annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
    volevo chiedere inoltre se il 4 oltre a sapere il nostro voto personale sapremo anche:

    1. la soglia minima di accesso (il punteggio degli ex-aequo per intenderci)

    2. la nostra posizione nella graduatoria (temporanea) relativa alla sola prova scritta.

    grazie a chiunque mi risponda
    Dall'avviso sul foglio che ci hanno dato si evinceva che avremmo conosciuto il nostro punteggio, la posizione in graduatoria e di conseguenza anche la soglia minima di accesso.

    Io l'ho fatto ieri pomeriggio e dico la mia:
    le domande di educazione civica, storia e geografia erano piuttosto specifiche (ovviamente mi riferisco a quelle non desumibili dai testi, che invece mi sembravano abbastanza ovvie <--- le ultime parole famose). Ho avuto seri problemi con quelle di matematica e geometria che per fortuna erano poche. I test di logica mi sono sembrati semplici, ma stando a quello che leggo potrei averli sbagliati tutti a questo punto , indubbiamente il fatto di avere poco tempo era penalizzante, ma su quelli prevedo una considerevole percentuale di punteggi alti. Stesso dicesi per informatica e inglese.

    In conclusione io credo che il punteggio minimo per passare si aggiri intorno al 47.
    Personalmente ho risposto a tutte le domande e credo di aver fatto tra i 5 e i 10 errori. In entrambi casi, secondo i miei calcoli, sarei fuori. Se dovesse verificarsi un miracolo, comunque, non credo che supererei l'orale: lo scritto l'ho fatto senza praticamente studiare nulla e dovrei prepararmi in 15 giorni
    Piuttosto alla vigilia della prova ho provato ad esercitarmi online su quiz di cultura generale e almeno 3-4 domande tra quelle uscite ieri (tra mattina e pomeriggio, mi sono confrontata con un'amica) le avevo trovate anche in quei test.

    Io ci tengo solo a sapere di preciso in quanti abbiamo sostenuto la prova scritta (un conto è essere duemillesimo su 3.000, un conto è esserlo su 12.000 )

    Commenta


      Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
      A friend, ciao. Sono dispiaciuta, ma non posso darti buone nuove........Scusa se non t'ho risposto ieri, ma dopo "la grande gara di velocità"(naturalmente parlo per me!) siamo ripartiti per tornare a casa.............. il traffico era una roba assurda, siamo arrivati intorno a mezzanotte ed io ero davvero stanca!

      Quelle che sono state le mie impressioni le ho già scritte, aggiungo unicamente che non ho mai avuto (e non ho a tutt'ora!) il benchè minimo dubbio sulla trasparenza, la legittimità e la serietà delle prove, dello svolgimento e della correzione.
      Ciò di cui mi dispiaccio molto, e lo pensavo ieri sulla via del ritorno, viene fuori da una semplice riflessione sul significato reale che oggi hanno le prove concorsuali.
      Credo che il concorso sia nato come strumento democratico di scelta tra cittadini che hanno stessi requisiti ed uguali diritti, e che aspirano, come in questo caso, ad un posto di lavoro. Una scelta che si deve obbligatoriamente operare quando, purtroppo, la domanda di lavoro supera di gran lunga l'offerta!
      Tutti noi partecipanti possediamo i requisiti e saremmo in grado di svolgere il lavoro bandito, ma essendo in troppi gli aspiranti non c'è altra maniera più giusta della meritocrazia. E questa è la parte triste: il concorso non è più una metodologia democratica di scelta, ma un premio all'eccellenza!
      Non discuto la meritocrazia, ci mancherebbe altro! Ho usufruito anch'io di questo privilegio. Ma è sconfortante realizzare che chi non è "assolutamente eccellente" ma è eccellente-1 è automaticamente fuori!
      Per la prova sono amareggiata...........non sono riuscita ad esprimermi come avrei voluto.......e sono delusa per non esser stata capace di affrontarla a pieno in quei 90 minuti. Il fatto di essere fuori dai 500 non lo calcolo nemmeno più, la sensazione che ho è quasi di non averla fatta proprio.......mah......
      Vediamo il lato positivo: almeno ci siamo conosciuti, anche se virtualmente, e fatti 4 risate ogni tanto quando capitava.....
      concorso in pieno con te!!! gli ultimi 15 20 minuti le persone cominciavano ad agitarsi e a parlare....è mancanza di rispetto per quelli che ancora stanno a fondersi il cervello...secondo me chi aveva un viaggio faticoso alle spalle il giorno stesso, era svantaggiato, per la stanchezza....anche a me hanno tolto la penna mentre stavo segnando un ulteriore risposta tra le poche che ho dato!!

      Commenta


        Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
        E ora tocca a me....................... Ho letto molto a proposito delle vostre impressioni, della vostra esperienza personale, di come vi siete mossi per rispondere, e delle conclusioni finali..... e questo è il mio contributo:


        la prova era tutt'altro che semplice, ed effettivamente con i test del 2003 aveva ben poco a che fare, proprio come la Banca aveva sottolineato pubblicando le prove della volta scorsa sul proprio sito: sono a titolo d'esempio e nient'altro! Per quanto mi riguarda “l'esempio” è da intendersi in questa maniera: tipologia di risposta multipla con 4 opzioni di scelta (punto!). Questa per me resta l'unica analogia con il precedente concorso.
        E' la prima selezione a cui partecipo. Non avevo assolutamente idea di come si procedesse, di cosa fosse realmente, me ne ero fatta una leggendo le vostre esperienze passate, ma provarlo direttamente è un'altra cosa.....!!!
        Mi complimento con chi ci ha messo 50', o 35'......per ultimare la prova, e mi unisco al coro di tutti quelli che come me non possono far altro che riconoscere onore al merito.
        Per me il concorso è stato essenzialmente una gara di velocità!
        Ne ho lasciate in bianco parecchie, e ne avrò sbagliate non so quante perchè, dato il metodo di compilazione, a me prima del tutto estraneo, sbagli senza accorgertene..........Oltre allo stress, l'ansia, l'angoscia, l'attesa, la stanchezza per chi come me veniva da lontano, e la frenesia di leggere e rispondere il + possibile, si aggiungeva come componente la assurda compilazione delle griglie che richiedeva abilità certosina e concentrazione ulteriore, dal momento che se uscivi fuori, coloravi poco, o coloravi al posto sbagliato erano penalità.
        Io ho capito che le prove sono logisticamente concepite per farti sbagliare: tempo(allucinante!) in relazione al numero delle domande, alla tipologia scelta(mi riferisco ai brani), alle opzioni in taluni casi davvero fuorvianti, e alla cura e attenzione che si doveva avere nel compilare. A mio avviso questa è l'arma della scrematura: metà della gente è fuori dai punteggi utili in questa maniera!
        In ultima analisi la conoscenza dei contenuti! Seriamente: quanto sai ha un'importanza secondaria in un contesto simile, con condizioni del genere! E' + un “vediamo come reagisci e quanto sei capace di produrre con degli ostacoli, invisibili in apparenza, ma dagli effetti determinanti!!”
        Alcune banali domande di logica, ma una buona metà tutt'altro che immediata, e un 7/8 domande da riflessione ben oltre il minuto simbolico!
        Non è vero che d'Italiano c'erano una 30ina di domande, ma 8,10 max non ricordo. Mi sarei aspettata analisi logica, grammaticale, divisione in sillabe.....era solo analisi del testo. Unicamente in un domanda, se non sbaglio, veniva chiesto il soggetto di una frase.
        Per via della tempistica avrei preferito molto di + le domande secche a questo punto: le leggevi, te ne facevi una ragione se non la sapevi proprio, e andavi oltre.
        Sono piuttosto delusa, devo ammetterlo! Ma non tanto per l'esito del test, entro/non entro, dal momento in cui ho guardato il plico l'obiettivo è cambiato......Non saprei, sarà perchè forse a volte tendo ad essere un po' perfezionista, ma questa “fretta”non mi ha dato l'idea di averla sostenuta la prova. Io non so ancora quello che non sapevo del compito, perchè non c'era tempo di capire se sapevi/potevi rispondere o no. Non volevo certo una settimana per dare le risposte, ma 30minuti in più, come era giusto dare, almeno secondo me, avrebbero fatto un'enorme differenza, anche psicologica!
        Vera anche la storia della “mini-confusione” a 20', 10' dalla fine del tempo: il brusio ti confondeva e ti metteva più agitazione perchè capivi che da un momento all'altro ti toglievano la penna dalle mani(a me hanno fatto così!).
        Da quanto so oggi se dovessi consigliare qualcuno che non ha ancora fatto quest'esperienza, gli direi di macinare centinaia e centinaia di domande su domande nel minor tempo possibile, allenandosi a compilare senza croci o segni di spunta ma colorando caselle di altezza 1mm molto rapidamente e con la scrupolosità di chi fa un chiaroscuro!
        Pensiero per Nefertiti e per tutti coloro che condividono il suo stato d’animo…

        Cara Nefer,
        si evince chiaramente dai tuoi interventi che sei una ragazza in gamba, preparata e perfezionista. Ma chi ha detto che per essere eccellente devi anche essere veloce e fortunata? In questo concorso veniva apprezzata sì la precisione, ma anche la velocità e la fortuna. In realtà, la capacità di affrontare criticamente un problema in maniera attenta e consapevole al di là della provvidenzialità dei casi favorevoli, attraverso una tempistica adeguata che non lasci spazio alla superficialità, mi sembra assai più importante. Quest’ultima credo che sia la vera eccellenza. Quindi alcune volte non rientrare in determinati parametri non è necessariamente un indice negativo, se poi questi ultimi sono effettivamente distanti da ciò che sei. Ecco io ti auguro soprattutto di realizzare te stessa. Il lavoro in BI può essere un mezzo per farlo, non il fine.
        Comunque vorrei aggiungere che il destino fa dei percorsi che raramente possiamo comprendere, quindi il 4 Nov potrebbe riservare delle sorprese. Non perdiamo la speranza.

        Commenta


          Originariamente inviato da Amishat Visualizza il messaggio


          Ora se queste persone hanno giudicato difficile il test, e la maggior parte di loro ha commesso errori che rientrano in un range fra i 3 e i 10, allora è possibile che con 7-8 errori e un paio di bianche si passi (ovvero con 43,7, che non è poco!!).
          Forse sbaglierò io ma 2 domande bianche e 8 errori (0,17 ad errore) dà un risultato pari a 49 - 1,36 = 47,64 ( Mi sembra un ottimo punteggio!) non 43,7. Sbaglio i calcoli????

          Commenta


            una cosa che non mi è piaciuta è il fatto che i test non erano sigillati nelle buste....chi lo dice che magari qualcuno era già con le risposte segnate...altrimenti come si spiega la velocità di alcuni?!!

            Commenta


              Originariamente inviato da Giosef84 Visualizza il messaggio
              Forse sbaglierò io ma 2 domande bianche e 8 errori (0,17 ad errore) dà un risultato pari a 49 - 1,36 = 47,64 ( Mi sembra un ottimo punteggio!) non 43,7. Sbaglio i calcoli????
              Si, devi togliere ulteriori 4 punti delle 8 risposte sbagliate...magari si potesse togliere solo il penalty :-)

              Commenta


                Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
                Si, devi togliere ulteriori 4 punti delle 8 risposte sbagliate...magari si potesse togliere solo il penalty :-)
                Giusto, hai ragione. Alla luce di questo io credo che con 43-44 si dovrebbe passare agli orali (forse anche 42 e qualcosa).

                Commenta


                  Originariamente inviato da indrany Visualizza il messaggio
                  una cosa che non mi è piaciuta è il fatto che i test non erano sigillati nelle buste....chi lo dice che magari qualcuno era già con le risposte segnate...altrimenti come si spiega la velocità di alcuni?!!
                  Magari quelli che hanno consegnato molto presto hanno rinunciato a dare diverse risposte o hanno annerito caselle a casaccio, chi può dirlo

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
                    Magari quelli che hanno consegnato molto presto hanno rinunciato a dare diverse risposte o hanno annerito caselle a casaccio, chi può dirlo
                    me lo auguro!!
                    beh speriamo che i risultati escano al piu presto...cosi mi metto l'anima in pace...l'attesa mi mette ansia...cmq il ministro brunetta h deciso di tagliare 300.000 posti di lavoro in tre anni, per cui chi ha vinto il concorso non verrà assunto...mi chiedo: perchè man mano che passa il tempo diventa sempre più difficile trovare un posto di lavoro...forse ormai bisogna arrendersi............

                    Commenta


                      Originariamente inviato da indrany Visualizza il messaggio
                      cmq il ministro brunetta h deciso di tagliare 300.000 posti di lavoro in tre anni, per cui chi ha vinto il concorso non verrà assunto
                      Se si riferisce alla P.A., Bankitalia ne resta fuori, dal momento che non è una Pubblica Amministrazione

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X