Originariamente inviato da maca76
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggioCiao Stellina
In effetti, se l'AE dovesse confermare la celerità dei tempi concorsuali, mancherebbero circa tre mesi alla prova scritta e 4 mesi e mezzo all'orale. Il mio ragionamento è questo: diritto tributario è una materia corposa, nonché il pane quotidiano dell'AE. Quindi, prima mi studio il "mattone", prima lo tolgo di torno! A parte la battutaccia, parto dall'argomento che non conosco per niente, perché mai studiato, e oggettivamente abbondante, per questo motivo: se dovessi essere assistita dal fattore "C", quindi se dovessi superare lo scritto, non vorrei trovarmi con l'acqua alla gola. Quanto al metodo di studio, ognuno ha il proprio. Questo è ovvio. Io, solitamente, leggo una prima volta attentamente e senza sottolineare niente; alla seconda lettura, invece, sottolineo e faccio collegamenti tra gli argomenti, alla terza volta ripeto. Per quanto possa contare la mia opinione, i polpettoni teorici interessano poco; bisogna essere molto pratici, concreti. A domanda precisa, risposta precisa. Qualche concorso sarà pure andato male, ma altri sono andati bene
Per quanto riguarda l'orale comunque sconosco tutto tranne inglese e informatica,ho pprovato a dare una prima lettura ai testi di queste materie economiche e giuridiche ma è dura da capire se l'orale dovesse essere nei tempi che dici tu sarà pressochè impossibile arrivarci preparati(ammesso e non concesso si passi lo scritto,per il quale poi ci vuole pure allenamento).
Commenta
-
Originariamente inviato da William Visualizza il messaggioUsare delle "cifre" per indicare una incognita numerica onestamente più che farmi sorridere, mi fa rabbrividire...
Caro mio qui si bada alla sostanza, non alla forma. Se no anche il tuo uso sconsiderato dell'apostrofo ci avrebbe fatto rabbrividire.
Commenta
-
Grazie ...quindi c'è una discordanza fra i risultati. Anch'io seguo questo procedimento ma non concorda con la soluzione...comunque grazie. Ciao al prossimo questito!
Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggioCiao qui c'è una discordanza nel risultato fra A e C. la risposta A segue un procedimento più logico. L'esercizio ti chiede il fatturato del prodotto B in Germania devi procedere così:
141+57+73+28+101=400 ( cioè sommi tutti i prodotti della germania)
poi
57/400x100=14%
prendi il valore del prodotto B e ti calcoli la percentuale.
Commenta
-
Originariamente inviato da stellina73 Visualizza il messaggiociao a tutti....oggi passavo in libreria per vedere qualcosa di diritto tributario, dato che non so quasi niente di diritto, e la commessa mi stava rifilando un diritto tributario di Tesauro formato da due tomi: una parte generale e la parte speciale (800 pag.).
Secondo voi, si devono acquistare tutti e due i tomi o va bene uno solo che comprende entrambe le parti?
grazie....
Il mio corso di laurea in giurisprudenza, per il tributario prevede un testo di 480 pagg. Non posso credere che la preparazione per un concorso possa richiedere uno sforzo maggiore. Direi quindi che 800 pagg. siano leggermente esagerate. Soprattutto ove si consideri che è diritto amministrativo a richiedere un impegno maggiore.
Commenta
-
Originariamente inviato da carla76 Visualizza il messaggioChi mi aiuta?
Sarà semplice ma non ci arrivo...
5 25 -
12 169 +
8 81 +
11 121-
Sol
2 4
3 16
1 1
7 49
6 25
8 e 81= 8 e 9 al quadrato
Chiave di soluzione: nelle righe con segno più, il secondo numero è successivo al primo ed elevato alla seconda potenza; quindi la soluzione è 3 16(4 è successivo a 3- primo numero-; 4 alla seconda è uguale a 16)
Commenta
-
Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio12 e 169= 12 e 13 al quadrato
Chiave di soluzione: nelle righe con segno più, il secondo numero è successivo al primo ed elevato alla seconda potenza; quindi la soluzione è 3 16(4 è successivo a 3- primo numero-; 4 alla seconda è uguale a 16)
Commenta
-
Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio12 e 169= 12 e 13 al quadrato
Grazie mille!!
Commenta
-
Originariamente inviato da michylino Visualizza il messaggioIo ho l'impressione che le librerie, grazie a questo e ad altri conconrsi, stanno cercando di svuotare i magazzini!
Il mio corso di laurea in giurisprudenza, per il tributario prevede un testo di 480 pagg. Non posso credere che la preparazione per un concorso possa richiedere uno sforzo maggiore. Direi quindi che 800 pagg. siano leggermente esagerate. Soprattutto ove si consideri che è diritto amministrativo a richiedere un impegno maggiore.
In parte di do ragione; però devi pure considerare che avendo tu studiato la materia a livello universitario, parti avvantaggiato, nel senso che sai cosa sfrondare e cosa approfondire. Per una persona, come me, che si rapporta alla disciplina per la prima volta, esclusi i due tomi del prof tesauro che, oltre a non essere aggiornati, sono veramente troppo, non è potuto rimanere che il manuale della Simone.
Quanto a diritto amministrativo, Stellina73 chiedeva cosa studiare: allora, il diritto amministrativo è una branca del diritto molto ampia e ignoro se tu abbia già avuto modo di studiare questa disciplina per altri concorsi. Il mio consiglio è focalizzarsi sulle fonti del diritto, visto che un argomento speculare è rappresentato dalle fonti del diritto tributario; poi, bisogna prestare grande attenzione agli elementi essenziali e accidentali dell'atto amministrativo, alla struttura dell'atto amministrativo e alla legge 241/1990 (soprattutto il capo IV bis, sulla nullità e invalidità dell'atto amministrativo). Aggiungerei anche il regolamento sull'accesso agli atti amministrativi (DPR 184/2006) che, comunque, trovi spiegato in ogni manuale, laddove si distingue tra richiesta di accesso formale e informale. Questi sono gli argomenti solitamenti più richiesti in sede di esame. Ovviamente il tipo di concorso deve guidare nello studio e proprio per questo motivo, oltre che per il fatto di avere già studiato amministrativo, mi sono fiondata sul diritto tributario (chiedo scusa per la ripetitività.....se sembro petulante, vi autorizzo a tirarmi virtualmente un oggetto, a un patto però: fate piano
Commenta
Commenta