SALVE, HO BISOGNO DI UN'INFORMAZIONE URGENTE PER COLORO CHE STUDIANO/HANNO STUDIATO SUL MANUALE SIMONE: è indispensabile prepararsi sull'edizione di luglio 2011 oppure si puo utilizzare anche l'edizione dello scorso concorso per funzionari amm.vi? e sapreste dirmi cosa cambia eventualmente tra l'una e l'altra edizione? grazie a quanti risponderanno.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
no niente di niente, solo la tua abilità e velocità...se non ricordo male erano 80 domande in 50 min!
Originariamente inviato da Thiagi Silva Visualizza il messaggiociao francy scusa se ti disturbo ma volevo chiederti se nella seconda prova scritta è ammesso l'uso della calcolatrice e quanto tempo avremo a disposizione. grazie
Commenta
-
- ho iniziato a studiare sul falsitta (edizione 2010), 1613 pagine tra parte generale e parte speciale …secondo il mio “calendario” terminerò il suo studio a metà settembre (lo so, mi sono giocata l’estate, ma ne vale la pena)…è abbastanza approfondito secondo voi o devo integrarlo ulteriormente? penso vada piu' che bene,considerato che hai anche annuario e tuir!
- ho scaricato l’annuario del contribuente 2011 e il tuir aggiornato…queste integrazioni sono sufficienti?
- ho sempre pensato che il simone (ho il manualone datato 2005!!!) fosse poco esaustivo, soprattutto per le materie portanti….sono una “kamikaze pazza” a studiare tributario sul falsitta? anche io ho sempre sostenuto che il somone è' un po scarso, e poi studiando dal manuale sara' tutto tempo guadagnato per l'eventuale orale!
- ho sostenuto gli esami di civile e di commerciale all’università, e conservo ancora tutti i libri…dalla metà di settembre alla metà di ottobre vorrei ripassare questi argomenti, anche se immagino che, per quanto riguarda commerciale, dal 2005 ci siano state delle novità/integrazioni…conviene acquistare altri due manuali concernenti queste materie ex novo? non penso tu debba acquistare nuovilibri, tieni sempre d'occhio anche il codice civile!
- anche contabilità è stata materia d’esame all’università, ed anche in questo caso per me sarebbe un semplice ripasso (sono diplomata in ragioneria)…ovviamente sarebbe l’ultima cosa che riuscirei a ripassare fino alla data della 1° prova; la contabilità della prima prova e' quella di base!
- ho lasciato volutamente fuori statistica, scienza delle finanze ed organizzazione aziendale: Sia perché qualche domanda la ricordo, sia perché non credo sia giusto sprecare del tempo prezioso per 5/6 domande al massimo su 80…faccio bene a provare a indovinare per queste 3 materie?qualcoa guardala comunque,basati sulle vecchie prove magari
Originariamente inviato da dinuccia Visualizza il messaggioBuon pomeriggio a tutti….mi sono presentata all’inizio, un bel po’ di pagine fa….avevo deciso di non leggere né scrivere più su questo 3d, poi da quando mi sono resa conto che gli animi si sono calmati e le discussioni sono diventate più serie e proficue ho deciso di ritornarci…
Sono del nord della Puglia (prov. FG) e concorro per la Puglia (per motivi personali che non sto qui a spiegare…dico solo che non sono motivi piacevoli, purtroppo…)…sono laureata in Economia del Turismo (equipollente a Economia e Commercio), ho sostenuto all’università gli esami di Commerciale, Civile, Contabilità aziendale, Statistica, Organizzazione aziendale, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda TRIBUTARIO e AMMINISTRATIVO…chiunque abbia voglia di scambiare informazioni e suggerimenti con me può chiedermi l’indirizzo email…
Ho alcune domande per SARADELLA, FRANCY79 e COOLICECUBE:
- ho iniziato a studiare sul Falsitta (edizione 2010), 1613 pagine tra parte generale e parte speciale …secondo il mio “calendario” terminerò il suo studio a metà settembre (lo so, mi sono giocata l’estate, ma ne vale la pena)…è abbastanza approfondito secondo voi o devo integrarlo ulteriormente?
- ho scaricato l’Annuario del Contribuente 2011 e il TUIR aggiornato…queste integrazioni sono sufficienti?
- ho sempre pensato che il Simone (ho il manualone datato 2005!!!) fosse poco esaustivo, soprattutto per le materie portanti….sono una “kamikaze pazza” a studiare tributario sul Falsitta?
- ho sostenuto gli esami di Civile e di Commerciale all’università, e conservo ancora tutti i libri…dalla metà di settembre alla metà di ottobre vorrei ripassare questi argomenti, anche se immagino che, per quanto riguarda commerciale, dal 2005 ci siano state delle novità/integrazioni…CONVIENE ACQUISTARE ALTRI DUE MANUALI concernenti queste materie EX NOVO?
- anche Contabilità è stata materia d’esame all’università, ed anche in questo caso per me sarebbe un semplice ripasso (sono diplomata in ragioneria)…ovviamente sarebbe l’ultima cosa che riuscirei a ripassare fino alla data della 1° prova;
- ho lasciato volutamente fuori STATISTICA, SCIENZA DELLE FINANZE ed ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: sia perché qualche domanda la ricordo, sia perché non credo sia giusto sprecare del tempo prezioso per 5/6 domande al massimo su 80…faccio bene a provare a indovinare per queste 3 materie?
Confido in una vostra risposta gentilissime forumine!!! E vi ringrazio anticipatamente di cuore!!!
Ora torno a studiare….a domani!!!
Commenta
-
Il nostro bando era del 31 dicembre 2008, la prima prova fu a luglio 2009, la seconda a settembre 2009, inizio tirociniio marzo 2010, orale novembre 2010
Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggiopiù o meno quanto tempo hai avuto x prepararti alla i prova???
Commenta
-
Originariamente inviato da Faby098 Visualizza il messaggioRagazzi, stavo pensando: perchè non facciamo un primo passo utile x tutti? se qualcuno ha materiale tipo riassunti dispense etc etc sulle materie del concorso, che ne dite di condividerle? sono andata a spulciare e nella sezione del concorso precedente lo avevano fatto... ora xò non vedo + quelle dispense (non so se è un problema del mio pc o se le hanno proprio tolte)... se qualcuno ne ha le può inserire? può essere veramente utile a tutti... io vedrò se x caso ho salvato qualcosa di quelle del concorso precedente appena ho un minuto libero
..ciao, ti ricordi di me? "compagne di banco" al concorso del 2009... ci riproviamo?
Commenta
-
"5.1 La prova oggettiva tecnico-professionale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla
per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
a) diritto tributario;
b) diritto civile e commerciale;
c) diritto amministrativo;
d) elementi di diritto penale;
e) contabilità aziendale;
f) organizzazione e gestione aziendale;
g) scienza delle finanze;
h) elementi di statistica."
E' un ordine delle materie indicativo dell'importanza? chiedo scusa per la banalità della domanda, è per rendermi conto di come sia meglio procedere.
Commenta
Commenta