Originariamente inviato da giada06
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da Rik80 Visualizza il messaggiosi intende la differenza tra il valore nominale di un prestito obbligazionario e il suo prezzo di emissione, qualora il primo sia superiore rispetto al secondo, cioè nel caso di emissione sotto la pari.
Contabilmente il disaggio di emissione deve essere iscritto nell’attivo tra i ratei e risconti in modo separato rispetto ai restanti ratei e risconti attivi.
Commenta
-
Con l’espressione “disaggio prestiti” si intende la differenza tra il valore nominale di un prestito obbligazionario e il suo prezzo di emissione, qualora il primo sia superiore rispetto al secondo, cioè nel caso di emissione sotto la pari.
Ad esempio:
Valore nominale del prestito 10.000 –
Valore di emissione del prestito 9.700 =
Disaggio di emissione 300
In realtà il disaggio di emissione si ottiene sommando allo scarto di emissione, calcolato nel modo che abbiamo appena visto, gli oneri accessori sostenuti dall’impresa per collocare i titoli sul mercato.
Contabilmente il disaggio di emissione deve essere iscritto nell’attivo tra i ratei e risconti in modo separato rispetto ai restanti ratei e risconti attivi.
Il suo valore deve essere ammortizzato in ogni esercizio per il periodo di durata del prestito. La quota di ammortamento imputata a ciascun esercizio viene rilevata nel Conto economico tra i proventi e oneri finanziari, alla voce “interessi e oneri finanziari” (C.17).
Commenta
-
Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggioehm...scusami rick, potresti farmi un esempio?cioè io azienda concedo un prestito o io azienda lo chiedo?e lo restituisco ad un "prezzo" inferiore?scusa sai...
io lo colloco a 9,5 e restituisco 10,senno chi me lo sottoscrive che guadagno avrebbe?
Commenta
-
Originariamente inviato da juansebastian Visualizza il messaggioio lo colloco a 9,5 e restituisco 10,senno chi me lo sottoscrive che guadagno avrebbe?
cmq se emetto al di sopra della pari io azienda rilevo un aggio
se emetto al di sotto un disaggio
se ti interessano le scritture ce le ho ma sono sempliciUltima modifica di juansebastian; 02-04-2012, 20:09.
Commenta
-
sotto la pari emetto 9,5
diversi a prestiti obbligazionari 10
obbligazionisti c sottoscrizione 9,5
disaggio 0,5
-----------
banca a obbligazionisti c sottoscrizione 9,5
sopra la pari(10,5)
obbligazionisti c sottoscrizione a diversi 10,5
PRESTITI OBBLIGAZIONARI 10
aggio su prestiti 0,5
banca a obbligazionisti c sottoscrizioni 10,5
Commenta
-
Originariamente inviato da juansebastian Visualizza il messaggioQuale attività di accertamento non è mai possibile sulle dichiarazioni delle persone fisiche non possessori di redditi da impresa o da lavoro autonomo?
A)accertamento analitico
b)accertamento sintetico
c)accertamento induttivo
accertamento induttivo, C)
grazie juan per la spiegazione
Commenta
Commenta