annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE 1180 posti: i testi e le fonti per prepararsi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

paolino tu su cosa studi?

Commenta

Volendo essere precisi, per prepararsi in modo completo è necessario studiare i seguenti testi di Tesauro: Istituzioni di diritto tributario parte generale (2006) + Istituzioni di diritto tributario parte speciale (2005) + Compendio di diritto tributario (2007)

Infatti il problema è che i libri di tesauro non sono aggiornati tranne il compendio

Commenta

Quindi, la risposta si è data da sé: il Compendio è l'unico aggiornato, quindi è l'unico che vale la pena comprare.

Le cose cambiano di mese in mese... un testo del 2006 può riservare brutte sorprese.

Commenta

Ieri ho comprato il comprendio. Dopotutto ha un prezzo accessibile l'ho pagato 35 euro

Commenta

Originariamente inviato da dbev Visualizza il messaggio
            Quindi, la risposta si è data da sé: il Compendio è l'unico aggiornato, quindi è l'unico che vale la pena comprare.

Le cose cambiano di mese in mese... un testo del 2006 può riservare brutte sorprese.
            però se vai in prima pagina e leggi le domande sembra che in effetti le domande non poggiano tanto su norme aggiornate quanto su elementi fondamentali di tributario. Ed io mi chiedo se il compendio li tratti.

insomme le domande di tributario mi lasciano perplesso...
            Ultima modifica di mimmo77; 23-02-2008, 10:35.

Commenta

Buongiorno a tutti, leggendo quà e là sto cercando di trarre spunti utili per la programmazione del concorso, anche perchè sono convinto che larga parte dell'impegno consista nel programmare uno studio metodico ed efficace.
              Per questa ragione mi domandavo : voi intendete impostare la preparazione sul superamento dei quiz o, più ampiamente, sulla conoscenza approfondita della materia principale (tributario) ?

Perchè nel primo caso - come ricavavo dall'intervento sopra il mio - occorrerebbe conoscere il livello di approfondimento dei quiz precedenti (su cui, penso, si allineeranno anche i quiz di quest'altra tornata).
              Nel secondo caso occorre entrare nelle pieghe di una materia pressochè vastissima e in continuo cambiamento.
              Spero che questa mia riflessione possa fornire lo spunto per un confronto utile.
              Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da Ultimo7 Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti, leggendo quà e là sto cercando di trarre spunti utili per la programmazione del concorso, anche perchè sono convinto che larga parte dell'impegno consista nel programmare uno studio metodico ed efficace.
                Per questa ragione mi domandavo : voi intendete impostare la preparazione sul superamento dei quiz o, più ampiamente, sulla conoscenza approfondita della materia principale (tributario) ?

Perchè nel primo caso - come ricavavo dall'intervento sopra il mio - occorrerebbe conoscere il livello di approfondimento dei quiz precedenti (su cui, penso, si allineeranno anche i quiz di quest'altra tornata).
                Nel secondo caso occorre entrare nelle pieghe di una materia pressochè vastissima e in continuo cambiamento.
                Spero che questa mia riflessione possa fornire lo spunto per un confronto utile.
                Grazie.
                Io sono convinto che sia molto difficile prepararsi specificamente per i quiz. Ho visto i quiz in prima pagina di questa discussione e mi risulta difficile credere che un manuale della simone o un testo generale di Tesauro possano aiutare a rispondere alla maggior parte delle domande.
                Quindi alla fine conviene ripiegare per forza maggiore su una preparazione generica tipo libri di Simone + Tesauro

Commenta

Ho letto i quiz che hai segnalato nella prima pagina. In effetti si richiede un livello di conoscenza della materia approfondito.
                  Ho la sensazione che possa tornare utilissima la lettura e l'esame attento delle fonti normative.
                  Molti quiz estrapolati vertono sul contenuti di articoli del codice civile (e anche del codice penale, ho notato).
                  Lì non ci si arriva col ragionamento : o la sai la regola, o non la sai.

Penso che questo forum possa essere occasione di un confronto produttivo.

Commenta

Originariamente inviato da Ultimo7 Visualizza il messaggio
                    Ho letto i quiz che hai segnalato nella prima pagina. In effetti si richiede un livello di conoscenza della materia approfondito.
                    Ho la sensazione che possa tornare utilissima la lettura e l'esame attento delle fonti normative.
                    Molti quiz estrapolati vertono sul contenuti di articoli del codice civile (e anche del codice penale, ho notato).
                    Lì non ci si arriva col ragionamento : o la sai la regola, o non la sai.

Penso che questo forum possa essere occasione di un confronto produttivo.
                    hai centrato il problema, da un analisi obiettiva sembra che tutti i testi proposti possano dare una preparazione di un certo tipo nelle materie del concorso, ma guardando i quiz ci si rende conto che i testi proposti non sono sufficienti per rispondere a quei quesiti, che vanno fin troppo nel particolare. Questo dettaglio sembra essere sfuggito praticamente a tutti.

Commenta

SOS.lascio il mio contatto di msn, spero che qualcuno mi aggiunga per poter discutere meglio del concorso. grazie mille. scudetto86@hotmail.it

Commenta

Sto operando...
                      X