ragazzi/e abbiate pietà per chi deve ancora fare l'orale...
qualche altra domandina fatta all'orale??? please please please
se le sapessi ti aiuterei volentieri..
ma credo che rileggendo le pagine di questa discussione si siano esaurite tutte le informazioni più importanti e utili per preparare l'orale.. seguendo i consigli già scritti e con un po' di fortuna non serve sapere le domande..
in bocca al lupo
Ciao bentrovato (e condoglianze per il triste avvenimento):
1) in linea teorica è come dici tu, per passare alla linea "pratica" bisognerà solo vedere se faranno un "plico" unico dei 90, oppure se suddivideranno in due o più tranches con relativi buchi da riempire (ma, pare, che l'infornata sia unica). Nel tuo caso, penso, che la filiale più potabile sia NA e dovresti avere buone possibilità (pare manchi una marea di gente in cassa). Comunque le "richieste" dei primi non sono nè categoriche, nè vincolanti.
2) ai tempi davano un modulo prima delle visite: penso che adesso dfiano il modulo durante il colloquio
3) la 14° non c'è, su quel livello devi calcolare l'indennità di residenza (mi sembra il 6,4% del livello), ed aggiungere le indennità e i premi (laurea, presenza, efficienza, produttività), questi ultimi di norma partono dal 2° anno.
4) Venti non sono nenache tantissimi, ma neppure pochi: un numero equo (fatti salvi pensionamenti)
Spiace anche a me, mi unisco al cordoglio di bludsak.
E complimentissimi per il risultato, moolto lusinghiero.
bludsak, ma i 27.000 sono indicati sul lordo di 12 o 13 mensilità? di solito, nei contratti della PA si indica il lordo specificando "a cui si aggiunge la tredicesima mensilità".
Leggendo il contratto, ho letto che in caso di trasferimento, la BI ti dà un contributo (spesso anche molto alto) per pagare l'affitto?
Spiace anche a me, mi unisco al cordoglio di bludsak.
E complimentissimi per il risultato, moolto lusinghiero.
bludsak, ma i 27.000 sono indicati sul lordo di 12 o 13 mensilità? di solito, nei contratti della PA si indica il lordo specificando "a cui si aggiunge la tredicesima mensilità".
Leggendo il contratto, ho letto che in caso di trasferimento, la BI ti dà un contributo (spesso anche molto alto) per pagare l'affitto?
è un calcolo un po' particolare quello dello stipendio: il tabellare più volte citato è una base su cui vengono calcolate alcune altre voci (che vanno ad aggiungersi ad esso). Per rispondere alla tua domanda, la 13^ è compresa in questa cifra (se non mi sbaglio).
il contributo (che è lordo, quindi stima un 33% di tasse ed un 10% di contributi da togliere) è previsto per trasferimento d'ufficio disposto dalla banca: non rientrano in questa casistica i trasferimenti a richiesta. Esempio: scade il vincolo al 1 giugno 2013, da quella data in poi:
- voglio tornare a casa mia (o da altre parti) = nessun contributo
- la banca ha bisogno di gente a Sondrio, fa un bando e tu lo "vinci" = ok contributo
- ti chiudono la filiale in cui stai = ok contributo
- vinci il concorso per Coad (se ne parla nel 2025 ), scegli-vieni assegnato ad un'altra filiale/Roma diversa dalla tua attuale = ok contributo
è una cosa che, per il momento, vi è abbastanza lontana (purtroppo)
è un calcolo un po' particolare quello dello stipendio: il tabellare più volte citato è una base su cui vengono calcolate alcune altre voci (che vanno ad aggiungersi ad esso). Per rispondere alla tua domanda, la 13^ è compresa in questa cifra (se non mi sbaglio).
il contributo (che è lordo, quindi stima un 33% di tasse ed un 10% di contributi da togliere) è previsto per trasferimento d'ufficio disposto dalla banca: non rientrano in questa casistica i trasferimenti a richiesta. Esempio: scade il vincolo al 1 giugno 2013, da quella data in poi:
- voglio tornare a casa mia (o da altre parti) = nessun contributo
- la banca ha bisogno di gente a Sondrio, fa un bando e tu lo "vinci" = ok contributo
- ti chiudono la filiale in cui stai = ok contributo
- vinci il concorso per Coad (se ne parla nel 2025 ), scegli-vieni assegnato ad un'altra filiale/Roma diversa dalla tua attuale = ok contributo
è una cosa che, per il momento, vi è abbastanza lontana (purtroppo)
Si può sempre vincere il concorso da ass o coad da esterno no?
Si può sempre vincere il concorso da ass o coad da esterno no?
Certamente! Nulla vieta che un dipendente in servizio in un grado, concorra da esterno ad un grado superiore per il quale possiede i requisiti scolastici e/o professionali.
Parimenti, nulla ti vieta mentre aspetti il tuo turno per l'orale da VA, partecipare al concorso per assistente contabile.
L'unico ostacolo potrebbe essere una concentrazione di jella allo stato solido, ad esempio che fissino il giorno dello scritto per AC proprio in quello in cui hai l'orale per VA.
Un'altra cosa, sempre a proposito delle carenze di organico in alcune filiali, che chiaramente sono indicative e variano da posto a posto. Immagino che le carenze siano proporzionali al numero di dipendenti della filiale e quindi, credo, alla grandezza della città.
Dico cioè che a Milano servano più persone che ad Aosta.
Certamente! Nulla vieta che un dipendente in servizio in un grado, concorra da esterno ad un grado superiore per il quale possiede i requisiti scolastici e/o professionali.
Parimenti, nulla ti vieta mentre aspetti il tuo turno per l'orale da VA, partecipare al concorso per assistente contabile.
L'unico ostacolo potrebbe essere una concentrazione di jella allo stato solido, ad esempio che fissino il giorno dello scritto per AC proprio in quello in cui hai l'orale per VA.
Ma mi sembra un'ipotesi remota
L'orale per fortuna o sfortuna, ma lho già fatto, uno dei primi.
Sono anche idoneo ma non con un voto altissimo....
Un'altra cosa, sempre a proposito delle carenze di organico in alcune filiali, che chiaramente sono indicative e variano da posto a posto. Immagino che le carenze siano proporzionali al numero di dipendenti della filiale e quindi, credo, alla grandezza della città.
Dico cioè che a Milano servano più persone che ad Aosta.
Sbaglio?
discorso pressochè corretto
dopo la riforma della rete territoriale, penso sia più strategico riferirsi ai compiti di ciascuna filiale piuttosto che alle dimensioni della città in cui si trova (anche se chiaramente il bacino d'utenza influisce sulla dimensione di ciascun compito e sul numero di persone necessario allo svolgimento del medesimo). A tal riguardo, il tuo esempio è giusto: solo di circolante e di tesoreria (per fare un esempio) Milano ha una dimensione enorme rispetto ad Aosta, e le dimensioni degli uffici preposti penso siano di 80 a 6 (persone), di conseguenza i buchi d'organico hanno diversa rilevanza numerica. Se, invece, paragoni AO a CN (che fa solo vigilanza) i numeri "premiano" AO che pur ha una popolazione inferiore.
Commenta