annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Buongiorno
    Per la serie : 3 12 39 204, penso che il numero mancante sia 15, perché,se ci fate caso, i numeri della serie sono tutti divisibili per tre e, tra le soluzioni proposte, solo 15 lo è. Chiedo conferma.
    Per la serie 1 4 34 sono perplessa (cimancapoco complimenti!); nel senso, che da sola non sarei mai arrivata alla soluzione.
    ....Ora che ci penso, però, mi è venuta in mente una cosa: 3x4=12; 12 è multiplo di 4 (=4x3); 36 (=9X4) è il triplo di 12.
    Allora sarebbe:
    1 4 34 (=12) 94 (=36)

    Commenta


      ....Ignorate la seconda parte del messaggio precedente; adesso ho chiaro il ragionamento di cimancapoco (ancora complimenti!)...che dire? speriamo che di serie così strutturate ce ne siano veramente poche.....
      Chiedo conferma per il seguente quiz ripam
      8 64 216
      8 64 e 216 sono,rispettivamente, il cubo di 2 4 e 6; aumentando la base della potenza di due unità, ho messo come soluzione 512 (= 8 alla terza potenza). Chiedo conferma!

      Commenta


        Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
        Beh anch'io ho dato un'occhiata ai quiz del 2009 e il ragionamento che seguono è molto più lineare..

        però penso che esercitarsi ogni tanto su serie più difficili permette di aprire la mente..

        che ne pensi?
        Sono d'accordo cosi quando saremo in sede concorsuale tutto sarà pùu semplice ...ansia e stress permettendo.....
        Salutoni
        Mich

        Commenta


          Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio
          ....Ignorate la seconda parte del messaggio precedente; adesso ho chiaro il ragionamento di cimancapoco (ancora complimenti!)...che dire? speriamo che di serie così strutturate ce ne siano veramente poche.....
          Chiedo conferma per il seguente quiz ripam
          8 64 216
          8 64 e 216 sono,rispettivamente, il cubo di 2 4 e 6; aumentando la base della potenza di due unità, ho messo come soluzione 512 (= 8 alla terza potenza). Chiedo conferma!
          non fa una piega....

          Commenta


            Salve un informazione...forse sarà anche studipa...però...
            per la parte sul ragionamento critico numerico...il giorno dell'esame si dovranno fare tutti i calcoli a mente o ci è consentito farli su un foglio?

            Commenta


              susatemi ma su quali quiz della ripam fate rifermimento? a quelli di un concorso in particolare?

              Commenta


                scusate, per chi il manuale simone:
                mi potete dire il meccanismo dei quesiti n. 4 e 12 RAGIONAMENTO CRITICO NUMERICO?
                ed inoltre
                44 44 2 44
                28 2 25 223
                soluzione 120 110 2 100 perchè?
                grazie

                Commenta


                  Sembra che primo numero + quarto numero = secondo numero x terzo numero

                  Ma se ometti i (+) e i (-) non possiamo capire molto, la mia soluzione è a "occhio"

                  Commenta


                    Grazie William, sei stato chiaro
                    a parte l'errore di trascruttura perchè era 28 2 25 22
                    ho capito il ragionamento. Grazie hai pienamente ragione
                    ed io con la soluzione sotto al naso me la sono fatta scappare..........

                    Commenta


                      Originariamente inviato da ae2011 Visualizza il messaggio
                      scusate, per chi il manuale simone:
                      mi potete dire il meccanismo dei quesiti n. 4 e 12 RAGIONAMENTO CRITICO NUMERICO?
                      ed inoltre
                      44 44 2 44
                      28 2 25 223
                      soluzione 120 110 2 100 perchè?
                      grazie
                      Del critico numerico 4:
                      a occhio è ovvio...
                      guarda come procede la numerazione e come si ripete...

                      Del critico numerico 12:
                      8 24 + ( 2 x4= 8)
                      10 25 + (2 x 5= 10)
                      4 22 + (2 x 2= 4)

                      Soluzione: 1 11
                      Ultima modifica di pollom; 23-07-2011, 16:45.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X