annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE 1180 posti: i testi e le fonti per prepararsi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao a tutti!

    Ciao!
    sono nuova del forum e anche io sosterrò il concorso all'AE, scrivo solo x dirvi che io ho comprato il Simone aggiornato in libreria sabato scorso, era appena arrivato (a Livorno).
    ...buono studio a me e a tutti!
    Miry

    Commenta


      Originariamente inviato da ales Visualizza il messaggio
      ciao Campanellino!si hai ragione.Non ho il manuale infatti ma il libro dei quiz.PEr i testi su cui studiare forse varrebbe la pena di iniziare con il compendio del tesauro.Ma perchè dovevano complicare le cose mettendo in ballo un concorso così in poco tempo??non potevano attingere alle graduatorie degli idonei?tutta gente che sicuramente è già ben preparata e stavolta lotterà fino alla morte per arrivare vincitrice ..sarebbe stato più giusto prima smaltire questi idonei e poi bandire questo concorso magari aumentando la soglia del voto di laurea ed eliminando le prove psicolgiche che sono il lato più oscuro di questo concorso..
      Oramai già da tempo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle che non sempre ciò che sembra logico e giusto viene poi realizzato, anzi!

      Commenta


        Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
        ragazzi avete avuto notizia di un prossimo concorso all'agenzia delle entrate per 1500 posti da bandirsi nel 2009 ( pare che rientri nel piano triennale di assunziono dell'a.e.) ?
        No, ma tutto e' possibile ...Per ora meglio concentrarsi su questo!!!

        Commenta


          secondo voi c'e' speranza che i quiz vengano pubblicati (come inps , inail , ecc.)?

          Commenta


            Originariamente inviato da Miryl Visualizza il messaggio
            Ciao!
            sono nuova del forum e anche io sosterrò il concorso all'AE, scrivo solo x dirvi che io ho comprato il Simone aggiornato in libreria sabato scorso, era appena arrivato (a Livorno).
            ...buono studio a me e a tutti!
            Miry
            Ciao a tutti.
            Leggo il forum da qualche giorno e mi son sentito di riferire ciò che sto facendo e che mi è capitato di verificare durante il mio studio. Ho già finito amministrativo, scienza delle finanze, statistica e organizzazione aziendale. Avevo il Simone di un precedente concorso e ho acquistato il Maggioli, lasciandomi convincere dalla Littizzetto che dice: "meglio cambiare neéé!!". Il riassunto che vi posso fornire sinora è il seguente:
            - amministrativo: il Maggioli è fatto male. Sul Simone gli argomenti sono di più e trattati meglio e non ci sono errori di stampa (che abbondano sul Maggioli);
            - scienza delle finanze: il Maggioli tratta solo la contabilità di Stato: mi sembra troppo poco, infatti l'ho studiata da un testo universitario.
            - gestione e organizzazione aziendale: studiare da un testo universitario è inutile (io l'ho fatto). Le domande che faranno verteranno essenzialmente sul controllo di gestione e sulla struttura organizzativa; il Maggioli è fatto bene.
            - Diritto privato: lo sto studiando da un testo universitario. Il Maggioli e il Simone sono schematici e necessariamente incompleti. Son pericolosi gli errori di stampa del Maggioli. Per diritto commerciale userò comunque il Maggioli.
            - Ragioneria: lo studio da un testo universitario.
            - Statistica: avevo un bel compendio scritto dal mio professore universitario che comprai per lecchinaggio e che mi è tornato molto utile. Ho studiato solo la statistica descrittiva e non l'inferenza statistica.
            - Sto anche leggendo un libro su portaforuna, scaramanzie , occhio malocchio , prezzemolo e finocchio. Cioé a dire, credo che la fortuna conti per un buon 50%.

            DIRITTO TRIBUTARIO lo studierò solo l'ultimo mese per una questione di memoria e memorizzazione. NON SO DOVE STUDIARLO! Il Maggioli dedica oltre 400 pagine e crredo che questo sia significativo, mi sembra una buona credenziale.
            jesus loves you

            Commenta


              In effetti hai ragione ...Comunque il tempo non e' tantissimo e secondo me bisogna fare delle scelte ...I manualoni servozno ad avere un'infarinatura generale ...Bisognerebbe poi approfondire il piu' possibile ...

              Commenta


                Originariamente inviato da Terero Visualizza il messaggio
                Ciao Ragazzi, il tempo stringe e le materie sono tantissime.... tutti parlano principalmente di tributario e commerciale (2 bombe)... io sono fortemente preoccupata anche per eventuali quiz di statistica, civile, organizzazione aziendale.... Penso di studiare qs materie solo nel simone senza approfondirle, voi che ne pensate?
                Salve a tutti! (per chi è di bari....e ce ne sono tanti, lo so): il simone quiz è uscito già ieri nelle librerie, mentre il manualone esce nelle librerie della SIMONE domani (nelle altre probabilmente il giorno dopo).
                Per quanto riguarda i testi posso dirvi che il maggioli è più approfondito della Simone, ma, almeno tributario, non lo tratta per intero (e nn dite che la parte generale nn serve perchè ci sono state domande in proposito).
                Per quanto mi riguarda ho fatto una scelta drastica ma necessaria: studio solo dal Simone; ho saputo che la prova va molto a fattore C, che alcune domande che stavano sul libro dei quiz sono comparse all'esame!
                PER TRIBUTARIO: Cercare di fare un'opera di integrazione è un'impresa che nn capisco perchè venga consigliata....è un lavoraccio (ve lo posso assicurare perchè ci ho provato...nessun manuale di tributario è di per sè soddisfacente), non c'è tempo perchè ovviamente il tirocinio inizierà da settembre e fino ad allora dovremo aver fatto due prove scritte e comunque vi posso assicurare che almeno il compendio del tesauro fornisce solo qualche, e dico quache nozione in più....e dico nozione....
                PER LE ALTRE MATERIE: va benissimo il manuale della simone
                Vi giro un consiglio di una ragazza che ha fatto l'anno scorso il conocros e lo ha superato: fare prima tutte le materie, in modo da avere ben chiaro tutto di tutto. dopo eventualmente, se avanza tempo, integrare come meglio si ritiene opportuno.
                Penso che consiglio migliore non posso darvi
                In bocca al lupo a tutti
                Ultima modifica di nel_dubbio; 17-03-2008, 17:01.

                Commenta


                  Io sto usando il Lupi per diritto tributario, per privato e commerciale ripasserò i testi universitari concentrandomi sugli argomenti chiave delle due discipline...

                  contabilità aziendale, essendo materia per l'eventuale orale, vorrei studiarla da un buon testo universitario ma non saprei quale ...

                  Per le altre materie credo che mi orienterò sul Simone o sul Maggioli

                  Commenta


                    grazie Memeo x la comparazione. beato te che in così poco tempo hai già fatto un bel pò del programma d' esame, avevi partecipato al concorso precedente? io sigh studio di sera e spero tanto in un rinvio!! amministrativo (sto facendo il maggioli) l'ho solo sfogliato e in effetti è un pò corto ma dall'indice mi pare ci sia abbastanza sugli atti amministrativi e i procedimenti e dalle domande postate da kate pare che parecchi quiz fossero sui questi argomenti....

                    Commenta


                      Originariamente inviato da CAMPANELLINO Visualizza il messaggio
                      grazie Memeo x la comparazione. beato te che in così poco tempo hai già fatto un bel pò del programma d' esame, avevi partecipato al concorso precedente? io sigh studio di sera e spero tanto in un rinvio!! amministrativo (sto facendo il maggioli) l'ho solo sfogliato e in effetti è un pò corto ma dall'indice mi pare ci sia abbastanza sugli atti amministrativi e i procedimenti e dalle domande postate da kate pare che parecchi quiz fossero sui questi argomenti....
                      E' la prima volta che prove. Avevo provato tre anni fa ispettore del lavoro. Considera che io lavoro come direttore in una gioielleria e ho deciso di provare i concorsi pubblici perché la vedo nera. Studio la mattina presto, però se capitano notti come questa in cui il mio pupo non dà tregua, devo "rubare" i minuti per leggere qualcosa. Comunque sono molto spaventato da tributario più di ogni cosa.
                      jesus loves you

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X