annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ah, dimenticavo.
    Qualcuno di voi ha del materiale di informatica che potrebbe essere utile al concorso?
    io ho un libro di ecdl, non so se va bene.

A proposito delle letteratura: alle medie hanno delle antologie con estratti di alcuni brani. anche in passato era così: si studiavano degli autori caratterizzanti.. Ovviamente però non è la letteratura che si studia alle superiori.

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
      La banca d'Italia non e', in senso stretto, una PA.
      Non preoccuparti pino. Tu vinci il concorso o almeno sii idoneo e verrai sicuramente assunto.
      in effetti avevo dei forti dubbi su questo punto. La BI e' la banca centrale dello Stato e quindi pensavo fosse pubblica, mentre ho letto che le quote di partecipazione sono in stragrande maggioranza proprieta' di privati, ed in particolare di altre banche. Come si concilia tutto questo col suo ruolo istituzionale? I dipendenti di BI afferiscono al pubblico o al privato? Di conseguenza anche per essi vale la limitazione del turnover fino al 2013 prevista dalla finanziaria?

grazie!

Commenta

Originariamente inviato da antistene Visualizza il messaggio
        in effetti avevo dei forti dubbi su questo punto. La BI e' la banca centrale dello Stato e quindi pensavo fosse pubblica, mentre ho letto che le quote di partecipazione sono in stragrande maggioranza proprieta' di privati, ed in particolare di altre banche. Come si concilia tutto questo col suo ruolo istituzionale? I dipendenti di BI afferiscono al pubblico o al privato? Di conseguenza anche per essi vale la limitazione del turnover fino al 2013 prevista dalla finanziaria?

grazie!
        Bi è una Istituzione pubblica. Nasce dalla fusione di 3 banche private a fine 800, diviene pubblica in sostanza con l'attribuzione delle funzioni di emissione, di tesoriere dello stato, di autorità di vigilanza sul credito.

Non fa parte dell'apparato statale, tanto che ha bilancio autonomo e "versa" gran parte dei propri utili allo Stato. Fa parte del Sistema europeo delle Banche Centrali e, ion questo modo, concorre alle determinazioni di politica monetaria europea.

Le partecipazioni al capitale sono in realtà poco indicative, considerati i limitati poteri dell'assemblea dei soci.

Quanto alla natura dell'impiego, il testo unico del pubblico impiego (d.lgs. 165/2001) lascia i dipendenti BI, come i magistrati e le forze di polizia, disciplinati dai rispettivi ordinamenti e, per alcune norme, dal vecchio testo unico degli impiegati pubblici.
        Quindi la BI ha piena autonomia nel disciplinare il rapporto di impiego con i propri dipendenti. In sostanza fa accordi con i sindacati, che poi vengono recepiti dal Regolamento del Personale, emanato se non ricordo male dal consiglio superiore.

Siamo infine soggetti alla giurisdizione esclusiva del tar per le cause di lavoro ( enon come gli altri ai tribunali ordinari del lavoro)

Scusate la lunghezza, ma può essere utile per capire!

La limitazione del turn over quindi non si applica!
        Ultima modifica di lupman; 25-05-2010, 10:08.

Commenta

Vorrei dei consigli dai partecipanti a questo forum che hanno vinto il concorso precedente: col senno di poi come ci suggerite di organizzarci? Io per esempio sarei partita con il ripasso generale di tutte le materie, ma è tanta roba e non so se finirò in tempo per la metà di luglio (quando presumibilmente ci sarà la prova scritta)...allora mi è sorto il dubbio che forse prima dello scritto mi dovrei concentrare su informatica, inglese, test attitudinali e comprensione del testo (come da esempi pubblicati sul sito BI) e poi, se hai visto mai ti ammettono all'orale, buttarsi su storia, geografia, matematica e tutto il resto perché comunque ci dovrebbero essere circa 4 mesi a disposizione...boh, tutte ipotesi, ma voi che ne dite?

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
            Bi è una Istituzione pubblica. Nasce dalla fusione di 3 banche private a fine 800, diviene pubblica in sostanza con l'attribuzione delle funzioni di emissione, di tesoriere dello stato, di autorità di vigilanza sul credito.

Non fa parte dell'apparato statale, tanto che ha bilancio autonomo e "versa" gran parte dei propri utili allo Stato. Fa parte del Sistema europeo delle Banche Centrali e, ion questo modo, concorre alle determinazioni di politica monetaria europea.

Le partecipazioni al capitale sono in realtà poco indicative, considerati i limitati poteri dell'assemblea dei soci.

Quanto alla natura dell'impiego, il testo unico del pubblico impiego (d.lgs. 165/2001) lascia i dipendenti BI, come i magistrati e le forze di polizia, disciplinati dai rispettivi ordinamenti e, per alcune norme, dal vecchio testo unico degli impiegati pubblici.
            Quindi la BI ha piena autonomia nel disciplinare il rapporto di impiego con i propri dipendenti. In sostanza fa accordi con i sindacati, che poi vengono recepiti dal Regolamento del Personale, emanato se non ricordo male dal consiglio superiore.

Siamo infine soggetti alla giurisdizione esclusiva del tar per le cause di lavoro ( enon come gli altri ai tribunali ordinari del lavoro)

Scusate la lunghezza, ma può essere utile per capire!

La limitazione del turn over quindi non si applica!
            lupman, sei stato esemplare come sempre, pero' io sono una capra e quindi ti chiedo un'ulteriore conferma per verificare se ho capito bene: i dipendenti di BI sono quindi dipendenti pubblici anche se un po' "speciali"?

Commenta

Originariamente inviato da Giosef84 Visualizza il messaggio
              Presupponendo che le domande del test saranno 95 (come nel concorso precedente del 2003) quanto tempo ci daranno a disposizione? Penso che almeno 1 minuto a domanda sia lecito no?
              Se non ricordo male nel 2003 ci diedero 120 minuti.
              goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da pinodj Visualizza il messaggio
                salve ragazzi/e,
                ecco il mio file quotidiano.
                vorrei sottoporvi un test:
                se Berlusconi dice che non c'e' la crisi e che quindi dobbiamo essere ottimisti,perche' gli servono 24 miliardi di euro?
                inoltre se per ottenere questi soldi lui(che possiede 12 miliardi di euro di patrimonio netto )si tassera' del suo stipendio da primo ministro e fermera' il turn-over della pubblica amministrazione fino al 2013(e il 2012 secondo i maya,chiambretti e giacobbo finisce il mondo),quanto possiamo sperare noi che potremmo non rientrare tra i 40 vincitori,di essere assunti in b.i. dalla graduatoria degli idonei?
                sono gradite le risposte argomentate da spiegazioni coerenti
                La Banca d'Italia non fa parte della P.A. Ne ha mai subito alcun blocco del turn over quando questi sono stati applicati al pubblico. C'è una forte carenza di personale (in pochi anni si è passati da 10.000 a 7.200 dipendenti).
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                  Naturalmente solo in teoria, non è mai successo che qualcuno ripetesse l'esperimento (prova), a meno di sparare al proprio capo...
                  Io purtroppo ne conosco uno, da poco in pensione, che a suo tempo ha ripetuto l'esperimento. Forse è l'eccezione che dite voi, cioè che ha sparato al suo capo.
                  Comunque la mia opinione è che la banca abbia sbagliato. Abbia sbagliato a fargli superare il secondo periodo di prova, intendo.

Commenta

Originariamente inviato da antistene Visualizza il messaggio
                    lupman, sei stato esemplare come sempre, pero' io sono una capra e quindi ti chiedo un'ulteriore conferma per verificare se ho capito bene: i dipendenti di BI sono quindi dipendenti pubblici anche se un po' "speciali"?
                    esatto, dipendenti ancora + pubblici degli altri se vogliamo, come i magistrati. Si tratta di una norma atta a preservare l'indipendenza dell'istituzione.

Quanto al dibattito sull'esperimento, è una formalità, per ripeterlo occorre veramente essere dei terroristi...

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                      La banca d'Italia non e', in senso stretto, una PA.
                      Non preoccuparti pino. Tu vinci il concorso o almeno sii idoneo e verrai sicuramente assunto.
                      thank you so much
                      anche a te lupman
                      comunque vorrei dare la mia opinione in merito a punteggi del concorso e priorita':
                      i punteggi saranno effettivamente maggiori in merito alla difficolta' della domanda all'interno del gruppo(gli ultimi concorsi fatti finora erano così,difficolta' crescente all'interno di un gruppo di domande analoghe per tipologia come logica,logica spaziale,serie,memoria visiva,ecc.)ecco perche' la media di 5,xxx a domanda non e' plausibile.
                      in merito alla tipologia di studio:
                      in definitiva ognuno e' libero di seguire il proprio istinto nello studio,ma per quanto mi riguarda mi concentrero' nella grammatica,ovvero in quelle minuzie(complemento di moto a luogo,per luogo,stato in luogo ,complemento di denominazione piuttosto che specificazione,verbi e loro tipologie,modi e tempi,ecc.) invece che sui testi,perche' la domanda di epica,letteratura ecc. e' una domanda da orale.qui si parla,per lo scritto,di tempi ridottissimi e quindi se non possiamo contare sulla risposta secca(si o no)occorre pensare a domande con risposta veloce.
                      il brano presentato sara' difficilmente gia' noto a memoria ad uno quoalunque dei candidati,quindi,capire il brano nel breve tempo della lettura e rispondere ai quesiti connessi non e' direttamente proporzionale alla conoscenza dell'autore.per farmi capire meglio : o lo capisci subito,oppure vai avanti.
                      buono studio a tutti.
                      stasera il mio file quotidiano(purtroppo,come dissi tempo fa non si possono allegare files grossi,quindi devo darvene di piccoli o dividere quelli grandi).
                      Ultima modifica di pinodj; 25-05-2010, 10:47.

Commenta

Sto operando...
                      X