annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da cancerina86 Visualizza il messaggio
    Delvy io di materie scientifiche non so neanche cosa guardare :S per il resto più o meno anche io sto facendo come te..lavoro molto schematico
    Io mi sono dato una guardata ai programmi ministeriali di scienze e biologia dei licei.
    Effettivamente anche se ufficialmente il programma è quello delle medie, sembrerebbe che il livello di approfondimento sia almeno da scuola superiore, cosa comprensibile considerato che la commissione deve "ideare" almeno 507 domande diverse per ogni argomento.
    Ultima modifica di Delvy; 19-11-2010, 18:28.

Commenta

Originariamente inviato da Delvy Visualizza il messaggio
      considerato che la commissione deve "ideare" almeno 507 domande diverse per ogni argomento.
      In realtà, per motivi statistici, la Commissione dovrà ideare almeno il triplo delle domande necessarie, per ogni argomento. 507 * 3 = 1521 domande per ogni materia.

Questo perché se io faccio una domanda ad un candidato, e questo mi dice "Scusi, mi sento male, devo andare in bagno d'urgenza!", quando rientra devo fargli un'altra domanda, necessariamente (in bagno potrebbe essersi consultato col telefonino).

Diciamo che col triplo delle domande necessarie ci si para anche da queste eventualità, che "bruciano" le domande a disposizione.

Commenta

Io ho trovato i libri di scienze del triennio in corso, sono 4 libri (800 pagine...se si vuol fare tutto bene è una mezza tragedia).
        Geografia sto preparando i continenti in generale, ma anche cenni geografici/economici sulle nazioni principali (quelle cui è dedicato più spazio nei libri delle medie...e non son poche, purtroppo)
        Italiano, avendo dato 8 esami di letteratura italiana all'università sarà giusto una rinfrescata, anche se quella del Novecento è quella su cui sono più carente.
        Mi son fatto un elenco di nomi probabili e anche improbabili, perchè finchè è Ungaretti o Montale va bene, ma se si inizia ad andare su Sciascia, Cassola, Gatto, Sinisgalli etc...
        Ed. Civica vado di Simone + Costituzione fatta bene: occhio a tener conto della versione più recente della Costituzione, se avete fatto le medie 15 anni fa son cambiate diverse cose.
        Informatica, ripasso dello studio fatto per lo scritto.
        Inglese, mi preparo un tema "snodabile" e sezionabile in interventi, giusto per fluidificare le cose.
        Matematica, ripasso dello studio fatto per lo scritto.
        Storia, ripasso dello studio fatto per lo scritto, più approfondimenti - per quanto possibile - degli ultimi due secoli.

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
          ...ripasso dello studio fatto per lo scritto...
          Inglese, mi preparo un tema "snodabile" e sezionabile in interventi, giusto per fluidificare le cose.
          Io per lo scritto non ho studiato e me ne sto pentendo amaramente adesso.
          Ho 30 giorni per vedere tutta la parte "umanistica" della questione. Avendo una formazione scientifica mi devo necessariamente concentrare su diritto, storia e letteratura.
          Anche io mi sto preparando un discorsetto in inglese "modulare", spero di non impicciarmi.

Commenta

sono l'ultima che può parlare (ho l'orale a gennaio)

un vantaggio? si se si studia... ma non sto facendo nulla.. ho letto oggi un pò lo scheletro, giorni fa la cellula ma cosi facendo nemmeno in 12 mesi ce la faccio!

purtroppo sono una che si concentra solo quando manca poco... e non è un orale fattibile in poco tempo

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
              Non preoccuparti, la prova d'inglese è oltremodo accessibile. L'ultima volta hanno fatto tradurre il seguente passo della Divina Commedia:

"Caron, non ti crucciare.
              Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole,
              e più non dimandare"
              Caron, don't worry,
              It be wanted where whatever you want is possible to do
              and now don't ask anymore.

andrà? non andrà? ci ho messo cinque minuti e mi pare faccia schifo come il mio inglese

Commenta

ILTweb: Dante:

questa è carina ..
                stavo giusto pensando ad un above .. ma non mi sarebbe mai venuta in mente la costruzione con willed

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
                  ILTweb: Dante:

questa è carina ..
                  stavo giusto pensando ad un above .. ma non mi sarebbe mai venuta in mente la costruzione con willed
                  Complimenti per aver trovato il sito con la traduzione già bella e pronta Io ho provato a cercare un sito del genere senza riuscirci "Vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole" era veramente impossibile da tradurre, diciamolo, anche per uno che mastica benino l'inglese come il sottoscritto!

A proposito.... Ho sognato un'altra domanda all'orale di italiano..... "Tanta-Tento-Tinto-Tonta-Tanto: mi faccia una unica frase di senso compiuto con queste cinque parole, e poi faccia l'analisi grammaticale, l'analisi logica e l'analisi del periodo della frase così ottenuta!"

Commenta

Di storia mi è venuta in mente "L'età crispina". Ripassatela. http://web.tiscali.it/scuolagora/app...a_crispina.pdf

Non so perché, ma mi è venuta in mente.

E ricordate che lo scalatore vede meglio la montagna standovene lontano, piuttosto che standoci sopra

Frase metaforica per dirvi che è più facile che azzecchi IO le domande, che so di non dover fare l'orale e quindi riesco a rilassarmi di più e a farmi seghe mentali maggiormente fruttifere (per voi)

Commenta

io stasera invece ho pensato a de pretis .. che lo devo ancora fare
                      so solo che ha preso il potere nel 1876 prima per crisi di governo e poi eletto
                      in fondo tra fine ottocento e inizi novecento sono loro tre de pretis crispi e giolitti

Commenta

Sto operando...
                      X