annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scorrimento dogane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: scorrimento dogane

    Faccio le mie congratulazioni ad Enrico per l’assunzione in AD e gli chiedo di tenerci comunque informati se si dovesse prospettare qualche allargamento che se mai avvenisse avrebbe del miracoloso.

    Confermo poi tutto quello che lui ha scritto poiché sono passato ieri nella mia DR e mi hanno sostanzialmente detto ciò che lui ha già riportato.

    Dopo essersi un po’ lamentati della concomitanza dei concorsi in AD con quelli in AE e del fatto che praticamente l’AD si è trovata costretta ad assumere non proprio il fior fiore dei candidati, dato che quasi tutti coloro che avevano vinto anche in AE hanno optato per quest’altra agenzia, mi è stato detto che il 14 luglio le graduatorie verranno chiuse perché era previsto che la procedura concorsuale dovesse terminare entro un anno dal sua avvio, che è appunto avvenuto il 14 luglio 2005. Non c’entra quindi nulla un eventuale blocco anche delle assunzioni a tempo determinato nelle PP.AA. A quel punto, con le graduatorie chiuse, non sarà più possibile procedere agli scorrimenti per sostituzione.

    Mi è stato anche detto che il fatto che le graduatorie vengano chiuse non significa che queste perdano la loro validità, anche se non mi hanno saputo confermare che la durata delle graduatorie CFL sia di diciotto mesi. E non sanno se e quando potranno essere riaperte.

    Ho poi fatto notare che il limite di spesa per i CFL, al contrario del loro numero contenuto invece nella relazione tecnica, era previsto a livello legislativo e a tal punto si è convenuto con me che per un eventuale allargamento, ammesso e non concesso che questo possa essere richiesto e comunque possa farsi, dovrebbe essere necessario a sua volta un provvedimento legislativo e con l’aria che tira sarebbe meglio non sperarci neanche.

    Mi hanno anche chiesto se parteciperò al concorso per operatori tributari e alla mia risposta affermativa mi è stato consigliato di studiare molto approfonditamente in quanto a questo concorso parteciperanno molti dipendenti AD con l’obiettivo di potersi riavvicinare alle loro regioni di provenienza. Al riguardo non hanno poi saputo darmi delucidazioni sulla seconda prova scritta, quella attitudinale.

    Sicuramente, per quello che sanno in DR, non sono previsti nell’immediato futuro nuovi concorsi nella stessa amministrazione oltre a quelli già banditi e che comunque al momento, come già avevo anticipato, non sono stati autorizzati ad effettuare le relative assunzioni. Per cui chi vincerà, salvo deroghe, potrà essere assunto al termine del blocco e comunque dopo la relativa autorizzazione.



    Una postilla per l’amico Tapamo che nelle settimane scorse citava un concorso del 1998 nell’allora dipartimento delle dogane. Il concorso in oggetto era per 50 posti, pare per funzionari C2, e successivamente si è provveduto ad un allargamento per ulteriori 50 unità con un numero di idonei di poco superiore.



    Buona giornata.



    Aquilotto

    Commenta


      Re: scorrimento dogane

      ciao volevo avere un chiarimento...tempo fa mi era stato detto che le graduatorie sarebbero state allargate sicuramente di un 1/5(avviene per tutti i concorsi???),dodici posti quindi...avete qualche idea in più relativa a questo 1/5..

      grazie

      Commenta


        Re: scorrimento dogane

        No, non c'è una regola generale per un allargamento, che rimane sempre e comunque eventuale. Pensa poi che l'allargamento che pare previsto in AE sarà di 1/3.

        Mentre accade, non so se per regola generale o comunque per prassi o a seconda dei casi, che si proceda ad uno scorrimento delle graduatorie per sostiture i rinunciatari ed i decaduti (questi ultimi sono coloro che ab origine o successivamente non hanno più i requisiti previsti in via generale e/o dagli specifici bandi di concorso, come ad es. per i CFL i 32 anni non compiuti alla stipula del contratto).

        Commenta


          Re: scorrimento dogane

          ciao aquilotto e come sempre grazie,sei un grande!

          secondo me l'unica speranza puo' essere riposta nella finanziaria,tu che ne pensi?

          Commenta


            Re: scorrimento dogane

            Scusate ragazzi...al TG1 il ministro Padoa-Schioppa ha detto che i tagli non riguarderanno il Pubblico Impiego e che obiettivo del governo è combattere evasione ed elusione...ma secondo voi questo vuol dire che non bloccherà la graduatoria delle Agenzie delle Dogane?!
            Miky

            Commenta


              Re: scorrimento dogane

              Penserei alla finanziaria ma anche alla manovra che sta per essere varata. Se sarà varata per decreto, come pare, basterà leggere la G.U. dell'8 o 10 luglio.

              Se verrà, bene, altrimenti pazienza. Io comunque non ci spero neanche, dato che in DR ho avuto l'impressione che non siano poi così tanto interessati a cooptarci. Comunque tali decisioni si prendono a Roma e a Roma tutto tace: non rispondono alle mail, alcuni dicono che stacchino i telefoni. E in ogni caso non ho il coraggio di telefonare.

              Chi vivrà vedrà. L'unica mia speranza è che a Roma non decidano che le nostre graduatorie siano da considerarsi scadute. Resta infatti il fatto che, nonostante le rassicurazioni di Tapamo, nessuna amministrazione, e neanche il bando dell'AE al contrario di quello del 2004, si pronuncia per il termine di validità delle graduatorie. Che rientri pure questo nella discrezionalità amministrativa? Comunque io non riesco a trovare uno straccio di provvedimento che preveda questi benedetti termini. [img]images/smiley_icons/icon_mad.gif[/img]



              Ciao

              Commenta


                Re: scorrimento dogane

                x aquilotto

                hai qualche informazione sulle misure antievasione ed antielusione che saranno inserite nella manovra?
                "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

                Commenta


                  Re: scorrimento dogane

                  Per il momento ancora no, anche se spero che non si tratti di semplici slogan con i quali fare facile presa sulla gente comune. Qualche anno fa andava di moda il poliziotto di quartiere, ora la prossima moda sarà quella di parlare del contrasto all'evasione fiscale. Perché la politica è anche questo, forse per la parte preponderante. La cosa più probabile è che si facciano le leggi ma poi non possano essere applicate. E non si può contrastare l'evasione (non l'elusione che invece nasce da una ben poco chiara e contrastante normativa tributaria) con delle semplici leggi che incrocino banche dati, come spesso si è fatto.

                  Ci vuole il personale, specialmente alle Dogane che, proprio per la particolare natura tecnico operativa e sul campo dei suoi accertamenti, abbisogna di personale. E proprio per questa mancanza di personale si dice che stia alla canna del gas. Ma nessuno pare preoccuparsene. E intanto più di 5000 dei suoi 9500 dipendenti (ma gli altri non temano, toccherà pure a loro) stanno passando alla fascia economica superiore.

                  Ci vuole poi tempo perché delle serie misure di contrasto diano frutti. Ma non c'è troppo tempo per provvedere alla cura dei conti pubblici e quindi si troverà un altro sistema per fare cassa più rapidamente. Si dice che il personale costa e comunque quello che c'è è troppo. Beati i nostri politici che non hanno contezza che bisogna distinguere tra amministrazioni statali o parastatali che viaggiano ormai su una carenza media di personale, specialmente ai livelli più bassi, del 20-30% e quelle locali sempre più gonfie di personale, spesso precario, troppo spesso in sempre più numerosi uffici di staff inutili, e che prima o poi bisognerà stabilizzare.

                  Commenta


                    Re: scorrimento dogane

                    Io a Roma chiamai e loro onestamente non mi sembrarono molto pessimisti sul nostro futuro...solo impressioni...comunque si vedrà...

                    Commenta


                      Re: scorrimento dogane

                      Infatti io ho esposto solamente le impressioni ricevute nella mia direzione regionale, dove nessuno ha escluso nulla circa la nostra sorte.

                      L'unica cosa che sembra sicura è che fino ad ora hanno le mani legate e che se pure volessero, non potrebbero. Probabilmente proprio perché la legge 248 prevede il limite di spesa di 17 e 10 milioni di euro rispettivamente per il 2006 e 2007 e perché nella relazione tecnica il numero di assunzioni è fissato in 300 unità.

                      Per il resto, concordo con te: bisogna aspettare. Ma perché ci chiamino, sembra che occorra che in G.U. appaiano queste parole: "L'Agenzia delle Dogane è autorizzata negli anni 2006 e 2007 a stipulare contratti di formazione e lavoro nel limite di spesa massimo di..." E meglio ancora sarebbe trovare l'inciso "...attingendo dalle graduatorie delle procedure selettive già espletate".



                      Spero che il mio pessimismo venga smentito dai fatti e una volta assunti in AD ricordare insieme a voi in un buon ristorante ciò che scrivevamo in questo topic in queste calde giornate estive.



                      Ciao.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X