Originariamente inviato da giada06
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggioCiao non ho capito che cosa capirai dalle mie risposte, ma eccole:
Il 37 bis dpr 600/73 è applicabile
a) solo alle imposte dirette e per le specifiche fattispecie ivi indicate (non è una norma antielusiva generale);
Commenta
-
Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggioscusa Christian ma non sono d'accordo. l'art. 37bis è una norma anti-elusiva generale. lo ha spiegato il mio professore proprio lunedì scorso
l'art 37-bis è una norma antielusiva specifica a portata generale.
Ora spiego:
Partiamo dal contenuto dell'art. 37-bis, 3°comma
1.....
2.....
3. Le disposizioni dei commi 1 e 2 si applicano a condizione che, nell'ambito del comportamento di cui al comma 2, siano utilizzate una o più delle seguenti operazioni:
a) trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni volontarie e distribuzioni ai soci di somme prelevate da voci del patrimonio netto diverse daquelle formate con utili;
b) conferimenti in società, nonché negozi aventi ad oggetto il trasferimento o il godimento di aziende;
c) cessioni di crediti;
d) cessioni di eccedenze d'imposta;
e) operazioni di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 544, recante disposizioni per l'adeguamento alle direttive comunitarierelative al regime fiscale di fusioni, scissioni, conferimenti d'attivo e scambi di azioni;
f) operazioni, da chiunque effettuate, incluse le valutazioni e le classificazioni di bilancio, aventi ad oggetto i beni e i rapporti di cuiall'articolo 81, comma 1, lettere da c) a c quinquies), del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente dellaRepubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
f bis) cessioni di beni effettuate tra i soggetti ammessi al regime della tassazione di gruppo di cui all'articolo 117 del testo unico delleimposte sui redditi.
A CONDIZIONE CHE.si rientri in una delle fattispecie previste...., ti sembra generale? Avrebbero perso tempo ad indicare fattispecie per fattispecie su cui applicare l'art 37-bis, se fosse stata antielusiva generale???
Nel manuale di tassazione internazionale di Carlo Garbarino si spiega a pag 740, invece, perchè l'art. 37bis è "una norma A PORTATA GENERALE: IN QUANTO PRIVA DI COLLEGAMENTI ESPRESSI a diferenza di altre norme sostanziali. Cioè la norma contenuta nel 37-bis è APPLICABILE A FATTISPECIE CHE AVVENGONO ANCHE COMPLETAMENTE AL DI FUORI DEL TERRITORIO NAZIONALE A ACONDIZIONE CHE LE STESSE PRODUCANO EFFETTI IN ITALIA IN TERMINI DI RISPARMIO DI IMPOSTA INDEBITO"
infine, per dare sostegno a quanto scrivo puoi leggere l'articolo allegato (in quanto SI PENSA DI ALLARGARE LA COMPETENZA DELL'ART. 37-BIS DA NORMA SPECIFICA A GENERALE, ma attulamente non è stato fatto nulla)
Estratto:
"Da più parti è stato sottolineato che l'esigenza di una clausola antielusiva generale si rinviene anche a seguito della eccessiva dilatazione nel tempo delle previsioni contenute nel terzo comma del citato articolo 37-bis, che, in tema di imposte dirette, da norma antielusiva specifica sta mutando in norma di carattere sempre più generale"
ciao
Proposte per una nuova norma generale antielusione.pdf
Commenta
-
caro tony, ma vale per tutti, se posso suggerire un metodo di analisi, quando si hanno dubbi, cercate anche di "supportarle" con ricerche e documentazione.
"Il mio prof ha detto"...non apre una vera e propria discussione
grazie comunque per aver evidenziato il dubbio, spero di averlo risolto.
ciaoUltima modifica di Christian_Funzionario_AE; 21-10-2011, 20:06.
Commenta
-
allora Christian ti riporto la mia tesi
ho ricontrollato il materiale didattico fornitomi dal mio professore. accanto alle norme anti-elusive analitiche, che disciplinano caso per caso, approfondisce una norma generale che è appunto l'art. 37bis. ora, andando più avanti a leggere è specificato che l'atto elusivo deve far parte di uno di quegli atti indicati al comma 3.
dall'ultima lezione di tributario il mio prof faceva presente come un certo comportamento può avere molte sfumature e non sempre l'elusività dell'azione è netta e chiara. infatti la giurisprudenza su molte questioni si divide.
in conclusione, Christian, penso che abbia ragione tu, che l'art.37bis sia una norma specifica a portata generale, anche se le mie slide riportano che sia una norma generale con la specificazione che ho sopra indicato del comma 3.
grazie per la precisazione e buona serata
Commenta
-
Originariamente inviato da Rik80 Visualizza il messaggioLe sopravvenienze attive sono nuove attività che si aggiungono alle precedenti o nuovi ricavi che sorgono con riferimento ad operazioni estranee alla normale gestione dell'impresa e che si manifestano in modo accidentale ed imprevisto.
Le insussistenze attive consistono in diminuzioni di passività o annullamenti di costi derivanti da fatti di carattere straordinario o imprevisto.
Io dico che sono insussistenze attive ricevute con nota di credito!
Commenta
-
Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti, ragazzi!
Grazie mille Christian per la tua gentilissima e preziosa risposta...e scusami se non ho dettagliato, mi rendo conto che la materia è di grande complessità, ma ora ho le idee ben più chiare grazie alle tue spiegazioni...spero di migliorare pian piano...
@kiarina.86: avevo scritto un mio post con una lunga risposta alla tua domanda sulle sopravvenienze, insussistenze e sugli abbuoni e sconti attivi, ma ahimé è andata persa, non so come mai! ...mi dispiace...
Ora non posso riscriverla, ma lo farò appena possibile, non mi risulterà molto difficile farlo con l'aiuto dei testi...
Buona giornata a tutti e a presto!
Commenta
-
Scusate, art. 37 bis comme 3 lettera f:
operazioni, da chiunque effettuate, incluse le valutazioni e leclassificazioni di bilancio, aventi ad oggetto i beni e i rapporti di cui
all'articolo 81, comma 1, lettere da c) a c-quinquies), del testo unicodelle imposte sui redditi, approvato con
decreto del Presidente della
Repubblica 22 dicembre 1986
Mi dite a quale articolo del tuir aggiornato fa riferimento visto che non è l'art. 81 che riporta invece il reddito complessivo?
Ultima modifica di anto78; 21-10-2011, 22:24.
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioScusate, art. 37 bis comme 3 lettera f:
operazioni, da chiunque effettuate, incluse le valutazioni e leclassificazioni di bilancio, aventi ad oggetto i beni e i rapporti di cui
all'articolo 81, comma 1, lettere da c) a c-quinquies), del testo unicodelle imposte sui redditi, approvato con
decreto del Presidente della
Repubblica 22 dicembre 1986
Mi dite a quale articolo del tuir aggiornato fa riferimento visto che non è l'art. 81 che riporta invece il reddito complessivo?
l'art. 81 tuir attuale è stato "trasfuso" nell'art 67 "redditi diversi" a seguito della riforma tributaria, a partire dal 1.1.2004, con d.lgs. n. 344 del 2003.
Commenta
Commenta