annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lazio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mask83 Visualizza il messaggio
    Scusate ma oggi ero di lunga...
    Dunque, nelle dispense dell'agenzia c'è solo tributario, tra l'altro fatto a macchie di leopardo: a volte eccessivamente prolisso ed altre inspiegabilmente sintetico. C'è qualche principio di contabilità quando tratta i costi ed i ricavi di competenza, ma niente di più.
    Per inglese a qualcuno hanno fatto domande sul testo, a me non per es. . Cmq state tranquilli:inglese ed inf. ci sono solo perchè previsti ormai per legge nei concorsi pubblici.

Ciao Mask, grazie della risposta! Disponibilissimo e chiaro come sempre, grazie per tutto il sostegno che ci stai dando!!

Commenta

gent.mo mask, sto vedendo che entriamo in azienda è molto valido come avevi detto; volevo chiederti se all'orale potrebbero chiedere proprio di fare esercizi come quelli svolti nelle utilissime tabelle (es.calcolo rateo attivo) o se si resta sul discorsivo. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da mel79 Visualizza il messaggio
        gent.mo mask, sto vedendo che entriamo in azienda è molto valido come avevi detto; volevo chiederti se all'orale potrebbero chiedere proprio di fare esercizi come quelli svolti nelle utilissime tabelle (es.calcolo rateo attivo) o se si resta sul discorsivo. Grazie
        Questa cosa interesserebbe anche a me mask ... come si svolgono le domande all'orale di contabilità ???

Commenta

avete centrato.si è passati da domande più teoriche, a veri e propri esercizi con carta e penna.(tipo: fare le seguenti scritture; inserire le seguenti voci nel bilancio; se guardate le vecchie discussioni, ci sono anche tutte le domande: io sinceramente non ho il file.

Commenta

avete centrato.si è passati da domande più teoriche, a veri e propri esercizi con carta e penna.(tipo: fare le seguenti scritture; inserire le seguenti voci nel bilancio; se guardate le vecchie discussioni, ci sono anche tutte le domande: io sinceramente non ho il file.
            ..... come a voler dire: non sono fatti mancare proprio nulla!!!

Commenta

Ciao mask83 al momento non sono ammessa al tirocinio ma si vocifera che la graduatoria nel Lazio scorrerà abbondandemente, perciò mi sto muovendo in anticipo.
              Ti volevo chiedere se pensi che ho strutturato bene il programma di studi oppure pensi che debba impostarlo in modo diverso.
              Per Economia aziendale sto studiando da Entriamo in azienda 1, 2 e 3, integrato dal Summa contabile e dal Memento contabile; diritto commerciale dal c.c. che integrerò dal Campobasso e forse dal manuale del Simone; diritto tributario dal Memento fiscale con l'ausilio delle leggi. Mentre per diritto civile sinceramente ti chiedo un consiglio, escluderei il Trabucchi, anche se lo reputo un ottimo testo, ma io che non conosco una parola di latino, diventa veramente un pò pesantino.
              Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata.

Commenta

Allora, premesso che i testi dipendono anche dal grado di preparazione di partenza e dal bagaglio culturale di ognuno, ti posso dire che io diplomato ragioniere e laureato in giurisprudenza ho adottato i seguenti testi:

• Civile: non faccio testo perchè essendo assistente universitario in privato non ho avuto difficioltà.
                • Commerciale:compendio di commerciale Simone (aggiornato)
                • Tributario: dispense agenzia+compendio simone (de luca 400 pp.)+memento fiscale per alcuni argomenti, vista la carenza delle dispense.
                • contabilità: entriamo in azienda 1-2-3-
                L'importante è far capire di sapere quello che stiamo dicendo (preparazione generale di base) e ovviamente prontezza nel dare risposte alle domande estratte (quindi a volte meglio sinteticamente un po' di tutto, piuttosto che tralasciare interi argomenti).
                Alla fine della fiera in 20-30 minuti ci si gioca tutto.

Commenta

Allora, premesso che i testi dipendono anche dal grado di preparazione di partenza e dal bagaglio culturale di ognuno, ti posso dire che io diplomato ragioniere e laureato in giurisprudenza ho adottato i seguenti testi:

• Civile: non faccio testo perchè essendo assistente universitario in privato non ho avuto difficioltà.
                  • Tributario: dispense agenzia+compendio simone (de luca 400 pp.)+memento fiscale per alcuni argomenti, vista la carenza delle dispense.
                  L'importante è far capire di sapere quello che stiamo dicendo (preparazione generale di base) e ovviamente prontezza nel dare risposte alle domande estratte (quindi a volte meglio sinteticamente un po' di tutto, piuttosto che tralasciare interi argomenti).
                  Grazie mask83 sei stato molto esaustivo.

Commenta

Ciao mask! Pensi che il tempo a nostra disposizione fino ad Aprile (data di presunto inizio del tirocinio) sia sufficiente per studiare i 3 volumi di Entriamo in Azienda? Solo a vederli (non avendo mai studiato contabilità) mi prende lo sconforto! Bisogna studiare anche la contabilità delle banche, secondo te?

Commenta

I documenti sono un certificato medico rilasciato da asl; una dichiarazione di rinuncuare ad eventuali mandati ed incarichi professionali (badate bene, non la cancellazione dall'albo).quella verrà chiesta solo con l'assunzione.poi mi sembra basta
                      Grazie per l'informazione
                      Potresti anche dirmi come sono state assegnate le sedi del tirociniio? Si tiene conto dell'ordine di arrivo nella graduatoria della seconda prova (o la somma del punteggio conseguito nele due prove)? So che l'AE è in fase di riorganizzazione degli uffici e che a Roma alcuni verranno accorpati. Sai nulla in proposito?
                      Insisto su questo punto perché ho a Roma la famiglia e spero tanto di essere assegnata quì (nell'ultima graduatoria, quella della seconda prova sono tra i primi venti)
                      Grazie infinite per la tua disponibiltà

Commenta

Sto operando...
                      X