Originariamente inviato da stellina73
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da Rik80 Visualizza il messaggioci provo io...anche se non sono sicuro e ho usato molta fantasia
prendendo 25 49 e 121 = 5 al quadrato; 7 al quadrato, 11 al quadrato
3 5 ? = 3+2=5 5+4=9
I numeri sono sei: tre sono quadrati, cioè 25 (= 5 al quadrato), 94 (7 al quadrato) e 121 (11 al quadrato). Conclusione: la base della potenza aumenta di due unità (da 5 a 7) e poi di 4 unità (da 7 a 11). Gli altre tre numeri sono: 3 5 e ?. Applichiamo la stessa regola: 3+2=5; 5+4=9. Nove è, a sua volta un quadrato, ma questa osservazione non è poi tanto funzionale alla soluzione del quesito. L'importante è guardare alla alternanaza numerica nota, cioè i numeri 25 49 121 (rispettivamente secondo quarto e sesto numero) sono quadrati, caratterizzati dal fatto che la base della potenza prima aumenta di due unità e poi di quattro. L'andamento crescente alternato (cioè +2 e +4) è la chiave di soluzione del quesito (secondo me!)
Ripensando, poi, al quesito
5 3 ? 40 18 22
mi è venuto un dubbio (chiedo venia): è possibile che la soluzione sia 5-3=2; 40-18=22?
Chiedo lumi!
Commenta
-
Originariamente inviato da stellina73 Visualizza il messaggiograzie....ma il simone comprende la parte speciale e quella generale? quante pagg sono?
Diritto Tributario 14 - Casa Editrice - Edizioni Simone
Commenta
-
Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggioIl manuale della Simone ammonta a 976 pagine totali; è aggiornato al decreto legge sullo sviluppo. Se per parte speciale, intendi singole entrate tributarie, sistema di accertamento, dico che sì, il manuale è completo. Ad ogni modo, ti posto l'indice
ma come si fa a studiare quasi 1000 pag in poco tempo ?!?
Commenta
-
Originariamente inviato da michylino Visualizza il messaggioHo per caso offeso la tua sensibilità?
Cmq la funzione è la stessa dell'incognita x ...
Commenta
-
Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggio5 3 ? 40 18 22
mi è venuto un dubbio (chiedo venia): è possibile che la soluzione sia 5-3=2; 40-18=22?
Chiedo lumi!
Commenta
-
Originariamente inviato da gold Visualizza il messaggioIl manuale della Simone ammonta a 976 pagine totali; è aggiornato al decreto legge sullo sviluppo. Se per parte speciale, intendi singole entrate tributarie, sistema di accertamento, dico che sì, il manuale è completo. Ad ogni modo, ti posto l'indice
ma come si fa a studiare quasi 1000 pag in poco tempo?!? Salti qualcosa?
Non so a cosa si riferisce la parte speciale: ho letto questa suddivisione sfogliando il manuale
Commenta
-
Ciao Stellina
In effetti, se l'AE dovesse confermare la celerità dei tempi concorsuali, mancherebbero circa tre mesi alla prova scritta e 4 mesi e mezzo all'orale. Il mio ragionamento è questo: diritto tributario è una materia corposa, nonché il pane quotidiano dell'AE. Quindi, prima mi studio il "mattone", prima lo tolgo di torno! A parte la battutaccia, parto dall'argomento che non conosco per niente, perché mai studiato, e oggettivamente abbondante, per questo motivo: se dovessi essere assistita dal fattore "C", quindi se dovessi superare lo scritto, non vorrei trovarmi con l'acqua alla gola. Quanto al metodo di studio, ognuno ha il proprio. Questo è ovvio. Io, solitamente, leggo una prima volta attentamente e senza sottolineare niente; alla seconda lettura, invece, sottolineo e faccio collegamenti tra gli argomenti, alla terza volta ripeto. Per quanto possa contare la mia opinione, i polpettoni teorici interessano poco; bisogna essere molto pratici, concreti. A domanda precisa, risposta precisa. Qualche concorso sarà pure andato male, ma altri sono andati bene
Commenta
Commenta