ma come si prepara questo benedetto concorso??????????
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da autotutelo Visualizza il messaggioPiemonte Lombardia Veneto FVG Liguria Emilia Marche Toscana Lazio Italia Partecipanti/Idonei 16,35 24,06 20,83 25,00 21,25 53,16 25,00 25,84 27,78 25,88 Partecipanti/vincitori 21,25 26,09 25,00 28,00 27,20 53,16 36,00 30,67 33,33 29,71 Iscritti/partecipanti 3,18 3,00 3,00 3,00 3,09 2,14 2,00 2,00 2,00 2,61
Commenta
-
Ciao ragazzi !!! Sono nuova e sarei molto interessata a questo concorso ( nn l'ho mai provato :/)...quindi x farmi un'idea leggevo un po' il tread....ma nn capisco le cifre postate prima....scusate il rapporto tra iscritti e partecipanti è del 2%?....mi sembrano veramente pochini... e addirittura uno ha il 30% di essere vincitore se partecipante ( mi riferisco alla Toscana...regione che mi interessa particolarmente)...mi sembra decisamente alta come percentuale...forse nn ho capito una mazza...
Cmq conoscete qcn che ce l'ha fatta al primo tentativo?
In bocca al lupo a tutti!!!
Elisa
Commenta
-
non fatevi imbrogliare
ragazzi non fatevi ingannare da chi dice che è meglio non partecipare nelle regioni del sud a causa della concorrenza di funzionari che già lavorano al nord e vogliono trasferirsi al sud, perchè:
1. non è assolutamente vero che essi siano più preparati in virtù del lavoro che fanno, poichè in ufficio ciascuno di loro si occupa solo di un singolo settore della materia tributaria (ad esempio chi sta al 36bis non sa una mazza di imposta di registro e viceversa);
2. lavorando tutto il giorno hanno meno tempo e freschezza mentale di chi essendo disoccupato può dedicarsi esclusivamente allo studio;
3. comunque sia, i concorsisti gà impiegati in AE che si piazzano utilmente nella graduatoria per l'ammissione al tirocinio, vengono trasferiti direttamente nella nuova regione, senza partecipare al tirocinio stesso e all'esame finale orale. Questo comporta lo scorrimento della graduatoria (insomma, se ad esempio al tirocinio devono partecipare 30 persone e in graudatoria nei primi 30 ci sono 10 già funzionari, verranno chiamati al tirocinio i classificati dal posto n.31 al n.40). Dunque l'eventule partecipazione di concorrenti interni non incide sulle possibilità d vittoria degli esterni;
4. in ultimo vi faccio notare che per certi versi è più oggettiva la selezione nelle regioni con pochi posti, perchè la prova scritta premia chi è realmente preparato, a differenza dell'orale fatto di 3 domande secche in 10 minuti e di pura discrezionalità dei commissari: insomma, un potenziale over 28 alla prima prova significa assunzione certa in calabria (dove all'orale saranno bocciate max 3 persone) e significa invece lotteria in lombardia (dove quel 28 dovrà evitare di essere fra i 96 potenziali bocciati)
Commenta
-
Secondo me la realtà sta semplicemente nel mezzo fra chi sostiene che sia impossibile e chi sostiene il contrario ... nel senso che al sud è possibile entrare ma sarà molto molto difficile. Qualcuno di voi ricorda le soglie quasi impossibili per accedere nel Lazio?? Bene, quest'anno saranno ancora più elevate nelle regioni del Sud dato che i posti a concorsi sono 1/4 in media rispetto allo stesso Lazio.
Per cui consiglierei ai giovani, che non hanno moglie e figli a carico o situaizioni particolari particolarmente delicate, di profittare della propria giovinezza anche per fare un'esperienza fuori e vedere il mondo come gira al di la del proprio naso. Poi, nel giro di pochi anni, visto che l'Agenzia inizia a considerare le regioni del Sud per le assunzioni, potrebbe essere più facile rientrare a casa.
Il concorso non è facile e sicuramente le soglie di accesso saranno molto più alte in Campania, Puglia, Lazio, Sicilia e Calabria rispetto ad una Lombardia, Veneto, Piemonte etc...etc...
Per cui, a buon intenditor poche parole
Commenta
-
Il concorso non è facile e sicuramente le soglie di accesso saranno molto più alte in Campania, Puglia, Lazio, Sicilia e Calabria rispetto ad una Lombardia, Veneto, Piemonte etc...etc...
Per cui, a buon intenditor poche parole[/QUOTE]
Buongiorno a tutto il forum!
Pepito82 tu sei già funzionario nella AE oppure hai tentato il concorso?
Per soglie d'accesso intendi ...domande più complicate all'orale? visto che le due prove, x quanto ho capito leggendo le 18 pagine della discussione,saranno uguali x tutti!
Commenta
-
Originariamente inviato da Umbrella Visualizza il messaggioOra capisco cosa mi aspetta allora!! Sarà dura.. speriamo esca presto il libro della Simone, vedo che tutti consigliate quello! Ma è sufficiente per le materie giuridiche? Perchè io in diritto non sto messa tanto bene, me la cavo di più nelle materie economico aziendali
certo che all'università c inquadrano parecchio!
Commenta
-
Originariamente inviato da stellina1988 Visualizza il messaggioBuongiorno a tutto il forum!
Pepito82 tu sei già funzionario nella AE oppure hai tentato il concorso?
Per soglie d'accesso intendi ...domande più complicate all'orale? visto che le due prove, x quanto ho capito leggendo le 18 pagine della discussione,saranno uguali x tutti!
Commenta
Commenta