annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da kiarina.86 Visualizza il messaggio
    i'm a girl =D Certo che però la mia memori fa acqua... mi ricordavo la cosa, ma un conto è come l'ho spiegata nel primo post di oggi pomeriggio verso le 17.30 e un conto come l'ho riportata ricopiando la slide che avevo studiato =D eheheheh proprio vero, che un conto è capire, e un conto è far capire =D
    pardon mademoiselle

dopo una intera giornata di lavoro...sono "cotto"

Commenta

buonanotte a tutti

Commenta

tiro la una domanda per domani...

... caso che mi è capitato a lavoro... magari non c'entra niente, però da li si può partire per trattare tanti argomenti...

Nel caso in cui una società, stia per chiudere, e faccia degli accordi con i suoi fornitori, per ottenere uno stralcio dei suoi debiti (in poche parole, ottiene di pagare 60 invece di 100 ma il debito si estingue completamente)... Come si rileva per la società in crisi, i 40 di "abbuono"??? Sopravvenienza attiva, insussistenza attiva o bisogna ricevere una nota di credito dal fornitore per 40????

Buonanotte =D

Commenta

ragazzi ho appena finito di leggere tutte le risposte,spiegazioni...che dire: ...sbalordita! ...fortunatamente hanno spostato la data!!!ahahaha

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
            ma dai.....
            lascia stare la depressione....e buttiamoci con entusiasmo nel TUIR

I migliori rimedi contro la depressione sono le buone azioni e dei bagni caldi.
            Dodie Smith (scrittice inglese)

Bella questa....non la conoscevo!

Commenta

ciao a tutti,
              finalmente dopo alcuni tentativi sono riuscita ad accedere al vostro forum. Anch'io mi sto preparando a partecipare a questo fantomatico concorso, con molta fatica visto che ho un bimbo di quattro anni che mi lascia poco spazio per studiare. Spero tanto che i miei sacrifici non risultino vani. buona notte a tutti

Commenta

Originariamente inviato da kiarina.86 Visualizza il messaggio
                tiro la una domanda per domani...

... caso che mi è capitato a lavoro... magari non c'entra niente, però da li si può partire per trattare tanti argomenti...

Nel caso in cui una società, stia per chiudere, e faccia degli accordi con i suoi fornitori, per ottenere uno stralcio dei suoi debiti (in poche parole, ottiene di pagare 60 invece di 100 ma il debito si estingue completamente)... Come si rileva per la società in crisi, i 40 di "abbuono"??? Sopravvenienza attiva, insussistenza attiva o bisogna ricevere una nota di credito dal fornitore per 40????

Buonanotte =D
                Le sopravvenienze attive sono nuove attività che si aggiungono alle precedenti o nuovi ricavi che sorgono con riferimento ad operazioni estranee alla normale gestione dell'impresa e che si manifestano in modo accidentale ed imprevisto.
                Le insussistenze attive consistono in diminuzioni di passività o annullamenti di costi derivanti da fatti di carattere straordinario o imprevisto.

Io dico che sono insussistenze attive ricevute con nota di credito!

Commenta

Originariamente inviato da marianna1971 Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti,
                  finalmente dopo alcuni tentativi sono riuscita ad accedere al vostro forum. Anch'io mi sto preparando a partecipare a questo fantomatico concorso, con molta fatica visto che ho un bimbo di quattro anni che mi lascia poco spazio per studiare. Spero tanto che i miei sacrifici non risultino vani. buona notte a tutti
                  I tuoi sacrifici non saranno mai vani!!!

Commenta

ma dai.....
                    lascia stare la depressione....e buttiamoci con entusiasmo nel TUIR

I migliori rimedi contro la depressione sono le buone azioni e dei bagni caldi.
                    Dodie Smith (scrittice inglese)
                    Vi saluto con questa:
                    Ogni sera, prima di andare a letto, trova un modo di metter via le preoccupazioni. Sussurrale in una lettera o scrivi le su un diario, poi accantonale e dimenticatene. E’ probabile che al mattino saranno molto diminuite se non addirittura scomparse. (Paul Wilson Il piccolo libro della calma)

Commenta

Ciao a tutti e COMPLIMENTI A TUTTI, non tanto per le risposte date ma per l'impegno (e la fantasia) che avete mostrato.
                      Davvero bravi.
                      Ho impiegato un pò di tempo per leggere tutte le pagine, ma non volevo trascurare il vostro lavoro.
                      Purtroppo solo pocchissimi si sono avvicinati alla soluzione CON UNA MOTIVAZIONE abbastanza valida anche se non del tutto esatta.

Ora mettetevi comodi perchè la cosa è lunga!!!
                      La risposta è la n. 3

Prima di arrivare alle spiegazioni, per togliere qualsiasi dubbio, vi spiego perchè la risp. 1 e 2 non vanno bene.

Si chiedeva la differenza tra evasione ed elusione.

Evade chi pone un comportamenteo CONTRA LEGEM!!! punto e basta. SE ESISTE UNA NORMA E TU LA VIOLI, STAI EVADENDO!!! pertanto al punto 1 dove esiste un LECITO RISPARMIO DI IMPOSTA, NON C'E' EVASIONE.

Il lecito risparmio di imposta (per fare un esempio comune, l'utilizzo delle CONVENZIONI INTERNAZIONALI CONTRO LE DOPPIE IMPOSIZIONI CHE PREVEDONO AD ES. UNA RITENUTA DEL 5% SU ROYALTIES PAGATE ALL'ESTERO (IN QUELLO STATO DOVE ESISTE LA COVENZIONE) INVECE DEL 30% ORDINARIO) è associato ad un comportamento che POTREBBE ESSERE CORRETTO O AL MASSIMO ELUSIVO.
                      Invece l'utilizzo improprio dei trattati internazionali per ottenere benefici che non spettano si chiama "Treaty Shopping", ma di questo ne parleremo più avanti.

Al punto 2 troviamo una semplicissima (stupida) EVASIONE. Chi non emette lo scontrino viola l'art. 22 del dpr 633/72.

E arriviamo all'elusione vera e propria. (in questo caso contrastata dall'art. 37 -bis dpr 600/73 che al 3° comma recita:

[3] Le disposizioni dei commi 1 e 2 si applicano a condizione che, nell' ambito del comportamento di cui al comma 2, siano utilizzate una o più delle seguenti operazioni:
                      a) trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni volontarie e distribuzioni ai soci di somme prelevate da voci del patrimonio netto diverse da quelle formate con utili;
                      b) conferimenti in società, nonché negozi aventi ad oggetto il trasferimento o il godimento di aziende;
                      .......

Un metodo molto efficace per capire se ci troviamo di fronte ad un comportamento elusivo è valutare il comportamento del soggetto che realizza (di solito) tutta una serie di complesse attività per ottenere (quasi) unicamente un vantaggio fiscale (tassazione ridotta o nulla). Noi in sede di accertamento chiediamo le "valide ragioni economiche" dell'operazione e confrontiamo le "situazioni" prima e dopo le operazioni per valutare GLI EFFETTI (se di tipo realmente economico, es ristrutturazione aziendale, o se solo di tipo fiscale).

Poniamo fisso il punto di partenza (una società A che ha un immobile e lo vuole vendere ad un'altra società B). La strada più breve a "naturale" è la CESSIONE DELL'IMMOBILE da A a B con emersione di plusvalenza patrimoniale TASSABILE!
                      Che cosa può fare A per "far arrivare" l'immobile a B SENZA PAGARE IMPOSTE??

Crea una NEWCO (NEW COMPANY- nuova società) vuota e VI CONFERISCE l'immobile avendo in cambio le PARTECIPAZIONE DELLA NEWCO (se l'immobile vale 100 io lo conferisco a 100 (a seguito di perizia), avrò partecipazioni attestanti il capitale della newco per un valore di 100) . Successivamente vi è una cessioni di partecipazioni ESTERO SU ESTERO tra società estera (di solito con sede in Lussemburgo) tra la controllante di A e la controllante di B per 250, (senza emersione di plus in italia). B entra in possesso (indiretto) dell'immobile (rivalutato e quindi anche con maggior ammortamenti).
                      Alla fine l'immobile è stato si ceduto, ma in modo indiretto e non assogettato a tassazione.
                      La PEX, in questo contesto, non rientra perchè tutte le operazioni su descritte si aprono e chiudono nell'arco di un giorno.

uff...che sudata!!!
                      dopo un lungo processo finalmente è arrivata la sentenza
                      ringrazio vivamente christian per tutto ...la spiegazione è chiara ma (sicuramente per colpa mia ) mi " perdo" quando scrivi:

"Successivamente vi è una cessioni di partecipazioni ESTERO SU ESTERO tra società estera (di solito con sede in Lussemburgo) tra la controllante di A e la controllante di B per 250, (senza emersione di plus in italia). B entra in possesso (indiretto) dell'immobile (rivalutato e quindi anche con maggior ammortamenti)"

Commenta

Sto operando...
                      X