annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da maluco Visualizza il messaggio
    "le probabilità che escano la stessa tipologia di domande di logica è bassissima?" Su che basi lo affermi? Intendi il genere di domande oppure proprio le stesse? E' ovvio che io intendevo il genere...
    Esistono diverse tipologie di domande di logica, alcune si basano sulle probabilità, altre sui simpatici animaletti (lumache, formiche ecc), altre sui puntini, altre sulle figure geometriche , altre su serie alfanumeriche ecc
    I database di logica che posseggono le agenzie che si occupano di concorsi sono i più corposi

Commenta

Appunto dunque, più ci si allena, meglio è...
      Come vuoi, comunque
      o meglio "as you like...

Commenta

Appunto dunque, più ci si allena, meglio è...
        Come vuoi, comunque
        o meglio "as you like...
        Ho solo espresso la mia opinione, poi è normale, ognuno fa quel che vuole

Commenta

Beh, se è per questo anch'io ...no problem,
          è solo che avevo capito che tu sapessi per certo che non ci saranno questo genere di domande,
          se è invece una tua opinione, l'accolgo e la rispetto

Quel genere di domande le ho trovate tra il materiale della consalf...

come cantava qualcuno, lo scopriremo solo vivendo (possibilmente la prox settimana, aggiungo io!)

Commenta

Completare la serie
            mangiato - moderaii - millantatore - ?
            a) mela
            b) male
            c) mulo
            d) molo
            Potrebbe essere mela
            Se noti le vocali finali di ogni parola, disposte nell'ordine, sono le vocali in ordine inverso rispetto a quello "canonico": o, i, e
            Cosa viene dopo? La a: quindi un nome che termina per a (mela).

- se CARTA = 7; CRETA = 8 allora ASTRO = ?
            a) 6
            b) 7
            c) 3
            d) 1
            Qui potrebbe essere la posizione della R,
            Se noti, la posizione della R + il numero corrispondente alla parola, è costante, e cioè 10.
            Quindi per CARTA è 3 + 7 = 10
            Per CRETA è 2 + 8 = 10
            Per ASTRO è 4 + x = 10, quindi 6

33. Completare la serie
            monte - conte - barca - ?
            a) tavolo
            b) leone
            c) mobile
            d) re
            Monte, conte e barca sono tutte di 5 lettere, quindi va una parola di 5 lettere (leone)

Commenta

Premesso che se mi dovessi sbagliare sarete autorizzati a piagliarmi per i fondelli ma io sto cercando, nello studiare, di usare anche la logica in vista delle domande che potrebbero capitare.
              Mi spiego meglio: una commissione se c'è da selezionare e far fuori decine di persone non si mette molti scrupoli, tuttavia ricordiamoci che si tratta di un compito che non durerà moltissimo, che presenterà un centinaio di domande e che non prevede uso di calcolatrici o altri mezzi.
              La commissione questo lo sa.
              Ergo, io presumo che non ci siano elementi di logica o matematica che possano portare via molto tempo o che richiedano certi calcoli.
              Tradotto in soldoni: domande su monomi, angoli, definizioni geometriche, serie numerali o figurali sono assai più probabili di problemini con volumi da calcolare o 100 operazioni logiche da dover fare.
              In pratica non credo che troveremo espressioni con le 4 operazioni o problemi di geometria che a mente o ocon calcoli a mano sarebbero, e loro lo sanno, difficilmente risolvibili per chiunque.

Commenta

Beh, se è per questo anch'io ...no problem,
                è solo che avevo capito che tu sapessi per certo che non ci saranno questo genere di domande,
                se è invece una tua opinione, l'accolgo e la rispetto

Quel genere di domande le ho trovate tra il materiale della consalf...

come cantava qualcuno, lo scopriremo solo vivendo (possibilmente la prox settimana, aggiungo io!)
                No, purtroppo per me e per voi non ho questo genere di informazioni

Commenta

Originariamente inviato da ritchieb Visualizza il messaggio
                  In pratica non credo che troveremo espressioni con le 4 operazioni o problemi di geometria che a mente o ocon calcoli a mano sarebbero, e loro lo sanno, difficilmente risolvibili per chiunque.
                  Su questo sono d'accordo, un problema del tipo "calcola la diagonale di un parallelepipedo conoscendo lo spigolo perpendicolare alla base, l'area di base e un lato della base", porta via diversi minuti, soprattutto perché ci son da fare radici e quadrati senza calcolatrici...
                  Ciò non toglie che molte domande secche possano essere insidiose, giocando sulle distinzioni (quale di questi è un monomio frazionario; la bisettrice è una retta, semiretta, o segmento; il raggio della circonferenza inscritta in un poligono corrisponde ad altezza, apotema o raggio, etc.).

Commenta

Sapete quante ore avremo a disposizione per fare il test?

Commenta

Originariamente inviato da claudia87 Visualizza il messaggio
                      Sapete quante ore avremo a disposizione per fare il test?
                      Numero delle domande, tempo a disposizione e relativi punteggi o penalità si sapranno ESCLUSIVAMENTE al momento del concorso

Commenta

Sto operando...
                      X