annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

In una pineta alcuni studiosi osservano il comportamento di cuculi e scoiattoli. Il loro campione di studio conta 50 teste e 130 zampe. Quanti cuculi e quanti scoiattoli sono presenti nella pineta?

Il cucul0 (indichiamo con X il numero dei cuculi) è un uccello e ha 2 zampe.
    Lo scoiattolo è un animale a 4 zampe, indichiamo con Y il numero di scoiattoli.

X + Y = 50
    2X + 4Y = 130

Basta risolvere il sistema, si ha che:

X = 50-Y
    2*(50-Y) + 4Y = 130
    100-2Y+4Y=130
    2Y=30
    Y=15
    da cui X=50-Y = 50-15 = 35

===> 35 cuculi e 15 scoiattoli

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
      Cosa ti fa pensare che sarai autorizzata a TOCCARE il tuo videotelefonino, durante le prove?

Ci faranno mettere tutti i telefoni bene in vista sul tavolo.

All'ingresso la polizia col detector controllerà materiali metallici in nostro possesso, pregandoci di tenere in mano le chiavi di casa e il cellulare.

Mi sa che c'è poco da copiare
      Nessun videotelefonino. Ne ho uno che fa solo i numeri per telefonare, no videocamera, no fotocamera. Non mi bloccano neanche prima di entrare in cabina a votare

Commenta

In una pineta alcuni studiosi osservano il comportamento di cuculi e scoiattoli. Il loro campione di studio conta 50 teste e 130 zampe. Quanti cuculi e quanti scoiattoli sono presenti nella pineta?

X + Y = 50
        2X + 4Y = 130

X = 50-Y
        2*(50-Y) + 4Y = 130
        100-2Y+4Y=130
        2Y=30
        Y=15

stasera mi collego....

Commenta

Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, la fauna più rappresentativa è costituita da stambecchi e aquile. Ponendo per ipotesi che nel Parco si possano contare, per le suddette specie di animali, in totale 40 teste e 100 zampe, quanti sono rispettivamente gli stambecchi e le aquile?

E' una variante del precedente. Gli stambecchi hanno 4 zampe, le aquile hanno 2 zampe.
          Indichiamo con S gli stambecchi, e con A le aquile.

Avremo dunque:

S+A=40
          4S + 2A = 100

Risolvendo il sistema di due equazioni a due incognite, si ha:

S=40-A
          4*(40-A) + 2A=100
          160-4A+2A=100
          4A-2A=160-100
          2A=60
          A=30
          da cui S=40-A=40-30=10

Abbiamo dunque 10 S(tambecchi) e 30 A(quile).

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
            Nessun videotelefonino. Ne ho uno che fa solo i numeri per telefonare, no videocamera, no fotocamera. Non mi bloccano neanche prima di entrare in cabina a votare

Se fanno come da noi, vi chiederanno di tenerlo sul banchetto con la batteria tolta....

Commenta

Originariamente inviato da indrany Visualizza il messaggio
              se non sbaglio pure tu hai fatto il francese???
              come ti regoli con la lingua?

diciamo che mi cimento, avendo fatto poi inglese all'università e l'aver conseguito il Pet

ma veramente, faccio tantissimi errori, perchè l'inglese, se non per gli esami dati, non l'ho mai veramente imparato..

e poi ci sono troppe regole...io ho deciso una cosa...
              suppondendo che ci siano 10 domande di inglese, farò solamente quelle facili (in una batteria di domande 3-4 semplici ci sono sempre..)

le altre le lascerò in bianco, tentando di dare il tutto per tutto dove sono forte...

Commenta

Alcuni studenti iscritti ad un corso di biologia si presentano agli esami. Sapendo che gli studenti idonei al primo turno d'esame sono il 45%, che quelli non idonei sono il 25% e che gli altri sono stati rimandati al secondo turno, e di questi solo il 50% è risultato idoneo mentre 21 studenti sono stati bocciati; quanti sono complessivamente gli studenti iscritti al corso di biologia?
                Se il 50% è idoneo e 21 sono bocciati, vuol dire che il 50% conta 21 persone. Di conseguenza, il 100% dei rimandati al secondo turno
                conta 21 * 2 = 42 persone. Queste 42 persone rappresentano il (100-45-25)% del totale, ossia il 30% del totale, da cui invertendo si ha
                che il totale è formato da 140 persone.
                Verifica:
                63 idonei
                35 inidonei
                42 rimandati al secondo turno, di cui il 50% (21 persone) e' idoneo, mentre 21 studenti sono stati bocciati.

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                  Se fanno come da noi, vi chiederanno di tenerlo sul banchetto con la batteria tolta....
                  OK, mi porto due batterie ah ah ah ah ah

Commenta

Il 60% di un libro è costituito da pagine di solo testo ed il 30% da pagine con solo illustrazioni. Delle restanti il 95%
                    sono miste mentre 2 sono pagine bianche. Quante pagine ci sono nel libro?
                    Le "restanti" rappresentano il 10% del libro (cioè il 100%-60%-30%).
                    Il 5% (= 100%-95%) delle restanti sono 2 pagine bianche, cioè:
                    5% di (10% di X) = 2
                    5% di (10X/100) = 2
                    5*(10X/100)/100 = 2
                    5*(10X/100) = 200
                    10X/100 = 40
                    10X = 4000
                    X = 400 pagine

Commenta

X + Y = 50
                      2X + 4Y = 130

X = 50-Y
                      2*(50-Y) + 4Y = 130
                      100-2Y+4Y=130
                      2Y=30
                      Y=15

magari fossero così semplici...

Commenta