allignare a me viene in mente qualcosa che sta dentro, che appartiene, quasi si nasconde
come una tara ereditaria in una stirpe
mi domando se ha etimologia simile a lignaggio
Non so che dirti Merimeggiare in merito all'etimo del termine! Conosco il significato perchè mi è capitato di sentirlo alla Messa nella parabola del grano e della gramigna (...a proposito di reminiscenze di svariate provenienze), si usa dire alligna come la gramigna!!!
A friend, ciao. Sono dispiaciuta, ma non posso darti buone nuove........Scusa se non t'ho risposto ieri, ma dopo "la grande gara di velocità"(naturalmente parlo per me!) siamo ripartiti per tornare a casa.............. il traffico era una roba assurda, siamo arrivati intorno a mezzanotte ed io ero davvero stanca!
Quelle che sono state le mie impressioni le ho già scritte, aggiungo unicamente che non ho mai avuto (e non ho a tutt'ora!) il benchè minimo dubbio sulla trasparenza, la legittimità e la serietà delle prove, dello svolgimento e della correzione.
Ciò di cui mi dispiaccio molto, e lo pensavo ieri sulla via del ritorno, viene fuori da una semplice riflessione sul significato reale che oggi hanno le prove concorsuali.
Credo che il concorso sia nato come strumento democratico di scelta tra cittadini che hanno stessi requisiti ed uguali diritti, e che aspirano, come in questo caso, ad un posto di lavoro. Una scelta che si deve obbligatoriamente operare quando, purtroppo, la domanda di lavoro supera di gran lunga l'offerta!
Tutti noi partecipanti possediamo i requisiti e saremmo in grado di svolgere il lavoro bandito, ma essendo in troppi gli aspiranti non c'è altra maniera più giusta della meritocrazia. E questa è la parte triste: il concorso non è più una metodologia democratica di scelta, ma un premio all'eccellenza!
Non discuto la meritocrazia, ci mancherebbe altro! Ho usufruito anch'io di questo privilegio. Ma è sconfortante realizzare che chi non è "assolutamente eccellente" ma è eccellente-1 è automaticamente fuori!
Per la prova sono amareggiata...........non sono riuscita ad esprimermi come avrei voluto.......e sono delusa per non esser stata capace di affrontarla a pieno in quei 90 minuti. Il fatto di essere fuori dai 500 non lo calcolo nemmeno più, la sensazione che ho è quasi di non averla fatta proprio.......mah......
Vediamo il lato positivo: almeno ci siamo conosciuti, anche se virtualmente, e fatti 4 risate ogni tanto quando capitava.....
Cara Nefer, comprendo il tuo stato d'animo e vorrei dirti alcune cose.
Innanzitutto, perdona la banalità delle mie parole, non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Prima aspettiamo il 4 novembre. Dalle mie parti si dice: "n'capu u mortu chiangemo" (sottinteso non prima, penso che la frase non abbia bisogno di traduzione).
Non è una frase fatta che ti dico tanto per consolarti; la pubblicazione dei risultati potrebbe riservare delle sorprese, visto che la situazione è che i centesimi di punto potrebbero fare (e in certi casi probabilmente faranno) la differenza
Non essendo stato presente al concorso, mi baso su quello che avete scritto voi tutti. Molti si sono resi conto di aver fatto sbagliato alcune domande che col senno di poi non credevano di poter sbagliare; altri viceversa affermano che ne hanno sbagliate 5, 10 o lasciate in bianco 8 etc.
Che voglio dire? Che la natura della prova, i quiz logici, le domande che sembrano a trabocchetto e quelle che SONO trabocchetto... beh tutto ciò, secondo me, può falsare la percezione del risultato della prova.
Non mi sorprenderei se qualcuno convinto di aver "toppato" clamorosamente il test raggiungesse invece un punteggio che lo ammette agli orali; né onestamente mi sorprenderebbe il contrario.
Non solo per la natura della prova; penso, inoltre, che la vostra percezione potrebbe essere falsata anche dalla situazione oggettiva di tensione emotiva e stanchezza che quasi tutti voi avete evidenziato.
Ammetterete che il "post esame" non era il momento migliore per autovalutarvi.
Dunque, calma e gesso come si suol dire in attesa dei risultati.
Relativamente alle tue riflessioni sul significato e il valore del concorso, sono in parte d'accordo con te. Anzi, ti posso tranquillamente dire che nulla o quasi di quello che avete affrontato al test, serve praticamente per fare il mio lavoro. Non i numeri primi, non il clima delle Romania e nemmeno le maledette aringhe degli olandesi (ma non facevano solo tulipani e formaggio? ). Si deve tuttavia fare una selezione. E purtroppo in queste situazioni non importa che tu abbia corso i 100 metri in 9 secondi netti; se c'è chi li ha corsi in 8'99 beh la medaglia d'oro è sua.
Ma questo non significa che la medaglia d'argento sia disprezzabile. Se dovevi essere eccellente, e sei stata eccellente - 1, questo ha un suo significato. E comunque vada a finire giorno 4, il valore dimostrato, l'impegno profuso, la determinazione a perseguire un risultato, sono cose che restano.
A te.
Quello che hai imparato in questa prova non andrà perduto e frutterà: se non ora, in altre situazioni.
si, ma mi riferivo alla radice
cmq è diversa
anche se .. un legno che cresce è come una discendenza, non per niente si parla di albero genealogico
non so se c'è un elemento comune di origine indoeuropea e poi si sono divaricati i significati tra linea e legno
ho fatto solo un esame di grammatica, non altro
intanto a 18 anni di distanza ho scritto radice
e si chiama infatti radice (etimologica)
però scrivendolo avevo dubbi .. se era un quiz che avrei deciso?
leg
leg che è gamba in inglese
lo zoppo si mette un legno
il bastone di legno serve a camminare
dubito a sto punto che leg sia radice anche di lignaggio
di linea
intanto a 18 anni di distanza ho scritto radice
e si chiama infatti radice (etimologica)
però scrivendolo avevo dubbi .. se era un quiz che avrei deciso?
leg
leg che è gamba in inglese
lo zoppo si mette un legno
il bastone di legno serve a camminare
dubito a sto punto che leg sia radice anche di lignaggio
di linea
Ahimè, temo che nella realtà su alcune domande mi sia comportato come dici.
Su quel "leg" che lascia perplessi la mia biblioteca non arriva a tanto; lignaggio-linea mi sembra attendibile: myEtymology.com: Italian etymology of lignaggio
anche a me unisono
eri martedì pomeriggio?
sono due suoni che vanno assieme formando un solo suono
se eri martedi che hai risposto alle due domande con i frammenti?
quella con i frammenti che dovevi dire che figura era e quella con i frammenti che dovevi dire quale mancava?
Salve,
anch'io oggi ho sostenuto la prova scritta, mi è capitato il compito C.
Il concorso è stato sospeso per buoni 5 minuti perché c'erano degli errori in alcune risposte delle prove versioni B e D. Ovviamente c'hanno fatto ricuperare solo 1 minuto. E già qui uno storce il naso.
Seconda cosa abbastanza grave: c'e un errore anche nella versione C. Alla domanda: "Quali dei seguenti caratteri sono proibiti nel nomefile in Windows:" le risposte erano:
A- @
B- $
C- /
D- ?
Ora il problema è il seguente: le risposte corrette sono due (la C e la D) mentre si dice esplicitamente nelle istruzioni che la risposta esatta deve essere una ed una sola.
Io l'ho fatto presente alle persone che passavano per controllare ma mi hanno risposto: "non c'è errore".
In realtà l'errore c'è.
Ora che si fa?
Io penso che se non riesco ad essere ammesso agli orali per 0,5 punti farò ricorso...
Salve,
anch'io oggi ho sostenuto la prova scritta, mi è capitato il compito C.
Il concorso è stato sospeso per buoni 5 minuti perché c'erano degli errori in alcune risposte delle prove versioni B e D. Ovviamente c'hanno fatto ricuperare solo 1 minuto. E già qui uno storce il naso.
Seconda cosa abbastanza grave: c'e un errore anche nella versione C. Alla domanda: "Quali dei seguenti caratteri sono proibiti nel nomefile in Windows:" le risposte erano:
A- @
B- $
C- /
D- ?
Ora il problema è il seguente: le risposte corrette sono due (la C e la D) mentre si dice esplicitamente nelle istruzioni che la risposta esatta deve essere una ed una sola.
Io l'ho fatto presente alle persone che passavano per controllare ma mi hanno risposto: "non c'è errore".
In realtà l'errore c'è.
Ora che si fa?
Io penso che se non riesco ad essere ammesso agli orali per 0,5 punti farò ricorso...
Non si trattava del punto interrogativo, bensì di quello esclamativo. Lo so per certo, visto che l'ho selezionato (sbaglaindo)...
volevo chiederti come hai risposto all'equivalenza (bandiera stendardo vessillo)... c'era micron, miglio, etc e alla serie 1 5 5 25
1 5 5 25 dovrebbe essere 125
oppure 25
sono due modi per avere una stringa logica che mi vengono al volo
bandiera stendardo vessillo ci voleva chessò gonfalone?
Commenta