annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Paolino Visualizza il messaggio
    Ho un dubbio sulla risposta di una domanda del 12ottobre... In particolare:

Domanda n. 31

Tizio deve a Caio una somma di denaro da pagare entro la fine del mese al domicilio del creditore. Alla scadenza, Tizio è inadempiente. Quale atto deve compiere il creditore Caio per costituire Tizio in mora?
    1) Un'intimazione a pagare fatta per iscritto.
    2) Nessuno, perché il debitore Caio è già in mora per il solo fatto del ritardo.
    3) Un invito ad adempiere entro 3 giorni, trascorsi i quali il debitore è in mora.

Risposta esatta: 2

Secondo l'art. 1219 - Costituzione in mora:

Il debitore costituito in mora mediante intimazione o richiesta fatta per iscritto (1308; att. 160).

Non necessaria la costituzione in mora:

1) quando il debito deriva da fatto illecito (2043 e seguenti);

2) quando il debitore ha dichiarato per iscritto di non volere eseguire l’obbligazione;

3) quando scaduto il termine, se la prestazione deve essere eseguita al domicilio del creditore (1183-1). Se il termine scade dopo la morte del debitore, gli eredi non sono costituiti in mora che mediante intimazione o richiesta fatta per iscritto, e decorsi otto giorni dall’intimazione o dalla richiesta.

Considerando il primo comma, io risponderei 1

Voi che dite?

P.
    credo non sia necessaria la costituzione in mora perchè giunti alla scadenza, il debitore doveva adempiere nel domicilio del creditore e così non è stato!!

Commenta

@virgilio : grazie, non avevo letto bene la domanda...... basta veramente poco per essere ingannati

Commenta

per Paolino:
        in base all'art. 1219 c.c. la risposta è la 2 perchè fa riferimento ad un ritardo rispetto ad un termine stabilito, e al domicilio del creditore cioè art.1219 num.3 c.c. quindi non necessaria costituzione in mora
        per RIK80 no volevo solo sapere se secondo voi è meglio il simone o il maggioli...io vecchi li ho tutti e due ma ora devo prenderne uno nuovo e nn so, io preferisco il simone ma magari solo per fidelizzazione...

Commenta

ma hanno tagliato i buoni pasto? ho letto che saranno riconosciuti solo agli statali che lavorano almeno 8 ore. vale anche per l'AE?
          P.S. hanno istituito anche una tassa sui concorsi.

Commenta

Originariamente inviato da giada06 Visualizza il messaggio
            per Paolino:
            in base all'art. 1219 c.c. la risposta è la 2 perchè fa riferimento ad un ritardo rispetto ad un termine stabilito, e al domicilio del creditore cioè art.1219 num.3 c.c. quindi non necessaria costituzione in mora
            per RIK80 no volevo solo sapere se secondo voi è meglio il simone o il maggioli...io vecchi li ho tutti e due ma ora devo prenderne uno nuovo e nn so, io preferisco il simone ma magari solo per fidelizzazione...
            ora ho capito come andava risposta la domanda formulata!
            io mi sono trovato bene con il simone e lo ricomprerei! ma cmq sono due ottime case editrici che fanno bene i loro libri tranne qualche errore sui quiz ...

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
              ma hanno tagliato i buoni pasto? ho letto che saranno riconosciuti solo agli statali che lavorano almeno 8 ore. vale anche per l'AE?
              P.S. hanno istituito anche una tassa sui concorsi.
              Buoni pasto solo per il personale statale che, nell’arco di una giornata, lavora per otto ore. "Al personale, anche con carica dirigenziale" delle amministrazioni pubbliche, si legge nel documento, "non possono essere corrisposti buoni pasto nei giorni in cui la prestazione lavorativa effettiva, attesa mediante i sistemi automatici di rilevazione, sia minore alle otto ore". La disposizione non si applica al personale che appartiene al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. La norma potrebbe colpire buona parte dei travet che lavorano 36 ore a settimana (7 ore e 12 minuti al giorno) per un massimo di 22 buoni persi e 154 euro in un mese.
              La tassa sui concorsi è sempre esistita per i comuni o altri enti ma non per l'agenzia dell'entrate

Commenta

Originariamente inviato da Rik80 Visualizza il messaggio
                ora ho capito come andava risposta la domanda formulata!
                io mi sono trovato bene con il simone e lo ricomprerei! ma cmq sono due ottime case editrici che fanno bene i loro libri tranne qualche errore sui quiz ...
                grazie!si vede che stai facendo quiz a tutto spiano!("come andava risposta la domanda formulata!")

Commenta

grazie!si vede che stai facendo quiz a tutto spiano!("come andava risposta la domanda formulata!")
                  ti dirò la verità...mi sto dedicando esclusivamente per il momento a diritto tributario...e quando posso mi vedo qualche quiz passato...la botta di quiz la darò più in là...

Commenta

anch'io per ora full immersion di tributario...ho fatto il ruolo e i rimborsi d'imposta e concluderò con il conto fiscale..(per oggi pomeriggio!)se penso ad una domanda del 2009 che era pressochè così: viene prima il ruolo o la cartella?semplice no?

Commenta

anch'io per ora full immersion di tributario...ho fatto il ruolo e i rimborsi d'imposta e concluderò con il conto fiscale..(per oggi pomeriggio!)se penso ad una domanda del 2009 che era pressochè così: viene prima il ruolo o la cartella?semplice no?
                      io sto facendo irap e iva...
                      se facevo nel 2009 uno studio più approfondito riuscivo a fare sicuramente meglio!qualunque cosa chiedi pure

Commenta

Sto operando...
                      X