Originariamente inviato da Almita
Visualizza il messaggio
....mah...io credo che l'accertamento con adesione si fa proprio per non alimentare il contenzioso, e inoltre si può fare per i periodi non ancora accertati....ciò che è stato accertato è andato ormai....quindi su ciò che è stato accertato è definitivo l'aviso che poi si può impugnare, su ciò che si accerta insieme al contribuente è definitivo il concordato che si fa tra l'amministrazione e contribuente e che è un attenuante e comporta una riduzione....[/QUOTE]
Si, ma l'avviso di accertamento non è DEFINITIVO, nel senso che le somme non sono ancora iscritte a ruolo quindi esigibili dall'agente della riscossione. Diventa definitivo solo se il contribuente aderisce al concordato, oppure quando il contenzioso ha termine (quindi le commissioni tributarie si sono pronunciate). Ho capito bene?
Volevo mettere in evidenza che la cartella di pagamento è esecutiva, l'avviso di accertamento no....mi chiedevo quando questo diventava esecutivo (e dunque entro quando deve essere emessa e notificata la cartella relativa)
Commenta