annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

però senza fare tutta la trafila come gli altri "esterni". Giusssto!!!
    Sì, sei proprio per la MERITOCRAZIA.
    Originariamente inviato da tatanka Visualizza il messaggio
    io condivido quanto affermavi circa il fatto che una condotta si a lecita se legittimata da una norma, quindi credo che non vi sarà alcun "spunto per il futuro" per il semplice fatto che chi è già dipendente non può vedersi precluso il diritto di partecipare al pari di ogni altro candidato. Ciò oltre ad essere contrario a quanto previsto dal bando, sarebbe in contrasto con principi cardine della Carta Costituzionale, primo tra tutti il diritto di uguaglianza. Pur avendo precisato che il diritto a partecipare al concorso è riconducibile, a mio avviso, addirittura a principi costituzionali, trovo errato il voler pretendere di conoscere fonti che legittimano la partecipazione di determinati candidati ad un concorso. Piuttosto chi sostiene che chi è già dipendente in una Regione non possa partecipare in altra, dovrebbe indicare quali siano le norme che possano sancire tale preclusione.
    Poi capsico che la concorrenza degli interni non sia gradita, ma in generale sono sempre a favolre della meritocrazia, e quindi trovo giusto che possano partecipare tutti coloro che hanno il titolo di studio per partecipare, e che superino il concorso coloro che dimostrano una maggiore preparazione alle prove

Commenta

non c'è peggior sordo di chi se la canta e se la suona (escluso beethoven).
      Sei un"migliore".
      Originariamente inviato da tatanka Visualizza il messaggio
      No no sono laureato in giurisprudenza e le norme sono abituato a studiarle con una certa attenzione...
      1) Sul principio di uguaglianza, non trovo pertinente eccepire il fatto che trattasi di situazioni differenti quella dell'interno e dell'esterno. Il fatto che un soggetto sia già dipendente presso una Direzione Regionale, non vedo perchè debba impedirgli di partecipare in altra Regione, un bando del genere sarebbe palesemente illegittimo. Il fatto poi che non si siano mai visti bandi non solo in AE, ma nemmeno di altre Amministrazioni contenenti tali preclusioni, dovrebbe fare riflettere al riguardo....
      2) Il principio del diritto al lavoro va contenmperato e letto in armonia con quello desunto dall'art. 97 Cost. e dall'assunzione tramite concorso pubblico al fine di selezionare i migliori candidati. Capisco da un punto di vista umano lo stato d'animo di chi è senza lavoro, ma è giusto che vengano comunque selezionati i migliori aspiranti per ogni Regione.
      3) Sul fatto che non avrebbe senso rifare un concorso per un già idoeneo, non siamo d'accordo sul fatto che vi sarebbe una violazione dell'art. 97 Cost, dal momento che è interesse dell'Amministrazione selezionare i migliori aspiranti per ogni Regione, anche se gli stessi sono già dipendenti, avendo comunque gli stessi un evidente interesse a partecipare al concorso.
      4) Sul discorso che si accede tramite concorso pubblico, direi che sei in evidente contraddizione gli interni fanno un concorso come tutti gli altri, sono ben altre le "scorciatoie" che misurarsi in prove oggettive corrette con il lettore ottico. Di illecitò non vi è proprio nulla, per quanto tale concorrenza possa essere a qualche esterno poco gradita.

Circa infine il regolamento di amministrazione, in alcun modo come sostieni preclude agli interni di ripetere il concorso in altra Regione, limitandosi a prevedere che gli esterni debbano essere assunti con la formula del tirocinio.

Commenta

Originariamente inviato da milionario Visualizza il messaggio
        2/3 interni, se è così è perchè lo erano i 3/4. Tutti per l'avvicinamento.
        Quanti sono gli interni che hanno superato la prima prova in emilia romagna?
        P.s. a fare quiz a crocette non è che ci voglia una grande competenza... però è bello dirlo.
        Ah, nel caso avessi dubbi. io studiando meno di 2 mesi ho superato la 1a prova in E.R. (se fossero stati quesiti a risposta aperta probabilmente non l'avrei superata). Quindi non gonfiamo il petto per delle prove che si superano anche col buon senso.
        Non ho idea di quanto siano gli interni che abbiano rifatto il concorso in Emilia, ma saranno sicuramente pochi visto che in genere chi ripete il concorso lo rifà al sud nella quasi totalità dei casi, trattandosi di persone che giù hanno la residenza...
        Le crocette a caso le puoi indovinare quando si passa con 35/30 errori, con una buona dose di fortuna... quando si supera la prova con massimo 13 errori su 80 domande qualcosa bisogna pur saperla... Aimè le prove oggettive a quiz non piacciono a chi preferisce "la discrezionalità" nelle correzioni... Comunque trattasi solo di una prova, per diventare funzionario è necessario aver svolto un tirocinio, essere stati valutati positivamente dal dirigente che ha visto il candidato "operativo" e da ultimo superare un orale.
        Se tu sei poco preparato o hai difficoltà ad affrontare prove d'esame diverse da quelle con risposta multipla è un tuo problema...per quanto mi riguarda ho vinto concorsi anche di quel tipo... più discrezionali, dove puoi consultare testi normativi, ma non per questo necessariamente più impegnativi.
        Con la disoccupazione che ci sta al SUd sostenere che 3/4 dei partecipanti errano interni è davvero risibile

Commenta

non c'è peggior sordo di chi se la canta e se la suona (escluso beethoven).
          Sei un"migliore".
          e ho capito che ti brucia che gli interni possano partecipare e vincere... caro mio è così trova pace...

Commenta

però senza fare tutta la trafila come gli altri "esterni". Giusssto!!!
            Sì, sei proprio per la MERITOCRAZIA.
            ma se come dici per superare i quiz basta solo un pò di buonsenso, non è meglio per te che ci siano interni in graduatoria così c'è scorrimento e non te li trovi più in competizione? che cosa ti tolgono a te gli interni??

Commenta

mi sembra evidente che chi ha veramente superato la prima prova ha tutto l'interesse a che vi sia lo scorrimento...

Commenta

e che mi devono togliere, nulla. per me valgono quanto gli altri.
                ciò non toglie che se qualcuno dice che sono migliori, che hanno diritto di fare un concorso aperto a esterni solo per cambiare sede e senza fare l'orale (che è la vera prova tosta del conc. AE), io mi indigno.
                purtroppo in Italia abbiamo il vizio di contestare solo quello che ci tocca, magari senza che ve ne sia motivo.
                A me la meritocrazia piace anche quando consente agli altri di farsi strada.
                Originariamente inviato da lactocam Visualizza il messaggio
                ma se come dici per superare i quiz basta solo un pò di buonsenso, non è meglio per te che ci siano interni in graduatoria così c'è scorrimento e non te li trovi più in competizione? che cosa ti tolgono a te gli interni??

Commenta

Per i sordi che non vogliono sentire e per i pigri riporto l'art. 15 del regolamento di amministrazione dell'AE.
                  Traete le vostre conclusioni, per me la questione è chiusa, anche perchè trattasi di discussione sterile visto che non c'è alcun giudice che darà torto o ragione ad alcuno.

Art. 15
                  (Procedure di selezione per l’accesso dall’esterno)
                  1. Il processo di selezione e inserimento dall’esterno dei funzionari prevede una fase di
                  tirocinio teorico-pratico retribuito, di regola della durata di un anno, cui si è ammessi a
                  seguito del superamento di procedure selettive, di norma decentrate, conformi ai
                  principi dell'articolo 36, comma 3, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 2914.
                  2. Il tirocinio sarà svolto, nei modi e nei termini stabiliti nei bandi di selezione, presso
                  strutture dell’Agenzia, con fasi di formazione sul posto di lavoro od anche presso
                  istituzioni pubbliche o private. Il numero di partecipanti ammessi al tirocinio è fissato
                  nei bandi in misura tale da consentire una adeguata selezione. Negli stessi bandi è
                  stabilito il trattamento giuridico ed economico del periodo di tirocinio.
                  3. Alla fine del tirocinio si procede ad una valutazione complessiva dei risultati
                  conseguiti e delle capacità espresse, integrata da una prova, finalizzata ad accertare il
                  possesso delle attitudini e delle professionalità richieste per l’assunzione.
                  4. Per il reclutamento del restante personale si provvede, nel rispetto dei principi di cui
                  all'articolo 36 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 2915, con procedure di norma
                  decentrate, assicurando trasparenza, economicità e celerità di svolgimento. L’Agenzia
                  può avvalersi delle forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego del personale
                  previste dal codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa e
                  dai contratti collettivi di lavoro.
                  5. Le regole delle procedure di selezione di cui ai commi precedenti sono stabilite nei
                  relativi avvisi o bandi.
                  6. Le determinazioni relative all’avvio delle procedure di reclutamento sono adottate
                  dall’Agenzia sulla base dei fabbisogni di personale, nei limiti delle risorse disponibili,
                  salvaguardando, comunque, le procedure di selezione del personale interno e le riserve
                  previste.

Note
                  13 Le disposizioni introdotte dall’art. 42, comma 1, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, hanno
                  apportato alcune modifiche alle norme di legge che disciplinano il Comitato dei garanti. Le modifiche
                  riguardano le misure sanzionatorie sulle quali è chiamato a pronunciarsi il Comitato, i tempi previsti per
                  rendere il parere, la composizione del Comitato, i casi di incompatibilità e la gratuità dell’incarico.
                  14 Il riferimento deve ora intendersi all’art. 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
                  15 Il riferimento deve ora intendersi all’art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Commenta

Originariamente inviato da ilmago Visualizza il messaggio
                    Per i sordi che non vogliono sentire e per i pigri riporto l'art. 15 del regolamento di amministrazione dell'AE.
                    Traete le vostre conclusioni, per me la questione è chiusa, anche perchè trattasi di discussione sterile visto che non c'è alcun giudice che darà torto o ragione ad alcuno.

Art. 15
                    (Procedure di selezione per l’accesso dall’esterno)
                    1. Il processo di selezione e inserimento dall’esterno dei funzionari prevede una fase di
                    tirocinio teorico-pratico retribuito, di regola della durata di un anno, cui si è ammessi a
                    seguito del superamento di procedure selettive, di norma decentrate, conformi ai
                    principi dell'articolo 36, comma 3, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 2914.
                    2. Il tirocinio sarà svolto, nei modi e nei termini stabiliti nei bandi di selezione, presso
                    strutture dell’Agenzia, con fasi di formazione sul posto di lavoro od anche presso
                    istituzioni pubbliche o private. Il numero di partecipanti ammessi al tirocinio è fissato
                    nei bandi in misura tale da consentire una adeguata selezione. Negli stessi bandi è
                    stabilito il trattamento giuridico ed economico del periodo di tirocinio.
                    3. Alla fine del tirocinio si procede ad una valutazione complessiva dei risultati
                    conseguiti e delle capacità espresse, integrata da una prova, finalizzata ad accertare il
                    possesso delle attitudini e delle professionalità richieste per l’assunzione.
                    4. Per il reclutamento del restante personale si provvede, nel rispetto dei principi di cui
                    all'articolo 36 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 2915, con procedure di norma
                    decentrate, assicurando trasparenza, economicità e celerità di svolgimento. L’Agenzia
                    può avvalersi delle forme contrattuali flessibili di assunzione e di impiego del personale
                    previste dal codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa e
                    dai contratti collettivi di lavoro.
                    5. Le regole delle procedure di selezione di cui ai commi precedenti sono stabilite nei
                    relativi avvisi o bandi.
                    6. Le determinazioni relative all’avvio delle procedure di reclutamento sono adottate
                    dall’Agenzia sulla base dei fabbisogni di personale, nei limiti delle risorse disponibili,
                    salvaguardando, comunque, le procedure di selezione del personale interno e le riserve
                    previste.

Note
                    13 Le disposizioni introdotte dall’art. 42, comma 1, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, hanno
                    apportato alcune modifiche alle norme di legge che disciplinano il Comitato dei garanti. Le modifiche
                    riguardano le misure sanzionatorie sulle quali è chiamato a pronunciarsi il Comitato, i tempi previsti per
                    rendere il parere, la composizione del Comitato, i casi di incompatibilità e la gratuità dell’incarico.
                    14 Il riferimento deve ora intendersi all’art. 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
                    15 Il riferimento deve ora intendersi all’art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
                    se davvero credi che la disposizione citata proibisca agli interni di partecipare, davvero sono d'accordo che la discussione sia sterile dal momento che la stessa non fa alcun riferimento agli interni e nemmeno lontanamente da essa si evince una preclusione a partecipare per gli stessi. Il mio invito è a leggere le norme con maggiore attenzione, vero che nei forum si può scrivere di tutto, ma se vai ad affermare una cosa del genere in una prova orale dimostri, con tutto il rispetto, di avere le idee molto confuse in amministrativo. é ovvio che nessun giudice si pronuncerà, nessun avvocato amministrativista sarebbe così folle da proporre un ricorso del genere

Commenta

Caro Tatanka, io ho le mie idee che porto avanti fino a quando qualcuno non riesca a convincermi del contrario...e tu non ci sei riuscito!
                      E le porto avanti anche se queste idee ai più possono sembrare controintuive...sai mi piace uscire fuori dal coro e non confondermi con la moltitudine di cui tu fai parte....Devi sapere che sono proprio questi i comportamenti che contribuiscono al progresso della collettività...tu hai semplicemente un atteggiamento conservatore (ovviamente vuoi proteggere la tua pagnotta)....non riesci a portare un controesempio tale da confutare quello che dico e ti limiti a dire che tu hai ragione (ma non porti alcun argomento serio e razionale a sostegno) ed io ho torto (perchè mai?)...eppure il su citato articolo è così chiaro...così come è chiaro il bando di concorso che parla di tirocinanti dipendenti dell'AE, lasciando lapalissianamente intendere che anche se sei un dipendente AE il tirocinio lo devi fare, così come devi fare gli orali, perchè, caro mio, se prendi per es. il diritto commerciale si sono avute così tante modifiche che tu dovresti dimostrare di conoscere....
                      Diversamente da te, io non sono un D i o; mentre tu sei infallibile io ammetto di potermi sbagliare e molto probabilmente mi sto sbagliando...ma, ripeto, fino a quando qualcuno non mi dimotri il mio errore io continuerò a sostenere le mie idee...buon ferragosto!

Commenta

Sto operando...
                      X