annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
    In effetti....3 pugliesi (io, giando e profiteroles) diversi siciliani e calabresi, molti romani, qualcuno dalla Sardegna, qualcuno da Firenze...
    Il giorno in cui sono andato io c'erano tre romani e dintorni (credo) una del sud (calabrese o siciliana) e l'altra non mi ricordo di dove fosse.
    Un'altra ancora non si è presentata, e sono quasi certo che fosse siciliana.

Secondo me una spiegazione la si può trovare anche nella squilibrata distribuzione territoriale tra Nord e Sud dei 100 e lode della maturità.

....non è un discorso leghista!

Commenta

Originariamente inviato da CAUI' Visualizza il messaggio
      Secondo me una spiegazione la si può trovare anche nella squilibrata distribuzione territoriale tra Nord e Sud dei 100 e lode della maturità.

....non è un discorso leghista!
      Il 100 e lode alla maturità non esiste, innanzitutto. In secondo luogo, hai dei dati statistici riguardanti questa presunta distribuzione squilibrata dei 60 e dei 100 tra nord e sud? E saresti in grado di attribuirla alla maggiore severità delle scuole e/o alla maggiore preparazione dei ragazzi?

Semplicemente nel meridione ci sono meno opportunità di lavoro e i concorsi pubblici costituiscono una delle opportunità più allettanti.

Commenta

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
        Il 100 e lode alla maturità non esiste
        il 100 e lode esiste eccome!

Esame di maturità - Wikipedia

Sulla scuola, invito chi volesse a leggere questo libro. A me e' piaciuto molto.

La fabbrica degli ignoranti. La disfatta della scuola italiana - Floris Giovanni - Libro - IBS - Rizzoli -

Commenta

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio

Semplicemente nel meridione ci sono meno opportunità di lavoro e i concorsi pubblici costituiscono una delle opportunità più allettanti.
          Confermo, al nord si entra a lavorare molto più facilmente già dopo il diploma, quindi il concorso viene preso meno in considerazione...conosco molti ragazzi emiliani, veneti, lombardi...e a 30 anni hanno già 10 anni di esperienze lavorative: mentre di pugliesi nella stessa condizione ne conosco davvero pochi....solo decine di quasi avvocati (ma anche già avvocati) e di laureati in lettere che tirano avanti (si fa per dire ) con due giorni di lavoro l'anno a fare gli inventari dell'Ikea, e due mesi di lavoro in campagna l'estate...a quel punto il concorso diventa davvero una necessità impellente e una speranza vitale per cambiare la propria vita...consapevoli che è una specie di lotta per la sopravvivenza del più forte, e che non tutti ce la faranno
          Ultima modifica di Chameleon; 28-01-2011, 21:43.

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio

Sulla scuola, invito chi volesse a leggere questo libro. A me e' piaciuto molto.

La fabbrica degli ignoranti. La disfatta della scuola italiana - Floris Giovanni - Libro - IBS - Rizzoli -
            la lode, però, non è esistita fino al 2007.....

Commenta

Originariamente inviato da amatius Visualizza il messaggio
              la lode, però, non è esistita fino al 2007.....
              Vero, ma si parlava al presente

Commenta

[QUOTE=Sally981;549935]Il 100 e lode alla maturità non esiste, innanzitutto. In secondo luogo, hai dei dati statistici riguardanti questa presunta distribuzione squilibrata dei 60 e dei 100 tra nord e sud?

leggi questi articoli....tra i tanti che trovi in internet

http://www.ilgiornale.it/interni/scu...che_nord/05-08-

Ricolfi: Gli studenti del Sud hanno voti più alti ma sono meno preparati - Opinioni - Panorama.it

MATURITÀ: AL SUD VOTI PIÙ ALTI E PIÙ BORSE DI STUDIO | Globalpress Italia

Detto questo, concordo con voi: è' sicuramente più facile trovare lavoro al nord...e anche per questo si è meno inclini a partecipare ai concorsi pubblici.

Commenta

Nell'ultimo articolo affermano che i ragazzi del sud copiano di più...onestamente al liceo non ho mai copiato nulla (a parte qualche formula di matematica scritta come promemoria)...ma è vero che ho visto molti copiare, e anche scambiare messaggini con la mamma che suggeriva, durante i compiti in classe...però gente così non va lontano, e non prenderà mai un voto alto alla laurea, nè tantomeno può credere di fregare i controlli dell'esame scritto della Banca...credo che chi è arrivato all'orale, sud o non sud, se lo sia meritato

C'è anche questo, che è uno studio di Bankitalia, e attribuisce la differenza più che altro ai frequenti cambi di insegnanti:

Gli studenti del sud sono meno preparati nelle materie scientifiche - Scuola - @ Studenti.it

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio

Ok, figura di pupù

Grazie per il suggerimento, aggiungo alla pila di libri che devo leggere a partire dal 2 marzo (data del mio ultimo esame).

Originariamente inviato da CAUI' Visualizza il messaggio
                    Il 100 e lode alla maturità non esiste, innanzitutto. In secondo luogo, hai dei dati statistici riguardanti questa presunta distribuzione squilibrata dei 60 e dei 100 tra nord e sud?

leggi questi articoli....tra i tanti che trovi in internet

http://www.ilgiornale.it/interni/scu...che_nord/05-08-

Ricolfi: Gli studenti del Sud hanno voti più alti ma sono meno preparati - Opinioni - Panorama.it

MATURITÀ: AL SUD VOTI PIÙ ALTI E PIÙ BORSE DI STUDIO | Globalpress Italia

Detto questo, concordo con voi: è' sicuramente più facile trovare lavoro al nord...e anche per questo si è meno inclini a partecipare ai concorsi pubblici.
                    Si, scusami se prima ho risposto un pò piccata, è che queste cose le ho sentite dire spesso e la mia esperienza mi insegna che certi studi lasciano il tempo che trovano e che certi squilibri possono essere dovuti a diverse cause, non necessariamente "dolose" come a volte sembra presumere qualcuno. Certo un articolo de "Il Giornale" e uno di "Panorama", mi vuoi male...

Cmq io rimango dell'idea che la maggiore affluenza dal meridione sia dovuta alla difficoltà di trovare lavoro, soprattutto di un lavoro che ti permetta, prima o dopo, di rimanere vicino ai tuoi affetti.

Commenta

che poi... basta pensare al Trota e tutto è più chiaro...

Commenta

Sto operando...
                      X