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    Originariamente inviato da simik Visualizza il messaggio
    è per calcolare l'aumento del 25%

    tipo ho 100 e voglio sapere quanto fa aumentato del 25%...
    se fai x 0,25 hai l'entità dell'aumento --> 25
    se fai x 1,25 hai l'aumento più l'unità di partenza --> 125

    chiaro?

    Grazie mille

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      Originariamente inviato da libero111 Visualizza il messaggio
      michylino ti vedo allenato su ste cose dai un'occhiata alle serie di figure qui http://forum.concorsi.it/forum/attac...ero_esteri.pdf e fammi sapere le ultime 3 come si risolvono :P
      parli del 58 59 60?

      58. ruotano in senso antiorario e scompare un elemento sempre negli stessi punti (basso a dx e basso a sx). quindi sol 2

      .59 vanno considerati in obliquo. a quelli che ci interessano cambia solo un elemento in alto. quindi sol 2

      60. per adesso ti dico boh!

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        1993 80
        1994 85
        1995 90
        1996 94
        1997 95


        l'incremento percentuale (x_2-x_1)/x_1 tra un anno e un altro non è mai stato del 10% .Piu' che calcolarlo anno per anno si vede ad occhio.

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          Originariamente inviato da simik Visualizza il messaggio
          scusami, non so se si capisce dal mio ultimo messaggio, comunque...

          la percentuale del 10% è quella più facile da vedere ad occhio
          quindi il 10% di 80 è 8, di 85 è 8,5, etc...
          per riposndere al quesito bisogna sommare il 10% all'anno di partenza 1993 --> 80 + 8

          e verificare se l'anno seguente corrisponde a tale incremento:
          il 1994 dovrebbe essere 88
          il 1995 dovrebbe essere 93,5 (rispetto al 1994)
          e via dicendo...

          nessuno degli anni a questo scarto, quindi la risposta è "nessuna delle opzioni"


          Quindi gli incrementi sono da calcolare "empiricamente"...a colpo d'occhio...e' vero non ci avevo pensato.Credevo si applicasse chissa' quale proporzione.......

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            Originariamente inviato da michylino Visualizza il messaggio
            parli del 58 59 60?

            58. ruotano in senso antiorario e scompare un elemento sempre negli stessi punti (basso a dx e basso a sx). quindi sol 2

            .59 vanno considerati in obliquo. a quelli che ci interessano cambia solo un elemento in alto. quindi sol 2

            60. per adesso ti dico boh!


            boh ci penserò per adesso non ci ho capito niente neanche del 58 e 59

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              35 30 26 21 ?
              a) 20 b) 19 c)21 d)29 e) 17
              la soluzione data esatta dalla ripam è 21...
              Però potrebbe essere pure 17... secondo me è la più lampante a occhio ....
              Cosa ne pensate?

              Commenta


                Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
                Quindi gli incrementi sono da calcolare "empiricamente"...a colpo d'occhio...e' vero non ci avevo pensato.Credevo si applicasse chissa' quale proporzione.......
                esatto... oddio, con quei numeri si calcola anche velocemente a mente, ma visto il primo si vede subito che gli altri scarti sono decisamente bassi...

                comunque io odio le proporzioni, quindi qualsiasi altro sistema va bene!

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                  Originariamente inviato da Sonia86 Visualizza il messaggio
                  35 30 26 21 ?
                  a) 20 b) 19 c)21 d)29 e) 17
                  la soluzione data esatta dalla ripam è 21...
                  Però potrebbe essere pure 17... secondo me è la più lampante a occhio ....
                  Cosa ne pensate?
                  hai ragione dovrebbe essere 17... ma tu ci vedi una spiegazione al 21? perchè io x ora no...

                  Commenta


                    Ciao, qualcuno sa spiegarmi alcuni quiz della ripam sulla comprensione delle tabelle dal n.71 all' 80? Forse oggi non c'ero con la testa, ma non riesco a capire il ragionamento per risolvere i quesiti.Grazie a quanti mi risponderanno.

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                      Originariamente inviato da simik Visualizza il messaggio
                      hai ragione dovrebbe essere 17... ma tu ci vedi una spiegazione al 21? perchè io x ora no...
                      non ci vedo nessuna spiegazione avevo pensato di prendere in considerazione le posizioni pari e dispari dei numeri e cioè facendo 35 meno nove ottengo il terzo numero della sequenza ossia 26 e poi 26 meno 5 ottengo il quinto numero della sequenza ma poi mi sono resa conto della illogicità del ragionamento,anche perchè sono arrivata a togliere 5 al 26 solo quando ho visto la soluzione ossia 21... ma non ha senso...

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                      Sto operando...
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