annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testi per l'(eventuale) orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Seiano Visualizza il messaggio
    Io consiglio per civile e commerciale i manuali Simone acccompagnati dal codice.
    Per tributario:volumi Tesauro (non i compendi) con il codice alla mano e le dispense che avrai durante il tirocinio.
    Per contabilità: Simone quello rosso (manuale) unito alle dispense che avrai nella Intranet quando ti daranno il collegamento.
    Io ho fatto così e ho superato brillantemente gli orali: in bocca al lupo.
    In effetti molti hanno entusiasticamente consigliato i volumi del Tesauro, rimarcandone però le edizioni ormai datate e la necessità di tener d'occhio (anche a letto!) il codice tributario. Un tempo io lavoravo all'università (sebbene non in materie giuridiche) e una cosa che osserverei è che in dottrina le opinioni divergono, anche solo per sport. So dai vari thread che c'è pure il manuale del De Luca (edito dalla solita Simone), il quale è dirigente dell'AE nonché professore presso la stessa. Personalmente penserei che il mattone in parola sia fedelmente rappresentativo delle opinioni dell'AE, e mi sentirei più sicuro a puntare su questo. Anche perché se bisognasse compulsare in continuazione il codice, insomma, diventa un testo in più da studiarsi per bene... Capisco chi ha già il Tesauro e l'ha apprezzato, nemmeno io comprerei un mezzo doppione. Anzi, segnalo - sempre che non mi sbagli - che da qualche parte ho visto un codice tributario commentato dallo stesso De Luca. A proposito, agli orali si possono/debbono portare i codici? A me piacerebbe evitare l'ulteriore spesa...

Commenta

Originariamente inviato da giulieee Visualizza il messaggio
      Ho già il tesauro e per il momento non comprerò altri testi. Mi renderò conto in corso d'opera se ho bisogno di integrare (ma credo di si..perchè tesauro non è aggiornato!!).
      Ho comprato proprio stamattina i due volumi Tesauro. Ho preso prima il secondo volume (parte speciale) perchè l'ultima edizione è uscita ad autunno 2008 (un buon aggiornamento rispetto alla precedente edizione), poi in altro negozio ho visto che c'era la ristampa 2009 della prima parte, quella generale. Io pensavo di attendere una nuova edizione di quel testo, che risale al 2006, ma visto che è uscita una ristampa significa che non è previsto un aggiornamento in tempi brevi. Ma significa anche che il grado di aggiornamento è buono, altrimenti non lo avrebbero fatto uscire...
      Per cui per il sempre eventuale orale tributario ok, Tesauro+aggiornamenti con il compendio Simone del 2010+annuario del contribuente.
      Per quanto riguarda civile e commerciale non intendo acquistare opere in 3 volumi come il Campobasso o il Bianca. Secondo me non ha senso un tale livello di approfondimento. Mi turo il naso e prendo il manuale Simone civile+commerciale. E Simone anche per contabilità aziendale.
      Per cui sostanzialmente concordo con Seiano riguardo i testi da utilizzare.

Commenta

Originariamente inviato da danmark69 Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda civile e commerciale non intendo acquistare opere in 3 volumi come il Campobasso o il Bianca. Secondo me non ha senso un tale livello di approfondimento. Mi turo il naso e prendo il manuale Simone civile+commerciale. E Simone anche per contabilità aziendale.
        Per cui sostanzialmente concordo con Seiano riguardo i testi da utilizzare.
        Parli del compendio della Simone: Compendio di Diritto Civile e Commerciale, ed. 2009?

Grazie!

Commenta

che dite del Torrente-schlesinger per civile?qualcuno l'ha usato all'università?

Commenta

Francy io non l'ho usato ma l'ho consultato, francamente lo trovo un libro troppo semplice e non mi piace affatto. Ma io sono scuola Trabucchi

Commenta

Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggio
              Francy io non l'ho usato ma l'ho consultato, francamente lo trovo un libro troppo semplice e non mi piace affatto. Ma io sono scuola Trabucchi
              anche io scuola trabucchi e gli sarò fedele anche in questa occasione
              AHI SERV'ITALIA.....

Commenta

grazie x i vostri consigli!io l'ho usato all'uni, e mi son trovata bene, però per un eventuale orale non saprei..per lo scritto ho studiato praticamente dal codice,viste le tipologie di domande specifiche..ma nn ho idea di come possa essere l'orale...

Commenta

buongiorno a tutti...
                  concordo con la scelta del trabucchi per civile...
                  quanto al campobasso per commerciale, in libreria l'ho trovato, ma c'è un solo volume....eppure qui tutti parlano di ben tre tomi dov'è l'inghippo? quello che ho preso io si chiama MANUALE DI DIRITTO COMMERCIALE...600 e rotte pagine sottili sottili come carta velina

Commenta

Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggio
                    buongiorno a tutti...
                    quanto al campobasso per commerciale, in libreria l'ho trovato, ma c'è un solo volume....eppure qui tutti parlano di ben tre tomi dov'è l'inghippo? quello che ho preso io si chiama MANUALE DI DIRITTO COMMERCIALE...600 e rotte pagine sottili sottili come carta velina
                    ci sono 2 Campobassi appunto: uno è quello che hai comprato tu (un volume unico) l'altro è un mostro diviso in 3 sezioni (impresa - diritto societario e boh, non ricordo).
                    io credo sia sufficiente il manuale singolo + codice.

Commenta

Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggio
                      buongiorno a tutti...
                      sono moooooolte di più le pagine sottili sottili.....
                      tre volumi di pagine mooooolto sottili
                      Diritto commerciale / Diritto dell'impresa vol. 1
                      Diritto commerciale / Diritto delle società vol. 2
                      Diritto commerciale / Contratti, titoli di credito, procedure concorsuali vol. 3
                      Ultima modifica di baracco; 01-10-2009, 12:29.
                      AHI SERV'ITALIA.....

Commenta

Sto operando...
                      X