staff a gestire qualche inconveniente: su Excel non ho capito come inserire le formule, ma prima di stampare il tutto ho avuto l'accortezza di vedere l'anteprima di stampa per fare entrare tutto in un unico foglio; stesso vostro problema per la questione "filigrana" e l'intestazione e piè di pagina.
              Mi auguro che vengano "pesate" altre cose sul giudizio complessivo delle prove e l'impressione che ho avuto della commissione non è stata negativa.Ah, io ero seduta in seconda fila vicino al banco assistenza tecnica.
              Suonerò sgradevole e sicuramente poco gradita, ma chissà come mai prima eravamo sempre i soliti a scrivere e adesso sbucano fuori solo le persone che dicono di essere andate bene, che hanno studiato con scrupolo e che c'era da aspettarsi questo e quello... quante volte vedevo ospiti leggere e nessuno scrivere... tante volte basterebbe così poco per condividere davvero un'esperienza e per esperienza intendo il prima e non solo il dopo.. come chi si iscrive solo per dire che è stato bravo..ma per fortuna io non mi faccio scoraggiare da nessuno..

Originariamente inviato da Andre08 Visualizza il messaggio

Grazie Andre, sei molto gentile... Ti consiglio di chiamare senz'altro perchè purtroppo nel bando è specificato della dichiarazione e potrebbero non valutarti il diploma, quindi tranquillo che sei ancora in tempo!
              Riguardo ai punteggi, anche io sto sperando e non ho certezze, lo dico solo perchè mi è stato riferito e perchè ricordo che prima di fare la prova pratica c'è stato detto che il giudizio non è netto, ma tiene conto di tanti fattori e prevede una scala di valutazione..
              che dire.. speriamo sia vero.. ormai i giochi sono fatti, non sono molto contenta delle mie prove perchè potevo fare meglio, ma non ho rimpianti perchè ho cercato di dare il massimo e male che vada ci saranno altri concorsi.. ci risentiamo a fine mese! ciao a tutti

Commenta

Originariamente inviato da Billl@ Visualizza il messaggio
                Luce ti sei sentita male??? Io non mi sono accarto di nulla...probabilmente perchè anche io stavo per svenire...notte in bianco, tensione...e poi quando ho visto che con excel non capivo niente...ho cominciato ad avere le vampate tipo menopausa...per non parlare del fatto che non capivo cosa intendessero per "inserire nota"...senza rendermi conto che nel testo era chiaro che andassero messe giù...ero nel pallone..poi quando la signora della commissione ha cominciato a dire manca mezz'ora, un quarto d'ora...il cervello ha smesso di funzionare...leggevo excel e non capivo quello che c'era scritto...manco fosse atzeco....vabbeh
                ma si saranno resi conto che quella sala era un obitorio per quanto era fredda...praticamente mezzi digiuni...stanchi...preoccupati...a parte 4 o 5 nerd che sono usciti zompettanti il resto era stanco e perplesso con le prove di informatica a metà...
                cara Billl@ condivido in pieno! Le condizioni non erano ideali.. e pensare che neanche volevano darci una pausa! Questi matti.. non è che x caso noi due ci siamo viste lì? Secondo me eri tu

Commenta

Originariamente inviato da anto81 Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti, io ieri non mi sono presentata perchè dato che ho un pupo di due mesi non ho studiato per niente...
                  in condizioni normali ci avrei provato lo stesso, ma col sonno e la stanchezza che mi ritrovo l'idea di passare una stressante mattinata all'ergife non mi allettava proprio!
                  tanto per capire se rosicare o meno qualcuno mi può dire le tracce?
                  un grosso in bocca al lupo a tutti, magari ci si rivede a un altro concorso...
                  Ciao Anto, la prova scritta era questa: di diritto era sui poteri dello stato e si dovevano descrivere gli organi che la costituzione prevedeva, di informatica le topologie di rete informatica, di isvap i poteri sanzionatori e nello specifico la liquidazione coatta amministrativa..

Commenta

Ciao ragazzi,
                    un dubbio, ma voi alla fine della seconda prova dopo aver consegnato tutto avete firmato qualcosa prima di uscire dall'ergife?

Commenta

Originariamente inviato da gordon.gekko Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi,
                      un dubbio, ma voi alla fine della seconda prova dopo aver consegnato tutto avete firmato qualcosa prima di uscire dall'ergife?
                      non mi pare.. ma ci credi che non mi ricordo al 100%? oh mamma come sto ridotta..

Commenta

Sto operando...
                      X