tipo ho 100 e voglio sapere quanto fa aumentato del 25%...
se fai x 0,25 hai l'entità dell'aumento --> 25
se fai x 1,25 hai l'aumento più l'unità di partenza --> 125
scusami, non so se si capisce dal mio ultimo messaggio, comunque...
la percentuale del 10% è quella più facile da vedere ad occhio
quindi il 10% di 80 è 8, di 85 è 8,5, etc...
per riposndere al quesito bisogna sommare il 10% all'anno di partenza 1993 --> 80 + 8
e verificare se l'anno seguente corrisponde a tale incremento:
il 1994 dovrebbe essere 88
il 1995 dovrebbe essere 93,5 (rispetto al 1994)
e via dicendo...
nessuno degli anni a questo scarto, quindi la risposta è "nessuna delle opzioni"
Quindi gli incrementi sono da calcolare "empiricamente"...a colpo d'occhio...e' vero non ci avevo pensato.Credevo si applicasse chissa' quale proporzione.......
35 30 26 21 ?
a) 20 b) 19 c)21 d)29 e) 17
la soluzione data esatta dalla ripam è 21...
Però potrebbe essere pure 17... secondo me è la più lampante a occhio ....
Cosa ne pensate?
Quindi gli incrementi sono da calcolare "empiricamente"...a colpo d'occhio...e' vero non ci avevo pensato.Credevo si applicasse chissa' quale proporzione.......
esatto... oddio, con quei numeri si calcola anche velocemente a mente, ma visto il primo si vede subito che gli altri scarti sono decisamente bassi...
comunque io odio le proporzioni, quindi qualsiasi altro sistema va bene!
35 30 26 21 ?
a) 20 b) 19 c)21 d)29 e) 17
la soluzione data esatta dalla ripam è 21...
Però potrebbe essere pure 17... secondo me è la più lampante a occhio ....
Cosa ne pensate?
hai ragione dovrebbe essere 17... ma tu ci vedi una spiegazione al 21? perchè io x ora no...
Ciao, qualcuno sa spiegarmi alcuni quiz della ripam sulla comprensione delle tabelle dal n.71 all' 80? Forse oggi non c'ero con la testa, ma non riesco a capire il ragionamento per risolvere i quesiti.Grazie a quanti mi risponderanno.
hai ragione dovrebbe essere 17... ma tu ci vedi una spiegazione al 21? perchè io x ora no...
non ci vedo nessuna spiegazione avevo pensato di prendere in considerazione le posizioni pari e dispari dei numeri e cioè facendo 35 meno nove ottengo il terzo numero della sequenza ossia 26 e poi 26 meno 5 ottengo il quinto numero della sequenza ma poi mi sono resa conto della illogicità del ragionamento,anche perchè sono arrivata a togliere 5 al 26 solo quando ho visto la soluzione ossia 21... ma non ha senso...
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