annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE 1180 posti: i testi e le fonti per prepararsi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

C. Orsi - Diritto Tributario

Sono alla ricerca di un buon testo per approfondire gli argomenti di diritto tributario. Da ciò che ho letto in precedenza, due sono gli autori da prendere in maggiore considerazione, Lupi e Tesauro (se non vado errato), ma i loro manuali non sono aggiornati che al 2006 (Compendio Tesauro 2007). E', invece, uscito un manuale di 443 pagg. di Claudio Orsi, al costo di 20 Euro. Che cosa ne pensate? Grazie a tutti.

Commenta

Per me Tesauro è il miglior testo di tributario, parte generale e soprattutto la parte speciale per i singoli tipi di reddito e la descri delle voci del redd di impresa. buon studio

Commenta

Scienza delle Finanze - Maggioli

Ma l'avete letto il capitolo di scienza delle finanze del Maggioli?? Sembra "estratto" da un libro di non so che materia (economia politica per lo +) e buttato lì x fare volume (giusto xché doveva starci, trattandosi di un manuale che ricopre tutte le materie d'esame). Niente introduzioni, niente definizioni, concetti storici pressoché inutili...insomma un disastro completo!! Sarei curioso di sapere 1) da coloro che lo stanno utilizzando se condividono la mia opinione. 2) da coloro che utilizzano Simone come si stanno trovando. Grazie

Commenta

Il Simone basta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
          Ma l'avete letto il capitolo di scienza delle finanze del Maggioli?? Sembra "estratto" da un libro di non so che materia (economia politica per lo +) e buttato lì x fare volume (giusto xché doveva starci, trattandosi di un manuale che ricopre tutte le materie d'esame). Niente introduzioni, niente definizioni, concetti storici pressoché inutili...insomma un disastro completo!! Sarei curioso di sapere 1) da coloro che lo stanno utilizzando se condividono la mia opinione. 2) da coloro che utilizzano Simone come si stanno trovando. Grazie

ciao,

il simone omnia per scienze basta, perchè riporta gli argomenti e l eteorie più importanti, inoltre nelle ultime versioni è una delle parti del librone che è stata migliorata: ineffetti è un misto di economia politica e tributario (quando parla della capacità contributiva), ma per il quiz va bene( non so come sia fatta sul maggioli)!!. All'orale da noi in toscana c'era anche la domanda sul bilancio di stato, finanziaria.. però no so se sia domanda per quiz!
          per il simone basta, non importa approfondire molto!
          ciao

Commenta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
            Concordo con te e ti dico di più: anche amministrativo è fatto malino. IO ho studiato dal Simone per un altro concorso e lì amministrativo è fatto meglio.
            jesus loves you

Commenta

Io per scienza delle finanze ho acquistato un testo delle scuole superiori, quindi non credo sia particolarmente difficile ... in effetti il maggioli è davvero scarso su questa materia

Commenta

Cosa ne pensate di ragioneria? Ho visto le domande uscite nei precedenti concorsi e mi son sembrate tutte facili.
                Occorre studiare il bilancio IAS?
                jesus loves you

Commenta

Qualcuno di voi ha percaso confrontato i testi dei quiz della Simone dello scorso anno e di quest'anno?
                  Ci sono delle differenze o i quiz sono gli stessi, rimescolati?

Commenta

Qualche avvocato mi sa dire che cosa bisogna studiare per "elementi di diritto penale"? Basta fare le nozioni di base del diritto penale e i reati contro la P.A.?
                    jesus loves you

Commenta

Originariamente inviato da memeo Visualizza il messaggio
                      Qualche avvocato mi sa dire che cosa bisogna studiare per "elementi di diritto penale"? Basta fare le nozioni di base del diritto penale e i reati contro la P.A.?
                      Credo che sia fondamentale, almeno, studiare la teoria tripartita del reato che lo compone di fatto tipico, antigiuridicità e colpevolezza.

Però ho notato che negli anni scorsi è uscita anche una domanda sul reato continuato che, sicuramente non è diritto penale avanzato, però neanche si può ricondurre negli "elementi".

Questa imprecisione non mi preoccupa tanto per penale quanto per statistica.

Commenta

Sto operando...
                      X