annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie Christian, per tutto.....
    Ragazzi e ragazze...non ho parole...ogni giorno ne perdo sempre più, ma ora ho finito le poche riserve che avevo!!! ...per fortuna qui si scrive!

Comunque, vorrei solo sapere, per cercar di capire meglio:
    nell'esempio riportato da kiarina.86, la più tenue tassazione della plus da partecipazione (rispetto alla maggiore plus derivante da cessione di immobili) è da attribuire alla eventuale PEX (laddove possibile) nel caso in cui la NEWCO sia in Italia e l'intera operazione sia realizzata da società (cedente e cessionaria) italiane, e considerando che l'operazione di costituzione di NEWCO, di conferimento di immobili e di cessione di partecipazioni NON avvengano nell'arco dello stesso giorno? Questo è un caso di "elusione" e si applica l'art. 37 bis del DPR 600/73 c. 3, giusto?
    Oppure la minore tassazione della plus da partecipazione non può derivare dalla PEX perché questa non si applica in caso di cessione di partecipazioni di NEWCO, ma è comunque elusione e si applica la stessa norma (art. 37 bis)?
    Inoltre: e se l'operazione di costituzione di NEWCO e di conferimento di immobili e cessione partecipazioni "ESTERO su ESTERO" non avvenisse nello stesso giorno?
    Grazie in anticipo a Christian (o a chi vorrà/saprà chiarire il mio dubbio)!
    Notte a tutti!
    Ultima modifica di ale_77; 20-10-2011, 23:34.

Commenta

Originariamente inviato da Rik80 Visualizza il messaggio
      Vi saluto con questa:
      Ogni sera, prima di andare a letto, trova un modo di metter via le preoccupazioni. Sussurrale in una lettera o scrivi le su un diario, poi accantonale e dimenticatene. E’ probabile che al mattino saranno molto diminuite se non addirittura scomparse. (Paul Wilson Il piccolo libro della calma)
      bella anche questa....ma magari fosse cosi semplice!!!!buona giornata e buon studio a tutti!

Commenta

Buongiorno a tutti....FINALMENTE E' VENERDI...!!!! anche se c'è lo sciopero dei treni, che mi costringerà a rientrare più tardi a casa....

oggi ben 90 domande di DIRITTO PENALE!!!!

vale a dire che sono DOLORI, soprattutto per me che ho fatto economia....
        bhè al lavoro... a più tardi..
        ciao

Dir_Penale_senza_risp_21_10_11.doc

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
          Grazie Christian, per tutto.....
          Ragazzi e ragazze...non ho parole...ogni giorno ne perdo sempre più, ma ora ho finito le poche riserve che avevo!!! ...per fortuna qui si scrive!

Comunque, vorrei solo sapere, per cercar di capire meglio:
          nell'esempio riportato da kiarina.86, la più tenue tassazione della plus da partecipazione (rispetto alla maggiore plus derivante da cessione di immobili) è da attribuire alla eventuale PEX (laddove possibile) nel caso in cui la NEWCO sia in Italia e l'intera operazione sia realizzata da società (cedente e cessionaria) italiane, e considerando che l'operazione di costituzione di NEWCO, di conferimento di immobili e di cessione di partecipazioni NON avvengano nell'arco dello stesso giorno? Questo è un caso di "elusione" e si applica l'art. 37 bis del DPR 600/73 c. 3, giusto?
          Oppure la minore tassazione della plus da partecipazione non può derivare dalla PEX perché questa non si applica in caso di cessione di partecipazioni di NEWCO, ma è comunque elusione e si applica la stessa norma (art. 37 bis)?
          Inoltre: e se l'operazione di costituzione di NEWCO e di conferimento di immobili e cessione partecipazioni "ESTERO su ESTERO" non avvenisse nello stesso giorno?
          Grazie in anticipo a Christian (o a chi vorrà/saprà chiarire il mio dubbio)!
          Notte a tutti!

Ciao, di solito quando una situazione è complessa (come nel caso trattato) un buon metodoo per affrontarla è quello di SEPARARE, SCOMPORRE il grande problema in problemi più piccoli ed affrontarli uno per volta.
          Vale a dire...non FARE CONFUSIONE CON NORME CHE NON SI INTRECCIANO (il combinato disposto è abbastanza raro in tributario) ma.

1) individuare la fattispecie; (cessione, conferimento, scissione, ecc...)
          2) cercare l'esistenza DEI REQUISITI dell'operazione (chi ha ceduto cosa a chi, la TEMPISTICA delle operazioni (fondamentale nell' operazioni elusive al fine di dimostrare l' INTENTO "ELUSIVO"), i risultati delle operazioni ecc.)
          3) infine cercare la norma che si adatta a quella situazione, SE PREVISTA (ricordate che l'elusione nasce proprio dalle zone grigie della normativa che non riesce a "gestire" tutte le possibile "fantasie" dei contribuenti (di solito il fisco arriva quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla, es dividend washing, pex stessa che in lussemburgo esiste dal 1929, le famose Holding del '29...)

Una cosa fondamentale nella risoluzione di un problema tributario è capire gli elementi che lo compongono, SPECIFICARLI E DEFINIRLI, onde poi applicare la norma più consona.

Tutto questo per dire che... SE ESISTONO I REQUISITI PREVISTI PER L'APPLICAZIONE DELLA PEX CERTAMENTE NON POSSO APPLICARE LA NORMA ANTI ELUSIVA CONTENUTA NEL 37-BIS.

in questo caso NON esistevano i requisiti pex, cosi si è potuto procedere alla verifica ex 37-bis.

Riepilogando, va bene fare domande, ma cercate di CIRCOSTANZIARE, CIRCOSCRIVERE E DETTAGLIARE quanto più possibile la fattispecie, altrimenti si creerà solo una grande confusione

Ritornando alla domanda, l'operazione era elusiva (agli occhi dei verificatori) in quanto alla fine di tutte le operazioni (che non ho potuto inserire perchè davvero molto più complesse) c'è stato un trasferimento di un immobile (in realtà era un gruppo di 600 immobili) da un gruppo multinazionale ad un altro SENZA L'EMERSIONE DI ALCUNA PLUSVALENZA. Hanno praticamente camuffato la cessione degli immobili con la cessione di partecipazioni "estero su estero" (significa che le partecipazioni erano detenuta da società holding residenti all'estero (lussemburgo) e che la reale cessione è avvenuta fuori confini con EMERSIONE DI PLUS SULLE PARTECIPAZIONI MA NON SOGGETTA A TASSAZIONE PER VIA DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE IN QUEL PAESE (LUX).....

spero di non aver provocato troppi mol di testa (ma li ho avuto anche io quando mi sono dovuto studiare la montagna di carta relativa all'operazione)

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
            permettimi di ribattere con questo (anche se del 2010):

Più atti per un solo scopo finale.
            Così il Registro combatte gli abusi

E’ di 115 milioni di euro il recupero effettuato dall’ufficio. I giudici di Milano ne confermano la legittimità

le CT lasciano il tempo che tovano....
            solo la cassazione (magari a SS UU) fa testo!
            http:// FiscoOggi.it | Sito web di fiscalità nazionale ed internazionale/normativa-e-prassi/articolo/piu-atti-un-solo-scopo-finale-cosi-il-registro-combatte-gli-abusi

volevo complimentarmi per il tuo altruismo perchè metti a disposizione di tutti le tue conoscenze e sei di supporto a chi come me ha poco tempo e per studiare. mi alzo alle 4 di mattina perchè ho due bimbi piccoli e tengo moltissimo a questo concorso...tu con le tue discussioni mi invogli ad approfondire...ho comprato il tuir e studio sul manuale maggioli, secondo te è meglio comprare anche il simone?
            grazie

Commenta

ecco...il legislatore NON si è scordato...così i colleghi non si deprimono miseria che toppata!!!

avrei da chiederti alcune cose ma dalle tue risposte capirò....

Il 37 bis dpr 600/73 è applicabile
              a) solo alle imposte dirette
              b) sia alle imposte dirette che all’imposta sul valore aggiunto
              c) a tutto l’ordinamento tributario se le operazioni sono prive di ragioni economiche

Il conferimento di azienda in regimi di continuità di valori fiscali riconosciuti (art 176 tuir) e successiva cessione della partecipazione ricevuta è considerata operazione elusiva
              a) si applicando il 37 bis
              b) no
              c) si applicando l’abuso del diritto

se mai un giorno riuscissi a superare questo concorso mi piacerebbe condividere le nostre conoscenze anche in ambito lavorativo.....mi spiace per il tuo treno. Chissà se la prossima generazione vedrà un paese migliore.....

Commenta

ciao, ero rimasta alle centesima pagina e ora siamo al 700 esima.
                possiamo scindere gli argomenti e/o creare forum specifici o territoriali?
                l unica cosa che so è che il calendario delle prove è stato rinviato.
                oltretutto beati voi che potete gia passare le giornate a studiare per il concorso io tra studio e lavoro non posso proprio al momento.
                certo è che mi risulta difficile reperire info spulciando tra + di 700 pagine di commenti

Ultima modifica di eri_srg; 21-10-2011, 11:42.

Commenta

Buongiorno a tutti, ragazzi!
                  Grazie mille Christian per la tua gentilissima e preziosa risposta...e scusami se non ho dettagliato, mi rendo conto che la materia è di grande complessità, ma ora ho le idee ben più chiare grazie alle tue spiegazioni...spero di migliorare pian piano...

@kiarina.86: avevo scritto un mio post con una lunga risposta alla tua domanda sulle sopravvenienze, insussistenze e sugli abbuoni e sconti attivi, ma ahimé è andata persa, non so come mai! ...mi dispiace...
                  Ora non posso riscriverla, ma lo farò appena possibile, non mi risulterà molto difficile farlo con l'aiuto dei testi...
                  Buona giornata a tutti e a presto!

Commenta

Originariamente inviato da meca Visualizza il messaggio
                    volevo complimentarmi per il tuo altruismo perchè metti a disposizione di tutti le tue conoscenze e sei di supporto a chi come me ha poco tempo e per studiare. mi alzo alle 4 di mattina perchè ho due bimbi piccoli e tengo moltissimo a questo concorso...tu con le tue discussioni mi invogli ad approfondire...ho comprato il tuir e studio sul manuale maggioli, secondo te è meglio comprare anche il simone?
                    grazie
                    Ciao scusami se mi intrometto in una domanda che non è rivolta a me...
                    ma avendo pure io un bimbo piccolo, mi sento vicina a te.
                    Anche io sto studiando sul Maggioli: a parte approfondire tributario con le leggi, secondo me la parte di contabilità non è adatta a chi non ha basi di economia . Io sono Laureata in economia e l'ho letto per una sorta di ripasso, ma se non hai valide basi, confonde le idee. Vedi la spiegazione dei famigerati ratei e risconti...Non ho visto il Simone, ma secondo me il Maggioli non è fatto molto bene in generale...

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
                      Ciao, di solito quando una situazione è complessa (come nel caso trattato) un buon metodoo per affrontarla è quello di SEPARARE, SCOMPORRE il grande problema in problemi più piccoli ed affrontarli uno per volta.
                      Vale a dire...non FARE CONFUSIONE CON NORME CHE NON SI INTRECCIANO (il combinato disposto è abbastanza raro in tributario) ma.

1) individuare la fattispecie; (cessione, conferimento, scissione, ecc...)
                      2) cercare l'esistenza DEI REQUISITI dell'operazione (chi ha ceduto cosa a chi, la TEMPISTICA delle operazioni (fondamentale nell' operazioni elusive al fine di dimostrare l' INTENTO "ELUSIVO"), i risultati delle operazioni ecc.)
                      3) infine cercare la norma che si adatta a quella situazione, SE PREVISTA (ricordate che l'elusione nasce proprio dalle zone grigie della normativa che non riesce a "gestire" tutte le possibile "fantasie" dei contribuenti (di solito il fisco arriva quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla, es dividend washing, pex stessa che in lussemburgo esiste dal 1929, le famose Holding del '29...)

Una cosa fondamentale nella risoluzione di un problema tributario è capire gli elementi che lo compongono, SPECIFICARLI E DEFINIRLI, onde poi applicare la norma più consona.

Tutto questo per dire che... SE ESISTONO I REQUISITI PREVISTI PER L'APPLICAZIONE DELLA PEX CERTAMENTE NON POSSO APPLICARE LA NORMA ANTI ELUSIVA CONTENUTA NEL 37-BIS.

in questo caso NON esistevano i requisiti pex, cosi si è potuto procedere alla verifica ex 37-bis.

Riepilogando, va bene fare domande, ma cercate di CIRCOSTANZIARE, CIRCOSCRIVERE E DETTAGLIARE quanto più possibile la fattispecie, altrimenti si creerà solo una grande confusione

Ritornando alla domanda, l'operazione era elusiva (agli occhi dei verificatori) in quanto alla fine di tutte le operazioni (che non ho potuto inserire perchè davvero molto più complesse) c'è stato un trasferimento di un immobile (in realtà era un gruppo di 600 immobili) da un gruppo multinazionale ad un altro SENZA L'EMERSIONE DI ALCUNA PLUSVALENZA. Hanno praticamente camuffato la cessione degli immobili con la cessione di partecipazioni "estero su estero" (significa che le partecipazioni erano detenuta da società holding residenti all'estero (lussemburgo) e che la reale cessione è avvenuta fuori confini con EMERSIONE DI PLUS SULLE PARTECIPAZIONI MA NON SOGGETTA A TASSAZIONE PER VIA DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE IN QUEL PAESE (LUX).....

spero di non aver provocato troppi mol di testa (ma li ho avuto anche io quando mi sono dovuto studiare la montagna di carta relativa all'operazione)

scusami christian però penso che sia inutile andare all'estero per capire la questione anzi la si complica ulteriormente.
                      soggetto A anzichè cedere direttamente l'immobile al soggetto B che comporterebbe tassazione al 100% delle plusvalenze nonchè imposte di registro proporzionali al valore dell'immobile, crea una nuova società appunto la NEWCO conferendo in essa (con continuità di valore) l'immobile e ovviamente ricevendo in cambio la partecipazione ....dopodichè sempre il soggetto A cede la partecipazione al soggetto B il quale così entra in possesso della NEWCO e quindi dell'immobile in esso contenuto.

Alla fine A tramite questa operazione elusiva avrà gouduto di PEX( sempre qualora ci siano i requisiti) ma soprattutto anche del pagamento di imposte di registro , catastali etc in misura fissa (tipo 168 euro) e non proporzionali che sono in percentuale del valore oggetto dell'atto e quindi molto ma molto piu gravose.

correggimi se sbaglio

Questo a

Commenta

Sto operando...
                      X