annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Solo una domanda: la nostra graduatoria scade gennaio-febbraio 2015? Quindi entro quel periodo sapremo qualcosa sulla proroga. Comunque, di fronte alla riforma delle carriere, forse questa scelta appare almeno giustificata. Ma se prevedono uno stipendio di ingresso basso, non siamo noi e gli assistenti il bacino ideale? O pensate che sia meglio per loro ripartire da zero e cercare di gettare via tutte le graduatorie?

Commenta

Io la veggo buia. Ma proprio buia. Se è vero che la nostra figura scomparirà allora faranno come è successo adesso: prenderanno il numero minimo indispensabile per tappare qualche buco. Secondo me non prorogheranno un bel niente. Ci sarà un concorso per coadiutori (non sappiamo ancora quando) e amen! Chi s'è visto s'è visto. Che finaccia! Chameleon, spero tanto che tu possa smentirmi sulla base di quello che riesci a sapere.

Commenta

E pensare che qualche tempo fa quando,scherzando,dissi che era meglio quando c'era Draghi,Falbi mi rispose che era meglio l'attuale direttivo perchè più propenso al dialogo...
        Originariamente inviato da Claud-io Visualizza il messaggio
        Utilissimo, grazie.
        In sostanza... Cambia tutto! Se non ho capito male, niente più distinzione tra vice assistenti, assistenti e coadiutori, con questi ultimi che possono scegliere se restare nel calderone degli operativi o passare alla carriera direttiva, con i suoi pro e i suoi contro (niente straordinari pagati e niente trasferimenti).
        Inoltre si risparmia sugli stipendi: i nuovi assunti guadagnano meno; e per tutti lo scatto annuale "standard" si riduce, mentre aumenta per una minoranza che raggiunge determinati obiettivi.

Mi sa che si sono tenuti bassi con le assunzioni proprio perché si augurano di poter passare al nuovo regime in tempi brevi, o quantomeno perché non sanno se e quando si concretizzerà la riforma.
        Come magra consolazione, credo che a maggior ragione le graduatorie saranno prorogate, almeno finché non si realizza il nuovo assetto, perché non penso che la Banca organizzi nuovi concorsi per figure che vanno a scomparire. Forse in futuro ci sarà un unico generico concorso per la carriera operativa, magari con la laurea come requisito d'ammissione.
        Io,francamente,non so se augurarmi:

1)una proroga della graduatoria,che potrebbe risolversi unicamente nell'illudersi per un'altro anno o due;

2)un nuovo concorso(poco probabile se effettivamente la figura scomparirà),magari con un cambio di requisiti d'accesso e al quale quindi ,comunque, non potrei partecipare.

Nulla vieta che la Banca elimini formalmente la figura di vice-assistente ma lasci attive alcune mansioni,adeguandosi alla triste realtà italiana di far lavorare persone con titoli di studio superiori(laurea o dottorato)con mansioni inferiori e di conseguenza stipendi più bassi.

Originariamente inviato da giordy01 Visualizza il messaggio
        Solo una domanda: la nostra graduatoria scade gennaio-febbraio 2015? Quindi entro quel periodo sapremo qualcosa sulla proroga. Comunque, di fronte alla riforma delle carriere, forse questa scelta appare almeno giustificata. Ma se prevedono uno stipendio di ingresso basso, non siamo noi e gli assistenti il bacino ideale? O pensate che sia meglio per loro ripartire da zero e cercare di gettare via tutte le graduatorie?
        Da quello che ho capito vogliono proprio abbassarli in generale. Anche se la Banca non è una P.A. sicuramente i capoccioni della Banca un'occhio alle P.A. o ad alle autorità lo buttano. E da quello che ricordo vagamente,un D1(quindi laureato) della P.A. percepisce molto meno di un coadiutore in BDI. Per non parlare di un C1 confrontato con un vice-assistente. Parlo sempre di neo-assunti.

Comunque stavo pensando di fare un pellegrinaggio da qualche parte,perchè credo che una scalogna(sfortuna) simile non si sia mai vista. XD Non solo non si esaurirà la graduatoria,ma addirittura non si arriverà nemmeno a metà della stessa per la sua scadenza naturale(proroghe escluse)!
        Ultima modifica di Gigione; 14-12-2014, 12:44.

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
          E pensare che qualche tempo fa quando,scherzando,dissi che era meglio quando c'era Draghi,Falbi mi rispose che era meglio l'attuale direttivo perchè più propenso al dialogo...

1)una proroga della graduatoria,che potrebbe risolversi unicamente nell'illudersi per un'altro anno o due;

2)un nuovo concorso(poco probabile se effettivamente la figura scomparirà),magari con un cambio di requisiti d'accesso e al quale quindi ,comunque, non potrei partecipare.

Nulla vieta che la Banca elimini formalmente la figura di vice-assistente ma lasci attive alcune mansioni,adeguandosi alla triste realtà italiana di far lavorare persone con titoli di studio superiori(laurea o dottorato)con mansioni inferiori e di conseguenza stipendi più bassi.

Da quello che ho capito vogliono proprio abbassarli in generale. Anche se la Banca non è una P.A. sicuramente i capoccioni della Banca un'occhio alle P.A. o ad alle autorità lo buttano. E da quello che ricordo vagamente,un D1(quindi laureato) della P.A. percepisce molto meno di un coadiutore in BDI. Per non parlare di un C1 confrontato con un vice-assistente. Parlo sempre di neo-assunti.

Comunque stavo pensando di fare un pellegrinaggio da qualche parte,perchè credo che una scalogna(sfortuna) simile non si sia mai vista. XD Non solo non si esaurirà la graduatoria,ma addirittura non si arriverà nemmeno a metà della stessa per la sua scadenza naturale(proroghe escluse)!
          I D li trovi negli enti locali, nei ministeri trovi i dirigenti separati dai dipendenti che arrivano fino a C, i funzionari. Un funzionario PA prende meno di un viceassistente banca d'italia. E un dirigente PA appena assunto prende probabilmente meno di un coadiutore bdi, improponibile il confronto con un funzionario bdi. Comunque, se riforma sarà, non credo che la banca proporrà un concorso da coadiutore. Piuttosto, credo che bisognerà accedere in futuro dal profilo più basso degli operativi, prob a livello degli attuali vice assistenti se non meno per poi scalare una lunga serie di gradi e gradini, oppure si potrà accedere alla più impegnativa carriera dirigenziale.

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio

Per quanto mi riguarda sarei propenso per il punto 1)....con la speranza che tra 1 o 2 anni che siano quando arriverà il nostro turno saremo in una situazione lavorativa tale da poter rispondere...NO GRAZIE....sai che soddisfazione....la speranza è l'ultima a morire...giusto????

Commenta

Originariamente inviato da carlop5060 Visualizza il messaggio
              Per quanto mi riguarda sarei propenso per il punto 1)....con la speranza che tra 1 o 2 anni che siano quando arriverà il nostro turno saremo in una situazione lavorativa tale da poter rispondere...NO GRAZIE....sai che soddisfazione....la speranza è l'ultima a morire...giusto????
              La penso esattamente come te. Dopo questi anni di illusioni frustrate puntualmente a dicembre, è lecito pensare che una graduatoria da 400 persone sfruttata per metà, di questi tempi oltretutto, sia una grande presa in giro.

Commenta

Ragazzi, scrivo qui per qualche aggiornamento raccolto "in giro" su vari forum per precisare alcune cose.
                Gli organici letti e definitivi devono essere approvati ancora dal Consiglio Superiore il 19 dicembre. Non credo che i numeri si discosteranno, ma resta il dato di fatto che non sono stati ancora approvati, secondo quanto riferito dalle Risorse Umane. Chissà se in quella data avremo notizie sulla proroga o su altre idee e direzioni. Aspettiamo 3 giorni.
                Inoltre, Falbi sul sito spiega che si va verso una banca di Coadiutori, specificando che senza la firma dei sindacati questa riforma non si farà. Ritengo giusto che la Banca si assuma qualche responsabilità relativamente a concorsi già banditi. La riforma inizi a farla appena esaurite le graduatorie; per ora ha valanghe di idonei in attesa per cui, considerando anche come si sta muovendo la Pubblica Amministrazione, sarebbe doveroso fare scelte ponderate.

Commenta

Ragazzi, scrivo qui per qualche aggiornamento raccolto "in giro" su vari forum per precisare alcune cose.
                  Gli organici letti e definitivi devono essere approvati ancora dal Consiglio Superiore il 19 dicembre. Non credo che i numeri si discosteranno, ma resta il dato di fatto che non sono stati ancora approvati, secondo quanto riferito dalle Risorse Umane. Chissà se in quella data avremo notizie sulla proroga o su altre idee e direzioni. Aspettiamo 3 giorni.
                  Inoltre, Falbi sul sito spiega che si va verso una banca di Coadiutori, specificando che senza la firma dei sindacati questa riforma non si farà. Ritengo giusto che la Banca si assuma qualche responsabilità relativamente a concorsi già banditi. La riforma inizi a farla appena esaurite le graduatorie; per ora ha valanghe di idonei in attesa per cui, considerando anche come si sta muovendo la Pubblica Amministrazione, sarebbe doveroso fare scelte ponderate.
                  Ciao Giordy grazie per le nuove info. Avevo capito da Falbi che la banca vorrebbe eliminare vass e ass, ormai sono piuttosto demoralizzata. Comunque aspettiamo il 19 e vediamo che succede. Spero che i sindacati non firmino una riorganizzazione così radicale da subito

Commenta

Originariamente inviato da n80 Visualizza il messaggio
                    Ciao Giordy grazie per le nuove info. Avevo capito da Falbi che la banca vorrebbe eliminare vass e ass, ormai sono piuttosto demoralizzata. Comunque aspettiamo il 19 e vediamo che succede. Spero che i sindacati non firmino una riorganizzazione così radicale da subito
                    Aggiungo però, per non fare terrorismo psicologico e per un po' di ottimismo, che non tutto è perduto: alcuni interni dicono di incrociare le dita e sperare perchè il clima è di incertezza e le decisioni si stanno prendendo "con calma".
                    Facciamoci forza e speriamo!

Commenta

Non è esatto. A proposito della riforma leggiti il documento pubblicato da "Cisl Banca d'Italia" sulla loro pagina facebook. Si va verso una banca in cui è netta la divisione delle due carriere, operativa e direttiva. I Coadiutori, che attualmente sono nel mezzo, andranno a sparire e, su base volontarie, afferiranno alla carriera direttiva, meglio pagata ma con maggiori responsabilità e senza un orario fisso da rispettare, o alla carriera operativa, dove ogni minuto in più di viene pagato a straordinario.

Commenta

Sto operando...
                      X