Originariamente inviato da anto78
Visualizza il messaggio
("Si parla di efficienza allocativa, in relazione al trasferimento delle risorse finanziarie dai soggetti in surplus ai soggetti in deficit, quando la produttività marginale del capitale è la stessa per tutte le forme di investimento. In particolare, l’efficienza allocativa si realizzerebbe se tutti gli operatori (finanziatori ed investitori) agissero in maniera razionale, ricercando le opportunità di investimento/finanziamento che consentono di massimizzare la loro utilità attesa.")
Per efficienza invece ho trovato tale definizione " capacità di un processo di impiegare le minori risorse possibili dato un certo output prodotto, o alla capacità di massimizzare l'output prodotto dato un certo ammontare di risorse." quindi in parole povere è la capacità di produrre con la massima efficacia e la minima spesa o uso di risorse.
Date queste definizioni direi che la risposta corrisponde meglio alla c, ma il mio problema riguarda la definizione di efficienza generale...non ho idea su che cosa si differenzi dall'efficienza normale....magari qualcuno mi illumina
Commenta