annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Ricotta Visualizza il messaggio
    Questa l'avevate letta? Cumulo giuridico o cumulo materiale? Direi che questa sentenza chiarisce ogni dubbio.

Corte di Cassazione, sez. II, civ., Sentenza del 3 ottobre 2011, n. 20222

In tema di sanzioni amministrative, la norma di cui all'art. 8 della L. n. 689 del 1981, nel prevedere l'applicabilità dell'istituto del cosiddetto cumulo giuridico tra sanzioni nella sola ipotesi di concorso formale (omogeneo ed eterogeneo) tra le violazioni contestate – per le sole ipotesi, cioè, di violazioni plurime, ma commesse con un'unica azione od omissione -, non è legittimamente invocabile con riferimento alla diversa ipotesi di concorso materiale – di concorso cioè tra violazioni commesse con più azioni od omissioni. Del resto, non è neppure applicabile a tale ultima ipotesi, in via analogica, la normativa dettata dall'art. 81 del c.p. in tema di continuazione tra reati. Infatti, da una parte il citato art. 8 della L. 689/81 prevede espressamente tale possibilità soltanto per le violazioni in materia di previdenza ed assistenza (con evidente intento del legislatore di non estendere la disciplina del cumulo giuridico agli altri illeciti amministrativi); dall'altra la differenza morfologica fra illecito penale ed illecito amministrativo non consente che, attraverso un procedimento di integrazione analogica, le norme di favore previste in materia penale vengano tout court estese alla materia degli illeciti amministrativi.
    ma perchè voi avvocati dovete complicare le cose semplici??? con rispetto e stima, sia chiaro

Commenta

Questa era la domanda: . Secondo le disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, quando con più azioni od omissioni si commettono diverse violazioni formali della stessa disposizione, si applica
      La Cassazione parla di sanzioni amministrative. A mio parere, se ho capito bene, conferma la tesi del cumulo materiale.
      buuu, non mi interessano le questioni giuridiche, mi annoiano terribilmente.
      Io ho risposto giuridico...se poi è materiale, pazienza!

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
        ma perchè voi avvocati dovete complicare le cose semplici??? con rispetto e stima, sia chiaro
        Non stiamo complicando nulla. Io rimango dell'idea che la risposta esatta è cumulo materiale. Ritenevo in parte interessante questa sentenza, nonostante la domanda parli di diritto tributario.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandra72 Visualizza il messaggio
          A quanto pare il discorso sull’onere della prova ha suscitato l’ilarità della principessa Grace degli anni 80 e del suo giullare di corte detto il Conte. A riguardo è doverosa una breve e concisa lezione di diritto.
          In un processo di natura impugnatoria (non mi riferisco al processo amministrativo in generale) com’è quello che ci occupa, i ricorrenti devono solo dimostrare che le prove nelle singole regioni hanno avuto inizio in orari diversi . Spetta all’AE provare di aver adottato tutte le misure di sicurezza idonee ad impedire in ASSOLUTO qualsiasi fuga di notizie…..si tratta di una prova diabolica. Questo ormai è pacifico e quelli che come me sono degli avvocati amministrativisti possono confermare ciò che dico.
          Vorrei poi ricordare alla principessa Grace che mi chiama “signora” Alessandra solo per rimarcare la mia presunta età, che non ho mai visto concorsi dove lo svolgimento regolare delle prove è affidato al buon senso dei partecipanti. In alcuni concorsi pubblici, come quello in magistratura per esempio, ci sono le forze dell’ordine e si viene accompagnati anche in bagno. Non è mia abitudine rispondere in maniera così piccata,ma non sopporto le offese e le derisioni gratuite. Un consiglio per Grace e il Conte….fate meno i saccentelli e siate un po’ più umili. Addio

Guarda Alessandra, "signora" solo perché è il galateo che lo richiede, nessuna presunzione sulla tua età , sinceramente manco mi è passato per la mente un riferimento all'età.

Per il resto, avevo già detto tutto.

Commenta

Questa era la domanda: . Secondo le disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, quando con più azioni od omissioni si commettono diverse violazioni formali della stessa disposizione, si applica
            La Cassazione parla di sanzioni amministrative. A mio parere, se ho capito bene, conferma la tesi del cumulo materiale.
            ci rinunciamo,è cumulo giuridico!
            bastaaaaaaaaaaa:P

Commenta

Per il Conte: il ricorso si farà ma non ho mai detto che sarà accolto. Per il resto è vero è inutile controbbattere. Taci dillo a qualcun'altra e alza tu il **** da quella sedia invece di stare tutto ilgiorno a dire cazzate sul forum. Buffone maleducato! E con questo hoconcluso.

Commenta

da ignorante giuridico dico, se fosse cumulo materiale sempicemente si sommerebbero le sanzioni, poichè invece si applica la sanzione più grave aumentata di una certa percentuale è cumulo giuridico, c'è qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto?

Commenta

da ignorante giuridico dico, se fosse cumulo materiale sempicemente si sommerebbero le sanzioni, poichè invece si applica la sanzione più grave aumentata di una certa percentuale è cumulo giuridico, cìè qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto?
                  No, non c'è niente di sbagliato infatti...è proprio per quello che è cumulo GIURIDICO.....

Commenta

da ignorante giuridico dico, se fosse cumulo materiale sempicemente si sommerebbero le sanzioni, poichè invece si applica la sanzione più grave aumentata di una certa percentuale è cumulo giuridico, cìè qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto?
                    Le più azioni o omissioni confondono molto. Il cumulo giuridico non si applica nel caso si una sola azione o omissione? Comunque una in più una in meno non sarà certo quella...

Commenta

Le più azioni o omissioni confondono molto. Il cumulo giuridico non si applica nel caso si una sola azione o omissione? Comunque una in più una in meno non sarà certo quella...
                      vabbè però è interessante capire certi argomenti

Commenta

Sto operando...
                      X