col senno di poi, conviene che io mi eserciti (per le preselettive del 5 maggio) sui test preparati dal ripam..oppure ritenete che, data la minore difficoltà (se nn ho dedotto male) di quelli di cui al concorso in oggetto, sia "superfluo"?
guarda alter ego io mi ero esercitata molto su quelle del ripam e meno sul maggioli e credo che non sia stata la strategia giusta non tanto per il grado di difficoltà ma perchè fai tante tipologie di esercizi che poi non servono o che ci sono ma in minima parte.
Questo test è più variegato...secondo me il testo migliore è il maggioli senza però farsi spaventare dal grado di dificoltà degli esercizi perchè non c'è confronto con quelli usciti.
Poi del ripam puoi fare serie numeriche, ragionamento verbale, comprensione verbale, e ragionamento critico verbale (brani) ma in più se fai solo quelli incontrerai altri esrcizi mai visti (vedi sillogismi, deduzioni, serie numeriche figurali, serie astratte ecc)...
un po' contorta spero di essermi spiegata...
Considerando il 40-50% di astensione.
Con che soglia si accederà secodìndo voi nei 1000?
PS
Io credo di avere fatto 45 punti circa, e se proprio di va di lusso 50, visto che ne ho cmq lasciate in bianco 8.
anche io non sono messa più o meno come te ma chissà se le altre le ho fatte giuste!!! io non ho molta esperienza non saprei proprio...però a sensazione 42/45 dovrebbe bastare poi ditemi voi che avete visto sicuramente più concorsi!!
qualcuno sa i vigili con che punteggio minimo sono passati?
anche io non sono messa più o meno come te ma chissà se le altre le ho fatte giuste!!! io non ho molta esperienza non saprei proprio...però a sensazione 42/45 dovrebbe bastare poi ditemi voi che avete visto sicuramente più concorsi!!
qualcuno sa i vigili con che punteggio minimo sono passati?
Per ogni risp. esatta danno un punto?
Purtroppo se passno i primi 1000 e non c'è una soglia, non è possibile fare calcoli.. potrebbero avere fatto quasi tutti un pessimo compito e si potrebbe passare anche con 30 o viceversa non passare anche con 45/50 se sono stati tutti bravissimi!!!!
grazie martinelle, sei stata "relativamente" chiara
sostanzialmente: le tipologie di quiz proposti per il ripam sono maggiori o minori rispetto a quelle che troverò in sede di preselettiva?
Io, per la verità, non ho ancora iniziato uno "studio" su tali quiz e "vivo di rendita", utilizzando le conoscenze (che andranno, s'intende, rinfrescate ed approfondite) acquisite lo scorso anno quando affrontai il concorso per tenenti della guardia di finanza.
Non so se qualcuno ha presente le migliaia di quiz che dovemmo sorbirci ma credo che fossero suffientemente variegati.
Adesso, cercavo - appunto - di arricchire la preparaz con qualche altro quiz e, data la similitudine tra i 2 concorsi al comune di Torino, speravo di poter essere in grado (grazie a voi) di effettuare una cernita più "ragionata"
grazie martinelle, sei stata "relativamente" chiara
sostanzialmente: le tipologie di quiz proposti per il ripam sono maggiori o minori rispetto a quelle che troverò in sede di preselettiva?
Io, per la verità, non ho ancora iniziato uno "studio" su tali quiz e "vivo di rendita", utilizzando le conoscenze (che andranno, s'intende, rinfrescate ed approfondite) acquisite lo scorso anno quando affrontai il concorso per tenenti della guardia di finanza.
Non so se qualcuno ha presente le migliaia di quiz che dovemmo sorbirci ma credo che fossero suffientemente variegati.
Adesso, cercavo - appunto - di arricchire la preparaz con qualche altro quiz e, data la similitudine tra i 2 concorsi al comune di Torino, speravo di poter essere in grado (grazie a voi) di effettuare una cernita più "ragionata"
si scusa pensavo avessi già fatto test ripam e davo un po per scontato...
allora i test ripam sono composti da:
comprensione verbale
ragionamento verbale ( proporzioni tra parole tipo bisturi sta a medico come siringa sta a infermiere..)
ragionemento critico verbale (testi con domande correlate)
ragionamento numerico (serie numeriche)
ragionamento numerico deduttivo (serie numeriche complesse)
ragionamento critico numerico (interpretazione di grafici e tabelle)
se tu ti attenessi ai solo test ripam avresti brutte sorprese perchè i test di torino erano più variegati (anche se di difficoltà minore)
Io ti consiglio di salvare (tra i test ripam) comprensione verbale, ragionamento verbale, comprensione di brani, serie numeriche che sono comunque capitate (le altre tipologie no) ed integrare però con esercizi che puoi trovare sul manuale della maggioli (serie figurali, serie numerico figurali, ragionamento astratto, deduzioni, sillogismi...).
spero di essermi spiegata meglio in caso chiedi pure...
Commenta