Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Originariamente inviato da mario0 Visualizza il messaggioIhihiih Direi di si!! Quindi ho imparato che le operazioni esenti che richiedono l' OBBLIGO di fatturazione e registrazione hanno anche un' eccezione!!! Cioe' si puo' optare di evitare di registrare e fatturare anche le operazioni esenti! Ok Ok ho voluto solo ripetere nuovamente per essere certo al 100% e poter pranzare tranquillo...
solo io non sono certa di niente neanche al 10%, mi sembra di ripetere tutto per la 1° volta e nn sono per niente tranquilla???!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggiobeato te che sei certo al 100%, che hai ripetuto nuovamente e che sei tranquillo!!
solo io non sono certa di niente neanche al 10%, mi sembra di ripetere tutto per la 1° volta e nn sono per niente tranquilla???!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioEzio sul mio testo riporta quello che ti ho riportato io, quindi 2+2 fa 4!
Commenta
-
Originariamente inviato da paolpaol Visualizza il messaggio, ma sei sicura, sapevo che era vero il contrario, tranne in casi eccezionali, ossia in caso di conferma della regola in ipotesi di eccezione, o viceversa, insomma bho....
Paolo ma che dici????????????
Commenta
-
Ricordi bene, ma per essere più precisi ti giro questo, salvo smentite :-P:
Operazioni escluse o fuori campo dell'IVA
Si definiscono "escluse dall'IVA" le operazioni che non solo non sono soggette al pagamento dell'imposta, ma che neppure sono soggette agli adempimenti formali, di regola prescritti anche per le operazioni non soggette all'IVA, quali non imponibili o esenti dall'IVA. Si tratta pertanto di operazioni del tutto estranee dal campo d'applicazione dell'IVA, in quanto prive del requisito oggettivo, soggettivo o territoriale. Per tale motivo non determinano generalmente alcun obbligo in capo a chi le pone in essere. Tuttavia esse devono essere tenute in considerazione in funzione delle disposizione che limitano la detrazione dell'IVA sugli acquisti di beni e servizi afferenti operazioni escluse.
Operazioni Esenti dall'IVA
Sono esenti dall'IVA alcune categorie di operazioni che non sono assoggettate al pagamento dell'IVA in forza di una espressa disposizione agevolativa. Si tratta di cessioni di beni e prestazioni di servizi ritenute meritevoli, per le scelte di politica economica, di pervenire al consumatore senza aggravio di imposta. Consentono una parziale detrazione dell'IVA assolta sugli acquisti (c.d. Pro-rata), ma devono sottostare agli adempimenti connessi a questa imposta.
Non imponibili
Sono definiti non imponibili all'IVA le operazioni che, pur materialmente eseguite in Italia, sono considerate per presunzione di legge come se fossero non eseguite in Italia e quindi non soggette all'IVA per difetto del requisito della territorialità. Tutte le operazioni non imponibili all'IVA sono soggette agli adempimenti formali dell'IVA ( fatturazione, registrazione e dichiarazione). La loro caratteristica, nella disciplina dell'IVA, consiste nei seguenti fatti: non comportano alcuna limitazione al diritto alla detrazione dell'IVA fatta sull'acquisto di beni e di servizi utilizzati per eseguire le operazioni non imponibili; - danno diritto al contribuente di effettuare acquisti, anche intracomunitari, ed esportazioni, senza pagamento dell'IVA in misura corrispondente all'ammontare delle operazioni non imponibili eseguite.
Un'operazione rientra nel campo di applicazione dell'IVA quando sussistono contemporaneamente i seguenti tre requisiti:
- Oggettivo: devono trattarsi di cessioni di beni o di prestazioni di servizi.
- Soggettivo: devono essere effettuate da imprese , artisti o professionisti, nell'esercizio dell'attività.
- Territoriale: devono essere effettuate nel territorio italiano.
Se manca anche uno solo di questi requisiti, l'operazione è esclusa dall'IVA. Fa eccezione a tale regola l'ipotesi dell'importazione, per la quale non rileva il criterio soggettivo. Essa è tassata, infatti, anche quando è posta in essere da un soggetto privato.
- eccezione: nel caso di prestazione di servizi generici a committenti soggetti passivi stabiliti in altro stato membro della comunità europea, il soggetto prestatore è tenuto ad emettere fattura nonostante trattasi di operazione non soggetta....
Commenta
Commenta