annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
    martedi' 15 o venerdi 18?

rompi******** MODE OFF
    Beh più tardano a farci sapere le date e più probabilità ci sono che possano slittare a settembre.... no?!?

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
      Aster, tu hai scelto ingegneria e sai che tipo di studio analitico si affronta quando ti accosti ad una qualsiasi materia d’ esame di quel genere di percorso di studi. La storia (prendiamo questa come esempio) io l’ho studiata alle medie, come al liceo e, uscita di là, dopo alcuni anni, quello che ricordo sono le periodizzazioni storiche , ho il quadro generale di ogni età, i personaggi che ne hanno fatto il bello e cattivo tempo e gli eventi più importanti corredati di date anche (mi riferisco agli anni in particolare, di alcuni eventi eclatanti, pochi però, anche i mesi). Ma, nel momento in cui la conoscenza storica richiestami nel test arriva al punto da pormi la domanda: Quando Mussolini è diventato direttore dell’Avanti!, io, parlo solo per me, non me lo ricordo. Tanto più ragiono poco se vedo tre opzioni di date a 2,3 anni di distanza l’una dall’altra con pure i mesi. Mi rendo conto che è storia contemporanea e forse uno davvero dovrebbe conoscerla nel dettaglio, però a me questo genere di domanda sembra più per intenditori, appassionati. Ho citato questo esempio perché era uno dei quiz per la preparazione, ma c’è di peggio, almeno questo è ‘900……
      Non credo che sia l’assenza delle Scienze a fare la differenza, è la precisione nella conoscenza dell’una materia nei confronti dell’altra che non è equilibrata. Ho visto domande di storia a cui nemmeno uno che ha fatto storia e filosofia risponderebbe con certezza e senza qualche perplessità, sono sicura.
      Non è “la storia la impari” come dici tu. Se i test si articolano su date e anni (mi auguro non siano così, almeno non tutti!) o le sai: perché te le ricordi, perché le hai studiate molto nella tua vita, perché ti sono rimaste impresse nella memoria per qualsiasi motivo, o no. Matematica, attitudinali e compagnia non appartengono a questa categoria.
      E, ultima cosa poi concludo, la scuola italiana non è quella della risposta multipla, modello americano. Noi siamo gli studenti delle interrogazioni, non delle crocette che usiamo solo per i vero o falso della patente.
      Abbiamo sempre discusso, parlato e argomentato, queste sono state le nostre prove, così ci hanno insegnato e così abbiamo imparato. Avremo sempre difficoltà davanti all’ A,B, C,D. Il mio primo anno di università ho diviso la stanza con una ragazza del Lussemburgo che s’era iscritta però all’università di Pisa. Faceva Economia e dopo il primo scritto del suo primo esame, Matematica Generale, stava entrando in crisi perché sapeva di dover affrontare un orale e mi chiedeva: Ma che cos’è? Come si fa? Non aveva mai sostenuto un colloquio prima perché nella sua scuola qualsiasi prova era scritta.
      Anche l’istruzione italiana oggi si sta adattando……. Sono sicura che chi farà i concorsi nel 2050 sarà più avvantaggiato di noi!
      Stavo facendo una pausa dallo studio (sto preparando impianti elettrici spaziali) e quando ho visto quanta roba hai scritto mi è preso un colpo secco .
      Io continuo a dire che la storia si impara, e che i libri di storia delle medie non sono come quelli delle superiori, ci sono molto meno date (visto che ho capito che sono le date che non sopporti)! Inoltre non credo ci siano domande su date insignificanti (ad esempio "in che anno morì Tayllerand ?").
      Sul fatto delle crocette hai pienamente ragione, infatti ricordo che in passato concorsi di questo genere avevano come prova la redazione di un tema o roba simile.

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
        Senti, io voglio capire chi sei! Al concorso, mi raccomando, presentati con un grosso cartello: Aster84
        Si può fare

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
          Ma insomma quando venite a prendere sto cd?
          Adesso ho paura di essere sbranato da Nefertiti e Fabiana quindi diserterò!

Commenta

scusate mi potete dire dove posso trovare il bando? grazie

Commenta

no anzi, scusate
              le date per la prima prova quando usciranno? grazie

Commenta

Originariamente inviato da Aster84 Visualizza il messaggio
                Adesso ho paura di essere sbranato da Nefertiti e Fabiana quindi diserterò!
                Vigliacco!!ahaha

Commenta

Originariamente inviato da ForzaVilla Visualizza il messaggio
                  no anzi, scusate
                  Siamo tutti in attesa..

Commenta

Originariamente inviato da ForzaVilla Visualizza il messaggio
                    no anzi, scusate
                    Un martedi o un venerdi di Giugno sul sito della banca o sulla GU.

Commenta

Originariamente inviato da fabian Visualizza il messaggio
                      Vigliacco!!ahaha
                      Hey Fabian che dici: Andiamo a caccia di Aster84?

Commenta

Sto operando...
                      X