Originariamente inviato da forensa
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da mary84 Visualizza il messaggioindignado la risp è esecutorietà
Commenta
-
Originariamente inviato da mary84 Visualizza il messaggioindignado la risp è esecutorietà
Commenta
-
Anzitutto la domanda parlava di efficacia che è cosa ben diversa dall'atto esecutivo. Più in particolare chiedeva come si definisce l'idoneità del provvedimento a produrre effetti immediati e diretti.
La risposta esatta è "esecutività", per esecutorietà si intende una cosa diversa, vale a dire la possibilità di portare ad esecuzione il provvedimento contro la volontà del destinatario.
L'art. 21-ter regolamenta l'esecutorietà "Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, le pubbliche amministrazioni possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti. Il provvedimento costitutivo di obblighi indica il termine e le modalità dell'esecuzione da parte del soggetto obbligato. Qualora l'interessato non ottemperi, le pubbliche amministrazioni, previa diffida, possono provvedere all'esecuzione coattiva nelle ipotesi e secondo le modalità previste dalla legge"L'art. 21-quater l'esecutività
. I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
Commenta
-
Originariamente inviato da indignado Visualizza il messaggiol'ostinazione contra legem è una brutta cosa: vuol dire avere la testa dura
l'esecutorietà è la possibilità che ha la pa di dare immediata esecuz all'atto senza previa pronuncia giurisdiz
Commenta
-
l'esecutività è ideoneità a produrre effetti immediatamente SENZA ATTENDERE LA PRONUNCIA GIURISDIZIONALE.
Il tuo problema è che ti sei lasciata confondere dalla pronuncia che non è necessario che vi sia neppure per l'esecutorietàò con cui però non si intende la produzione di effetti immediati, ma si intende la possibilità di portare ad esecuzione con la forza e contro la volontà.
La differenza è sottile e capisco che non tutti la possano capire, ma non ti ostinare
Commenta
Commenta