annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

spero che la questione non sia già stata trattata, ma ad una domanda se un tributo nuovo può essere istituito per decreto legge, come rispondete?lo statuto del contribuente dice di no,m ma la riserva relativa del 23 della cost. farebbe dire il contrario, come si armonizzano le due norme?

Commenta

una domanda per chi si sente a suo agio con la contabilità: è più facile ma non per questo meno approfondito entriamo in azienda o la contabilità spiegata ai giuristi?

Commenta

ciao a tutti, vi leggo spesso ma non ho mai scritto e trovo stiate dando un ottimo contributo a molte persone che magari come me rimangono in silenzio. Lodevole soprattutto l'impegno di Christian.
        Oggi però ho deciso di intervenire per chiedervi un chiarimento, forse è una domanda stupida ma nn riesco a capire :

Tassazione del reddito familiare art.12 tuir - detrazioni per figli a carico.

l'art dice che per ciascun figlio si ha una detrazione di 800 euro, 900 se minore di 3 anni. Le predettedetrazioni sono aumentate di un importo pari a 220 euro per ogni figlio
        portatore di handicap... e fin qui nessun dubbio, ma poi continua... Per i contribuenti con piu' di tre figli a carico la detrazione e'
        aumentata di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo. Ed ecco quello che non ho capito " La detrazione
        spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 95.000 euro,
        diminuito del reddito complessivo, e 95.000 euro". Questo inciso a cosa si riferisce, solo all'ipotesi di più di tre figli? cioè in definitiva se io avessi un reddito complessivo di 40.000 euro ed un figlio a carico di 4 anni per esempio di quanto sarebbe la detrazione ? 800 o no..

Commenta

no la detrazione sarebbe: 800 x (95000 - 40000)/95.000 = 463,16
          le detrazioni indicate sono sempre massime poi occorre rapportarle al reddito.
          aggiungo quindi che redditi superiori a 95000 euro (con un unico figlio a carico) non hanno diritto alla detrazione.

o sbaglio???

Commenta

ciao christian, volevo un tuo consiglio, sto studiando sul manuale multidisciplinare del maggioli, volevo chiederti se hai qualche testo da suggerirmi per integrare diritto tributario....grazie

Commenta

Originariamente inviato da Eliana80 Visualizza il messaggio
              ciao a tutti, vi leggo spesso ma non ho mai scritto e trovo stiate dando un ottimo contributo a molte persone che magari come me rimangono in silenzio. Lodevole soprattutto l'impegno di Christian.
              Oggi però ho deciso di intervenire per chiedervi un chiarimento, forse è una domanda stupida ma nn riesco a capire :

l'art dice che per ciascun figlio si ha una detrazione di 800 euro, 900 se minore di 3 anni. Le predettedetrazioni sono aumentate di un importo pari a 220 euro per ogni figlio
              portatore di handicap... e fin qui nessun dubbio, ma poi continua... Per i contribuenti con piu' di tre figli a carico la detrazione e'
              aumentata di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo. Ed ecco quello che non ho capito " La detrazione
              diminuito del reddito complessivo, e 95.000 euro". Questo inciso a cosa si riferisce, solo all'ipotesi di più di tre figli? cioè in definitiva se io avessi un reddito complessivo di 40.000 euro ed un figlio a carico di 4 anni per esempio di quanto sarebbe la detrazione ? 800 o no..
              L'inciso non si riferisce alla sola ipotesi di più di 3 figli ma è la formula generale per il calcolo delle detrazioni per figli a carico,
              detrazioni ke sono solo teoriche in quanto la detrazione effettivamente spettante diminuisce all'aumentare del reddito.
              nell'esempio da te citato la detrazione effettiva è di463 euro; bisogna moltiplicare il rapporto ottenuto dalla formula per la detrazione teorica, in questo caso 800 xkè figlio maggiore di 3 anni. Se il rapporto è uguale a 0 la detrazione non compete;negli altri casi, il risultato dei predetti rappotri si assume nelle prime 4 cifre decimali.

Commenta

niente decreto legge per i tributi

Commenta

Originariamente inviato da tiziana253 Visualizza il messaggio
                  Si scusa il ritardo ho avuto problemi di connessione...le risposte sono queste e tra parentesi dove controllare
                  Soluzioni
                  1) c (vedi art.4 co.3 legge 212/2000 Statuto del contribuente)
                  2) b (art.7 co.5 Statuto del contribuente)
                  3) c (art.8 co.1 Statuto del contribuente)
                  4) a (art 4 lett. b Tuir)
                  5) c ( art 76 co.2 Tuir)
                  6) a (art 50 lett d Tuir) le altre sono redditi di lav.dip e lav aut
                  7) b (art 163 tuir)
                  8) b (annuario contribuente pag 74)
                  9) a
                  10) b
                  Tiziana, sull'ultima domanda sei sicura della b? Io ho trovato su un artcolo di legge 3 anni.

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                    Tiziana, sull'ultima domanda sei sicura della b? Io ho trovato su un artcolo di legge 3 anni.
                    ank'io...art 62 c2 del dl.gs 300/99 e art 5 c2 dello statuto ae.

Commenta

Originariamente inviato da Eliana80 Visualizza il messaggio

Per i figli a carico la detrazione è di € 800 per ogni figlio (€ 900 per i figli di età inferiore a 3 anni),
                      aumento di € 220, nel caso di figli portatori di handicap, e
                      aumento fino a € 200 per ogni figlio, nel caso in cui il numero dei figli sia superiore a tre.

La detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra € 95.000 diminuito del reddito complessivo ed € 95.000.
                      Nel caso di figli superiori ad uno, per ogni figlio l’importo di € 95.000 è aumentato di € 15.000 per ogni figlio successivo al primo.

es. con un reddito di € 20.000 e due figli di cui uno inferiore a tre anni.

Il rapporto è € 110.000 (=95+15) - €20.000 / € 110.000, cioè 0,8181.

Avremo la detrazione del figlio con età superiore a tre anni pari a € 654, che sarebbe € 800 per 0,8181,
                      e la detrazione del figlio con età inferiore a 3 anni pari a € 736, che sarebbe € 900 per 0,8181.

Detrazione totale per figli a carico € 1.390 (654+736)

Commenta

Sto operando...
                      X