Originariamente inviato da saradella
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Obiettivo Orale
Comprimi
X
-
visto che di là nessuno ancora mi ha risposto, provateci di qua, dai....
qualcuno mi spieghi per benino la differenza tra:
contabilità generale
contabilità aziendale
ragioneria generale
economia aziendale....
ho grandissima fiducia nelle vostre somme capacità, o voi illustrissimi economisti
Commenta
-
Originariamente inviato da baracco Visualizza il messaggiopeccato.....Monza mi sarebbe andata ancora meglio che milano......
nemmeno a Milano è operativa la DP!!
Commenta
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggiovisto che di là nessuno ancora mi ha risposto, provateci di qua, dai....
qualcuno mi spieghi per benino la differenza tra:
contabilità generale
contabilità aziendale
ragioneria generale
economia aziendale....
ho grandissima fiducia nelle vostre somme capacità, o voi illustrissimi economisti
È la rilevazione e registrazione dei fatti esterni di gestione, tenuta con il metodo della partita doppia e secondo precise norme del Codice Civile.
Contabilità aziendale, tiene conto oltre che della contabilità fiscale (rilevante all'esterno - contabilità generale quindi) anche della contabilità interna (rilevante ai processi decisionali interni - contabilità industriale, ora controllo di gestione)
la ragioneria generale è invece la materia che cura la gestione, i cicli aziendali, l'aspetto finanziario della gestione, l'aspetto economico della gestione, i valori aziendali, le scritture di assestamento, il bilancio d'esercizio
l'economia aziendale è la scienza che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende, la scienza ossia dell’amministrazione economica delle aziendeAHI SERV'ITALIA.....
Commenta
-
La contabilità generale è un insieme coordinato di scritture aventi come scopo la determinazione del reddito e del capitale d’esercizio.
Concetto e scopo della contabilità aziendale: ha lo scopo di valutare, elaborare, rappresentare e controllare le situazioni, i flussi finanziari e di attività che si manifestano in collegamento del processo di gestione aziendale.
RAGIONERIA Disciplina che studia i sistemi di rilevazione e registrazione in contabilità delle operazioni di gestione d'impresa
L'economia aziendale è la disciplina scientifica dedicata all'elaborazione di conoscenze e teorie utili per il governo economico delle aziende di ogni ordine (imprese, famiglie, organizzazioni private non orientate al profitto, istituti della pubblica amministrazione). Assieme all'economia politica appartiene al più ampio ambito disciplinare delle scienze economiche.
Commenta
-
...fresca fresca, appena trovata nel magico mondo di google
...sarabella, questa è tutta per noi
"...la ragioneria generale riguarda lo studio dell economia aziendale dal punto di vista teorico.. in sostanza spesso nelle facoltà di economia viene tradotta con il termine ECONOMIA AZIENDALE...in sostanza ti da le definizioni base necessarie ad esempio per sapere che cos'è un azienda dal punto di vista economico-giuridico... cosa si intende per bene aziendale...chi è il soggetto giuridico e quello economico di un azienda... cos'è un processo produttivo ... quali sono i sistemi di governance di un azienda... cos'è un sistema di governance... cos'è un organigramma aziendale... quali sono le tipologie societarie esistenti .... (credo abbia capito)
Poi c'è l'analisi di bilanncio ... in genere tradotta con CONTABILITA E BILANCIO... ovviamente è la prosecuzione degli studi in ragioneria generale ( o meglio economia aziendale)... in sostanta si divide in due parti la CONTABILITà GENERALE(COGE) E QUELLA ANALITICA (COAN)... ovvio prima devi affrontare la contabilità generale e poi quella analitica... la COGE ti consente si imparare a rilevare le operazioni e i fatti di gestione aziendale, in genere attraverso l'uso del METODO DELLA PARTITA DOPPIA... che in sostanza credo tu sappia sia il metodo contabile adottato in Italia dalle aziende ... quindi prima impari che cos'è il metodo PD e poi ti eserciti a rilevare i fatti di gestione ... il metodo PD in sostanza è definito tale in quanto ti consente di rilevare un'operazione aziendale sotto due aspetti ... quello economico-contabile e quello finanziario-monetario.. si basa sull utilizzo di conti detti MASTRINI ( es. materie prime c/acquisti.. cassa,,, conti correnti attivi...) che si movimentano ciascuno in due sezioni: une sezione dare e una sezione avere...che registrano gli incrementi e i decrementi di ogni singola voce di conto che poi verrà riportata in bilancio. La Coge ti consente di arrivare alla elaborazione del BILANCIO DI ESERCIZIO (composto da STATO PATRIMONIALE, CONTO ECONOMICO E NOTA INTEGRATIVA ). La Coan invece è una contabilità interna che viene tenuta di solito da grandi aziende e ti consente di conoscere ad esempio qual'è il costo unitario di un prodotto e come si forma ... ovvero ti consente di conoscere nello specifico la redditività di un prodotto...
Poi c'è la RAGIONERIA APPLICATA E PROFESSIONALE ... ovviamente va fatta per ultima ..secondo me .. ti consente di conoscere ad esempio come si valuta il capitale di un azienda ..oppure ti consente di conoscere come si valutano aziende in ipotesi di fallimento, liquidazione, ... ti consente anche di studiare la composizione di bilanci bancari e assicuratvi...
ALLORA IO TI CONSIGLIEREI IL SEGUENTE ORDINE DI APPROCCIO AGLI AROGMENTI.
1 RAGIONERIA GENERALE
2 CONTABILITà DI BILANCIO,CONTABILITà GENERALE, RILEVAZIONI CONTABILI E ANALISI DI BILANCIO
3 RAGIONERIA APPLICATA E PROFESSIONALE..."
Commenta
-
Originariamente inviato da baracco Visualizza il messaggiocontabilità generale
È la rilevazione e registrazione dei fatti esterni di gestione, tenuta con il metodo della partita doppia e secondo precise norme del Codice Civile.
Contabilità aziendale, tiene conto oltre che della contabilità fiscale (rilevante all'esterno - contabilità generale quindi) anche della contabilità interna (rilevante ai processi decisionali interni - contabilità industriale, ora controllo di gestione)
la ragioneria generale è invece la materia che cura la gestione, i cicli aziendali, l'aspetto finanziario della gestione, l'aspetto economico della gestione, i valori aziendali, le scritture di assestamento, il bilancio d'esercizio
l'economia aziendale è la scienza che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende, la scienza ossia dell’amministrazione economica delle aziende
Commenta
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggioALLORA IO TI CONSIGLIEREI IL SEGUENTE ORDINE DI APPROCCIO AGLI AROGMENTI.
1 RAGIONERIA GENERALE
2 CONTABILITà DI BILANCIO,CONTABILITà GENERALE, RILEVAZIONI CONTABILI E ANALISI DI BILANCIO
3 RAGIONERIA APPLICATA E PROFESSIONALE..."
1. economia aziendale
2. ragioneria generale
2.1. contabilità generale
2.1.1. rilevazioni contabili
2.2. "contabilità di bilancio"
2.2.1 analisi di bilancio
la ragioneria applicata e professionale ricomprende l'analisi di bilancio e la sua contabilitàAHI SERV'ITALIA.....
Commenta
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggioma allora baracchetto mio bello, per studiare contabilità aziendale, non va bene prendere il manuale rosso n. 36 della simone, altrimenti detto manuale di ragioneria generale?
...
ma anni di studio e di esperienza....per questo sono convinto che all'orale si può essere facilmente bocciatiAHI SERV'ITALIA.....
Commenta
Commenta