annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Aster84 Visualizza il messaggio
    Quoto e sottoscrivo, al massimo possiamo avere la tranquillità di non passare! Però c'e' una cosa positiva: al test ci saranno Mooolte fanciulle
    non ho capito, che tranquillità??
    scusa ma il lavoro mi disattiva le sinapsi ..

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
      Secondo me i partecipanti al concorso saranno grosso modo quanti quelli del 2003 (8.000). Al massimo un migliaio in più...
      ma a livello qualitativo non credi saranno mediamente piu preparati vista l'attuale situazione economica-(dis)occupazionale?

Commenta

Hai ragione, in effetti la mancanza di scienze nelle materie d'esame avvantaggia un po gli umanisti. Cmq la storia puoi sempre impararla!

Aster, tu hai scelto ingegneria e sai che tipo di studio analitico si affronta quando ti accosti ad una qualsiasi materia d’ esame di quel genere di percorso di studi. La storia (prendiamo questa come esempio) io l’ho studiata alle medie, come al liceo e, uscita di là, dopo alcuni anni, quello che ricordo sono le periodizzazioni storiche , ho il quadro generale di ogni età, i personaggi che ne hanno fatto il bello e cattivo tempo e gli eventi più importanti corredati di date anche (mi riferisco agli anni in particolare, di alcuni eventi eclatanti, pochi però, anche i mesi). Ma, nel momento in cui la conoscenza storica richiestami nel test arriva al punto da pormi la domanda: Quando Mussolini è diventato direttore dell’Avanti!, io, parlo solo per me, non me lo ricordo. Tanto più ragiono poco se vedo tre opzioni di date a 2,3 anni di distanza l’una dall’altra con pure i mesi. Mi rendo conto che è storia contemporanea e forse uno davvero dovrebbe conoscerla nel dettaglio, però a me questo genere di domanda sembra più per intenditori, appassionati. Ho citato questo esempio perché era uno dei quiz per la preparazione, ma c’è di peggio, almeno questo è ‘900……
        Non credo che sia l’assenza delle Scienze a fare la differenza, è la precisione nella conoscenza dell’una materia nei confronti dell’altra che non è equilibrata. Ho visto domande di storia a cui nemmeno uno che ha fatto storia e filosofia risponderebbe con certezza e senza qualche perplessità, sono sicura.
        Non è “la storia la impari” come dici tu. Se i test si articolano su date e anni (mi auguro non siano così, almeno non tutti!) o le sai: perché te le ricordi, perché le hai studiate molto nella tua vita, perché ti sono rimaste impresse nella memoria per qualsiasi motivo, o no. Matematica, attitudinali e compagnia non appartengono a questa categoria.
        E, ultima cosa poi concludo, la scuola italiana non è quella della risposta multipla, modello americano. Noi siamo gli studenti delle interrogazioni, non delle crocette che usiamo solo per i vero o falso della patente.
        Abbiamo sempre discusso, parlato e argomentato, queste sono state le nostre prove, così ci hanno insegnato e così abbiamo imparato. Avremo sempre difficoltà davanti all’ A,B, C,D. Il mio primo anno di università ho diviso la stanza con una ragazza del Lussemburgo che s’era iscritta però all’università di Pisa. Faceva Economia e dopo il primo scritto del suo primo esame, Matematica Generale, stava entrando in crisi perché sapeva di dover affrontare un orale e mi chiedeva: Ma che cos’è? Come si fa? Non aveva mai sostenuto un colloquio prima perché nella sua scuola qualsiasi prova era scritta.
        Anche l’istruzione italiana oggi si sta adattando……. Sono sicura che chi farà i concorsi nel 2050 sarà più avvantaggiato di noi!

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
          Il mio primo anno di università ho diviso la stanza con una ragazza del Lussemburgo che s’era iscritta però all’università di Pisa. Faceva Economia e dopo il primo scritto del suo primo esame, Matematica Generale, stava entrando in crisi perché sapeva di dover affrontare un orale e mi chiedeva: Ma che cos’è? Come si fa? Non aveva mai sostenuto un colloquio prima perché nella sua scuola qualsiasi prova era scritta.
          Anche l’istruzione italiana oggi si sta adattando……. Sono sicura che chi farà i concorsi nel 2050 sarà più avvantaggiato di noi!
          concordo, il concetto di "orale" è solo italiano, nella maggior parte delle università gli esami sono solo scritti !!

Commenta

Quoto e sottoscrivo, al massimo possiamo avere la tranquillità di non passare! Però c'e' una cosa positiva: al test ci saranno Mooolte fanciulle
            Senti, io voglio capire chi sei! Al concorso, mi raccomando, presentati con un grosso cartello: Aster84

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
              Senti, io voglio capire chi sei! Al concorso, mi raccomando, presentati con un grosso cartello: Aster84

ahahahah sì aster! E vuoi che veniamo con te a prendere il cd e vuoi che ci organizziamo per portartelo.. ora ci devi dare l'occasione di farti riconoscere!!

Commenta

Originariamente inviato da fabian Visualizza il messaggio
                ahahahah sì aster! E vuoi che veniamo con te a prendere il cd e vuoi che ci organizziamo per portartelo.. ora ci devi dare l'occasione di farti riconoscere!!
                Ma insomma quando venite a prendere sto cd?
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                  Ma insomma quando venite a prendere sto cd?

Io personalmente credo la settimana prossima, dopo il 15. Il 16 devo consegnare la tesi alla prof e non mi posso muovere ora come ora!

Commenta

mini-sondaggio: quanti già stanno studiando e quanti ancora devono iniziare? quanto tempo avete messo in conto per la preparazione? io non lo so, dipende da quando saranno i test e dagli esami...

Commenta

Originariamente inviato da ilaval Visualizza il messaggio
                      mini-sondaggio: quanti già stanno studiando e quanti ancora devono iniziare? quanto tempo avete messo in conto per la preparazione? io non lo so, dipende da quando saranno i test e dagli esami...
                      Io ancora devo iniziare perchè sto preparando la tesi.. diciamo che mi sto cullando sul fatto che le date della prova riguarderanno settembre, quindi avevo pensato di cominciare a studiare da agosto (anche se andrò in vacanza due settimane). Se invece i test si dovessero fare a luglio... bho credo che mi chiuderò dentro casa a studiare da quando uscirà la comunicazione.. e comunque non so per quanto riguarda la tempistica.. un mese..? credo che basterà per prepararsi, almeno per quanto riguarda la parte più "scolastica".. Io mi devo rifare tutta storia, informatica.. letteratura a quanto ho capito la chiederanno all'orale.. geografia ed educazione civica non so quanto tempo richiedano.. io, ti parlo ovviamente da un punto di vista soggettivo, trovo difficoltà con la storia (non me ne veogliate, è importantissima, lo so, l'ho sempre studiata, ma non mi è mai piaciuta!) e quindi l'ho dimenticata molto in fretta!

Commenta

Sto operando...
                      X