annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
    riporto la mia frase...

"pertanto, in questo caso, NON RAGIONATE, ma imparate a memoria i vari conti (almeno quelli piu' importanti) e le loro movimentazioni!"

era solo un consiglio
    ciao
    ma figurati la mia risposta non era una critica al tuo messaggio, assolutamente. Anche il mio è un consiglio. Il tuo consiglio è giusto se uno non ha tempo o altro per mettersi a capire tutto e quindi impara a memoria qualche cosina. Forse soprattutto per quelle persone che non si sono mai confrontati con la ragioneria. Io dico solo che il modo migliore per studiare la ragioneria, che è una disciplina molto complessa e tutt'alto che semplice, è quello di capirla in ogni sua parte.

Respect for Christian

ciao

Commenta

Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggio
      l'art. 4 comma 3 dello statuto del contribuente parla dell'utilizzo del decreto legge in materia tributaria non del ricorso alla giustizia amministrativa

inoltre vorrei sapere gli assegni equiparati alle pensioni in che reddito rientrano?? io avrei detto reddito da lavoro dipendente
      Dallo statuto (a meno che quello che ho scaricato non sia fasullo) all'articolo 4. 3 io leggo testualmente "3 La natura tributaria dell'atto non preclude il ricorso agli organi di giustizia amministrativa,quando ne ricorrano i presupposti."
      Riguardo alla tua seconda notazione dici bene,ti riporto l'art. " Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e sotto la direzione di altri, compreso il lavoro a domicilio quando è considerato lavoro dipendente secondo le norme della legislazione sul lavoro.
      2. Costituiscono altresì, redditi di lavoro dipendente:
      a) le pensioni di ogni genere e gli assegni ad essi equiparati;
      b) le somme di cui all'articolo 429, ultimo comma, del codice di procedura civile"

Commenta

Originariamente inviato da antonino.canzoneri-1974 Visualizza il messaggio
        parlo del blocchetto da 80 domande
        parliamo della stessa cosa
        scusa pensavo ti riferissi alle mie

Commenta

Originariamente inviato da tiziana253 Visualizza il messaggio
          Dallo statuto (a meno che quello che ho scaricato non sia fasullo) all'articolo 4. 3 io leggo testualmente "3 La natura tributaria dell'atto non preclude il ricorso agli organi di giustizia amministrativa,quando ne ricorrano i presupposti."
          Riguardo alla tua seconda notazione dici bene,ti riporto l'art. " Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e sotto la direzione di altri, compreso il lavoro a domicilio quando è considerato lavoro dipendente secondo le norme della legislazione sul lavoro.
          2. Costituiscono altresì, redditi di lavoro dipendente:
          a) le pensioni di ogni genere e gli assegni ad essi equiparati;
          b) le somme di cui all'articolo 429, ultimo comma, del codice di procedura civile"
          io ho il codice tributario aggiornato a gennaio 2011 e a questo punto penso che il tuo statuto sia errato perchè a me riporta quanto ho scritto sopra

allora nella domanda 6 che hai postato

Quale tra questi è reddito assimilato di lavoro dipendente?
          1. Remunerazioni dei sacerdoti
          2. assegni equiparati alle pensioni
          3. le indennità per la cessazione dei rapporti di agenzia
          le risposte giuste sono la A e la B??

Commenta

Originariamente inviato da EvaKant71 Visualizza il messaggio
            anch'io sul maggioli, quale cd di esercitazione della DeA usi, più precisamente?
            Ho il cd Interactive English della De Agostini però non è recente ce l'ho da un bel po' di anni e mai usato!!!!

Commenta

Originariamente inviato da tiziana253 Visualizza il messaggio
              Si scusa il ritardo ho avuto problemi di connessione...le risposte sono queste e tra parentesi dove controllare
              Soluzioni
              1) c (vedi art.4 co.3 legge 212/2000 Statuto del contribuente)
              2) b (art.7 co.5 Statuto del contribuente)
              3) c (art.8 co.1 Statuto del contribuente)
              4) a (art 4 lett. b Tuir)
              5) c ( art 76 co.2 Tuir)
              6) a (art 50 lett d Tuir) le altre sono redditi di lav.dip e lav aut
              7) b (art 163 tuir)
              8) b (annuario contribuente pag 74)
              9) a
              10) b

risp 3, corretta la C, ma non per l'art. 8 statuto. E' per l'art 12.

Art. 12.
              Diritti e garanzie del contribuente sottoposto a verifiche fiscali
              1. Tutti gli accessi, ispezioni e verifiche fiscali nei locali
              destinati all'esercizio di attività commerciali, industriali, agricole,
              artistiche o professionali sono effettuati sulla base di esigenze effettive
              di indagine e controllo sul luogo. Essi si svolgono, salvo casi eccezionali
              e urgenti adeguatamente documentati, durante l'orario ordinario di
              esercizio delle attività
              e con modalità tali da arrecare la minore
              turbativa possibile allo svolgimento delle attività stesse nonché alle
              relazioni commerciali o professionali del contribuente.

Commenta

Contro un atto di natura tributaria è possibile il ricorso anche ad organi di giustizia amministrativa?

a) No, il ricorso agli organi di giustizia tributaria esclude quello amministrativo
                b) Si, è sempre possibile in aggiunta a quello tributario
                c) Si è possibile quando ne ricorrano i presupposti

Sicuramente non è lo statuto che disciplina il ricorso tributario, ma l’art. 2 del DL 546/92, che cosi recita:

2. Oggetto della giurisdizione tributaria.
                1. Appartengono alla giurisdizione tributaria tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi
                di ogni genere e specie comunque denominati
                , compresi quelli regionali, provinciali e
                comunali e il contributo per il Servizio sanitario nazionale, nonché le sovrimposte e le
                addizionali, le sanzioni amministrative, comunque irrogate da uffici finanziari, gli interessi e
                ogni altro accessorio. Restano escluse dalla giurisdizione tributaria soltanto le controversie
                riguardanti gli atti della esecuzione forzata tributaria successivi alla notifica della cartella di
                pagamento e, ove previsto, dell'avviso di cui all'articolo 50 del decreto del Presidente della
                Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, per le quali continuano ad applicarsi le disposizioni
                del medesimo decreto del Presidente della Repubblica"

MA, solo a scopo didattico, esistono eccezioni realizzate della cassazione a sezioni unite che, ad es. prevede ANCORA la competenza del giudice ordinario:

• Sentenza Cass.SS.UU. 29.4.2003 n.6631

"Sussiste la giurisdizione delle commissioni tributarie sulla domanda diretta ad ottenere la declaratoria di illegittimità della pretesa del Comune di applicare la tassa di occupazione di suolo pubblico nonchè la restituzione di quanto per tale titolo preteso.
                E' invece demandato al giudice ordinario l'accertamento sulla qualità dell'area occupata e sulla natura del rapporto in base al quale se ne ha l'uso. La pregiudizialità di tale accertamento non è ragione di ampliamento od estensione della giurisdizione del giudice tributario, ove la corrispondente problematica superi la soglia della questione incidentale e si traduca in autonoma causa."

oppure:

Ordinanza Cass.SS.UU 3.3.2003 n.3144
                "I canoni e,in genere,i proventi derivanti dalla utilizzazione dei beni del demanio pubblico e del patrimonio dello Stato non hanno carattere tributario,trattandosi di entrate correlate alla concessione del godimento di tali beni;ne deriva che le relative controversie sono sottratte alla giurisdizione del giudice tributario e sono invece devolute alla giurisdizione del giudice ordinario,a meno che implichino la verifica dei poteri autoritativi della P.a. sul rapporto concessorio sottostante ( in tal caso ricadendosi nella sfera di competenza giurisdizionale del giudice amministrativo)".

ma oramai sono solo eccezioni specifiche che la cassazione evidenzia sempre più raramente!

Commenta

Salve ragazzi!
                  leggendo le pagine precedenti ho visto ke tutti voi vi state preparando come me su domande di teoria, ho anke scaricato il questionario del 2009 x allenarmi, ma x avere maggiori possibilità ho letto sempre sul forum di questo programma scaricato dal sito mininternto, specifico x questo concorso, ma mi propone solo domande di logica, con le odiate serie di numeri e la comprensione del testo, etc.allora mi è sorto il dubbio...il programma è sbagliato o sto studiando tutt'altra cosa???

Commenta

Originariamente inviato da chiccajoey Visualizza il messaggio
                    Salve ragazzi!
                    leggendo le pagine precedenti ho visto ke tutti voi vi state preparando come me su domande di teoria, ho anke scaricato il questionario del 2009 x allenarmi, ma x avere maggiori possibilità ho letto sempre sul forum di questo programma scaricato dal sito mininternto, specifico x questo concorso, ma mi propone solo domande di logica, con le odiate serie di numeri e la comprensione del testo, etc.allora mi è sorto il dubbio...il programma è sbagliato o sto studiando tutt'altra cosa???

ciao, benvenuta,
                    prima di tutto, forse, è meglio che (ri)leggi meglio il bando del concorso, (quello degli 855 funzionari per l'AE)

Commenta

Ciao, scusate ma ho un dubbio: x le norme tributarie è ammessa l'interpretazione x analogia??
                      Il libro della Simone dice che se ci sono lacune tali che non rendono sufficienti l'interp. letterale, logica e sistematica ci puo' essere quella analogica; il Maggioli dice invece che il diritto tributario non ammette interpretazione analogica x risolvere le lacune. forse non ho capito io o mi sono persa qualche passaggio!!!

Commenta

Sto operando...
                      X