annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

grazie Christian chiarissimo!

Commenta

DOMANDA SU IMPOSTA DI REGISTRO e DONAZIONE
      Ciao...una domanda su cui sono incerta sulla risposta:
      in casp di donazione di immobile da padre a figlio (inter vivos quindi), nel caso in cui per il figlio è prima casa, rientra nelle agevolazioni fiscali della prima casa? e quindi in definitiva che imposte paga o non paga?

a me sembra di aver capito che NON paga l'imposta di registro, essendo una cessione a titolo gratuito, ma dovrebbe pagare una tassa sulla donazione, corretto?
      anche se il D.lgs 346/90 recita che sono escluse dalla tassa sulle donazioni le donazioni o altre liberalità collegate ad atti di trasferimento o di costituzione di diritti immobiliari o di trasferimento di aziende quando sia prevista l'applicazione dell'imposta di registro in misura proporzionale o dell'IVA...
      quindi non si paga neanche l'imposta sulle donazioni?

sono un pò confusa..spero di essermi spiegata!

anastasia

Commenta

Originariamente inviato da kiarina.86 Visualizza il messaggio
        Domanda già trattata... può essere istituito un nuovo tributo con decreto legge perchè lo prevede la costituzione che prevale sullo Statuto in quanto lo Statuto è una legge. Ovvio poi che il decreto legge deve essere convertito in legge entro 60 giorni.
        Occhio però perchè se la domanda richiama in qualche modo la legge 212/2000, la risposta non può che essere negativa infatti lo Statuto del contribuente recita : "Nessun tributo può essere introdotto con decreto legge". Più chiaro di così...

Commenta

Originariamente inviato da Mr. Fahrenheit Visualizza il messaggio
          Occhio però perchè se la domanda richiama in qualche modo la legge 212/2000, la risposta non può che essere negativa infatti lo Statuto del contribuente recita : "Nessun tributo può essere introdotto con decreto legge". Più chiaro di così...
          Il quesito originario era postato così, senza riferimento specifico allo statuto del contribuente:
          spero che la questione non sia già stata trattata, ma ad una domanda se un tributo nuovo può essere istituito per decreto legge, come rispondete?lo statuto del contribuente dice di no,m ma la riserva relativa del 23 della cost. farebbe dire il contrario, come si armonizzano le due norme?

Commenta

Salve a tutti,
            fra le domande del concorso 2009 c' è la seguente:
            Un professionista ha effettuato nel 2004, con la sua attività, il 70% delle operazioni in regime di esenzione ex art. 10 D.P.R. 633/1972, liquidando l'IVA del primo mese del 2005 quanto deve versare entro il 16 febbraio, sapendo che l' IVA sulle prestazioni di servizi di gennaio 2005 = 500 euro e il totale IVA sugli acquisti di gennaio 2005 = 900 euro?

A È a credito di 400 euro.

B E' a debito di 230 euro
            C E' a credito di 130 euro

. Ho difficoltà a trovare spiegazione alla risposta che mi da il SW e che è la C. Chi può aiutarmi?

Scusate ho sbagliato : mi da la B come risposta esatta

Commenta

Originariamente inviato da kiarina.86 Visualizza il messaggio
              Il quesito originario era postato così, senza riferimento specifico allo statuto del contribuente:
              spero che la questione non sia già stata trattata, ma ad una domanda se un tributo nuovo può essere istituito per decreto legge, come rispondete?lo statuto del contribuente dice di no,m ma la riserva relativa del 23 della cost. farebbe dire il contrario, come si armonizzano le due norme?

kairina....la riserva di legge art.23 cost conferma la norma sulla statuto del contribuente! i tributi non posso essere istituiti con procedure...d'urgenza! tuttavia la riserva è considerata relativa quindi vuol dire che il tributo è istituito dalla legge che può delegare alcuni aspetti della disciplina dello stesso al governo!spero di essere stata chiara!

Commenta

Originariamente inviato da vitovito Visualizza il messaggio
                Salve a tutti,
                fra le domande del concorso 2009 c' è la seguente:
                Un professionista ha effettuato nel 2004, con la sua attività, il 70% delle operazioni in regime di esenzione ex art. 10 D.P.R. 633/1972, liquidando l'IVA del primo mese del 2005 quanto deve versare entro il 16 febbraio, sapendo che l' IVA sulle prestazioni di servizi di gennaio 2005 = 500 euro e il totale IVA sugli acquisti di gennaio 2005 = 900 euro?

A È a credito di 400 euro.

B E' a debito di 230 euro
                C E' a credito di 130 euro

. Ho difficoltà a trovare spiegazione alla risposta che mi da il SW e che è la C. Chi può aiutarmi?

Scusate ho sbagliato : mi da la B come risposta esatta
                Il calcolo mi viene considerando il 30% di detraibilità dell'iva sugli acquisti e quindi 270 = 900*30% che sottratta all'iva sulle vendite mi da 500-230 = 270 a debito.

La pratica così.... o almeno sembra dalla soluzione proposta dal software... la teorica ora non me la ricordo =( Help!!!

Commenta

Originariamente inviato da suomichichi Visualizza il messaggio

kairina....la riserva di legge art.23 cost conferma la norma sulla statuto del contribuente! i tributi non posso essere istituiti con procedure...d'urgenza! tuttavia la riserva è considerata relativa quindi vuol dire che il tributo è istituito dalla legge che può delegare alcuni aspetti della disciplina dello stesso al governo!spero di essere stata chiara!
                  Art. 23
                  Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

Se non in base alla legge, considera anche gli altri atti aventi forza di legge oltre alla legge ordinaria e quindi decreto legge e decreto legislativo. Per me in base alla Costituzione si può imporre un nuovo tributo con il decreto legge. Lo statuto lo vieta ma il contrasto è vinto dalla Costituzione perchè prevale sulla legge ordinaria.

Commenta

Si devono allora sottrarre 270 euro ( 900*30%) a 500 e quindi 230 a debito (ovvero la risposta esatta).

Commenta

Ciao a tutti! Da oggi se vi fa piacere ci sono anch'io qui con voi a cimentarmi nei quiz....

Commenta

Sto operando...
                      X