annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
    Si stai sbagliando... si sta semplicemente dicendo che le dogane, territorio e monopolio non faranno concorsi finchè non avranno attinto a quella graduatoria. Non c'è scritto nè che assumeranno, nè che l'agenzia delle entrate userà quella graduatoria. Per vostra informazione, negli anni passati è stato fatto lo stesso, hanno attinto dalle graduatorie delle Entrate. Quindi questo non ha nessunissimo contraccolpo per questo concorso, anzi magari vi togliete di mezzo concorrenti temibili ;-) P.s. chi non è risultato idoneo all'orale ha già avuto la sua occasione, mentre chi era idoneo al tirocinio non ha potuto averla, pur essendo, appunto, idoneo.. se questa parola vale ancora qualcosa...
    FRENA FRENA! Un conto è se le 3 PA in questione procedono con un tirocinio e poi con un esame orale (e quindi io ho già avuto la mia possibilità e non posso accampare pretese), MA un altro conto è se queste 3 PA intendano assumere direttamente gli idonei della seconda prova, senza svolgere esame orale nè tirocinio... Bè, in quel caso non mi sembra logico essere scavalcato da chi è arrivato dopo di me alla seconda prova!

Commenta

Originariamente inviato da mic.dur Visualizza il messaggio
      Senti io ho posto la domanda perchè avevo dei dubbi, l'ho specificato, ho detto che non ero sicuro e che avrei gradito un chiarimento.
      Mic penso che di chiarimenti ne hai avuti molti, ma se vuoi un consiglio le domande che ti poni dovrebbero essere più precise e "tecniche", perchè molte di queste, come ti han detto, non hanno davvero nè capo nè coda e non si può ragionare su concetti così evanescenti, son proprio da riformulare. Non è per attaccarti, è per te stesso.. prima approfondisci bene l'argomento, poi cerca di rispondere a domande che trovi sui libri o vecchi quiz, perchè solo così ti puoi rendere conto delle sfumature, solo dopo saresti in grado di porti tu stesso le domande e inventare quiz. Non bisogna essere dei contabili professionisti, ma per creare delle domande devi perlomeno crearti delle basi

Commenta

Originariamente inviato da NonIdoneoAE2010 Visualizza il messaggio
        FRENA FRENA! Un conto è se le 3 PA in questione procedono con un tirocinio e poi con un esame orale (e quindi io ho già avuto la mia possibilità e non posso accampare pretese), MA un altro conto è se queste 3 PA intendano assumere direttamente gli idonei della seconda prova, senza svolgere esame orale nè tirocinio... Bè, in quel caso non mi sembra logico essere scavalcato da chi è arrivato dopo di me alla seconda prova!
        Non so che intenzioni abbiano queste 3 pa, ma una cosa è l'ae, un'altra sono le altre agenzie, che possono decidere autonomamente le modalità di selezione/assunzione. In passato so che l'agenzia del territorio ha assunto addirittura per colloquio, ed EQUITALIA (51% ae, 49% inps), assume come gli pare.... Puoi recriminare se fosse l'agenzia delle entrate a ripescare da quella graduatoria (ma non lo può fare e non lo farà) di idonei parziali, ma non in questo caso.. sono amministrazioni diverse, e se una legge gli impone di non bandire concorsi ma di usare una graduatoria, nessuno ci può far niente, non puoi nemmeno fare ricorso. Ed inoltre il fatto di essere "scavalcato" non regge.... tu da idoneo al tirocinio, hai poi concluso il tuo iter (terminato con una non idoneità, e mi dispiace molto per te credimi), chi era idoneo al tirocinio non ha avuto alcuna possibilità... e nemmeno questo è giusto...
        P.s. tieni conto che molti hanno ottenuto voti altissimi alla prima prova e voti alti ma evidentemente inferiori agli altri alla seconda... allora si potrebbe recriminare..è + importante un'ottima preparazione in diritto tributario, o il saper fare una serie numerica in + di un'altro? perchè non hanno fatto la media?
        Ultima modifica di karel76; 18-02-2012, 13:28.

Commenta

Mic penso che di chiarimenti ne hai avuti molti, ma se vuoi un consiglio le domande che ti poni dovrebbero essere più precise e "tecniche", perchè molte di queste, come ti han detto, non hanno davvero nè capo nè coda e non si può ragionare su concetti così evanescenti, son proprio da riformulare. Non è per attaccarti, è per te stesso.. prima approfondisci bene l'argomento, poi cerca di rispondere a domande che trovi sui libri o vecchi quiz, perchè solo così ti puoi rendere conto delle sfumature, solo dopo saresti in grado di porti tu stesso le domande e inventare quiz. Non bisogna essere dei contabili professionisti, ma per creare delle domande devi perlomeno crearti delle basi
          Vero, e infatti al quesito posto male ho cercato di porre rimedi, facendo un esempio, che era differente da quello ezio.
          Dicembre 2011 vendo auto a 100 con costi di trasporto a carico mio di 10, il ricavo l'otterrò a gennaio 2012.
          Io in bilancio avrei iscritto in base al principio di comptenza i 100 euro di guadagno, quindi un rateo attivo.
          Noi stiamo discutendo di questo esempio. Si tratta di capire se aver messo in bilancio 2011 un ricavo del 2012 è un rateo?
          Avrei anche potuto mettere il costo di 10 in parte nel bilancio del 2012 attraverso una scrittura di rettifica, e avrei avuto un risconto.
          Su questo si discute, quindi è giusto o sbagliato.

Commenta

Si stai sbagliando... si sta semplicemente dicendo che le dogane, territorio e monopolio non faranno concorsi finchè non avranno attinto a quella graduatoria. Non c'è scritto nè che assumeranno, nè che l'agenzia delle entrate userà quella graduatoria. Per vostra informazione, negli anni passati è stato fatto lo stesso, hanno attinto dalle graduatorie delle Entrate. Quindi questo non ha nessunissimo contraccolpo per questo concorso, anzi magari vi togliete di mezzo concorrenti temibili ;-) P.s. chi non è risultato idoneo all'orale ha già avuto la sua occasione, mentre chi era idoneo al tirocinio non ha potuto averla, pur essendo, appunto, idoneo.. se questa parola vale ancora qualcosa...
            Per fortuna... Ero al lavoro e non ci stavo capendo piu nulla. Grazie

Commenta

No...non è un rateo perchè il tutto si è consumato nel 2011..poi quando ti pagano è un discorso differente! Comunque anche per chiarire una cosa riguardo gli accantonamenti e/o gli ammortamenti: guarda che le aziende realmente non accantonano nulla, nessun imprenditore si sognerebbe di bloccare dei soldi per degli oneri futuri incerti ma li immette nel ciclo economico per cercare di farli fruttare (questo è il perchè tutte le aziende si sono lamentate dell'obbligo di accantonare il TFR dei dipendenti al fondo INPS). Gli ammortamenti e gli accantonamenti servono per imputare ad ogni periodo d'imposta l'utilizzo del bene o la misura di un dato fenomeno futuro (certo o incerto, così si distinguono tra fondi oneri e fondi rischi) che presumibilmente dovrebbe essere imputata all'esercizio e così far diminuire il reddito netto ogni esercizio e non soltanto nell'esercizio di manifestazione del fenomeno economico/finanziario. Nessuno nel forum vuole fare il sapientino + però molti abbiamo cercato di farti capire questi istituti, tu sei libero di avere l'umiltà di aprire un libro e studiarli ripartendo da zero oppure procedere convinto che ciò che dici è giusto. Abbiamo fatto anche troppo visto che comunque siamo sempre dei contendenti che, al di là dei rapporti di amicizia che si possono creare, lottano per lo stesso obiettivo. Quindi per quanto mi riguarda non ti darò più spiegazioni

Commenta

Originariamente inviato da mic.dur Visualizza il messaggio
                Vero, e infatti al quesito posto male ho cercato di porre rimedi, facendo un esempio, che era differente da quello ezio.
                Dicembre 2011 vendo auto a 100 con costi di trasporto a carico mio di 10, il ricavo l'otterrò a gennaio 2012.
                Io in bilancio avrei iscritto in base al principio di comptenza i 100 euro di guadagno, quindi un rateo attivo.
                Noi stiamo discutendo di questo esempio. Si tratta di capire se aver messo in bilancio 2011 un ricavo del 2012 è un rateo?
                Avrei anche potuto mettere il costo di 10 in parte nel bilancio del 2012 attraverso una scrittura di rettifica, e avrei avuto un risconto.
                Su questo si discute, quindi è giusto o sbagliato.
                L'esempio che fai non ha nulla a che vedere con il principio di correlazione tra costi e ricavi: quest'ultimo prevede ( lo dico con parole povere) che se i costi che ho sostenuto in un determinato esercizio ( materie prime, semilavorati e merci) non hanno avuto correlazione con i ricavi del periodo riguardanti l'attività di produzione dell'impresa ( xchè i prodotti e le merci non le ho vendute e mi sono rimaste in magazzino) devo togliere dai costi del periodo che ho rilevato in contabilità appunto quella parte che non ha avuto riscontro con i ricavi. se vendi un'autovettura, presumo che questa sia strumentale all'esercizio dell'attività e non rappresenti il bene alla cui produzione e vendita l'attività è diretta; dunque è un bene ammortizzabile e allo stato patrimoniale dovresti avere sia il costo storico e il relativo fondo ammortamento (oppure il valore netto). la differenza si chiama valore contabile e lo devi confrontare con il prezzo di vendita per determinare se l'operazione genera una plusvalenza o una minusvalenza. il costo di trasporto non c'entra niente nè con il principio di correlazione nè con i ratei e risponti: è un operazione interamente di competenza dell'esercizio in cui le sostieni e a tale periodo la devi imputare. TI DO UN CONSIGLIO RESETTA LA TUA MENTE DAI CONCETTI SBALLATI CHE HAI E NON RIPROPORRE DI NUOVO LE STESSE OSSERVAZIONI ALTRIMENTI LA CONSIDERERO' UNA PROVOCAZIONE E NON TI RISPONDERO' PIU' INVITANDO GLI ALTRI FORUMINI A FARE LO STESSO.
                Ultima modifica di ezio79; 18-02-2012, 14:07.

Commenta

P.s. comunque io ti ho detto più volte di distinguere manifestazione economica e manifestazione finanziaria. Tu dici di sapere la differenza ma invece non ne hai idea di quale sia.
                  Ti dò un indizio: RICAVO manifestazione economica
                  INCASSO: manifestazione finanziaria

Commenta

Io non ho ancora capito ... Non si fa la media tra prima e seconda prova? La prima e' solo una spietata preselezione???

Commenta

Originariamente inviato da frenci87 Visualizza il messaggio
                      Io non ho ancora capito ... Non si fa la media tra prima e seconda prova? La prima e' solo una spietata preselezione???
                      Nessuna media purtroppo... Se passi la prima prova accedi alla seconda, se superi la seconda accedi al tirocinio..

Commenta

Sto operando...
                      X