Ma nessuno che abbia già fatto il concorso negli anni precedenti vende i libri in seconda mano?
Su e-bay infatti non si trova niente!
E hanno prezzi altini!
[I]si fa quel che si può per non pensare alla vita...[/I]
bene bene, io ragazzi per la prima volta ho deciso di impegnarmi sul serio su questo concorso...ho sempre mandato la domanda da 2 anni ma non l'ho mai provato...sono pugliese e tento la lombardia...i posti son di più...allora cosa fare secondo voi?io sto facendo il libro quiz dell'anno scorso e ho il simone di 2 anni fa...procedo in questa maniera magari comprando l'annuario del contribuente e un buon libro di tributario...???perchè per altra gente che conosco e lo ha fatto mi hanno consigliato di approfondire tributario più che altro mentre le altre materie si possono fare sul simone...
sono d'accordo col collega"nel dubbio"...siamo tutti e 2 di bari...io provo a studiare dal simone, alla fine è davvero questione di c.....non serve il lavoro d'integrazione...è davvero pesante..è un lavoraccio...e sfugge sempre qualcosa...bisogna avere un quadro generale di tutte le materie e se comprese davvero si può rispondere correttamente anche non avendo approfondito...in bocca al lupo a tutti...
ciao dark lady, anche io sono di Bari e concorrerò per il veneto!
..da quanto ho letto stai studiando dal simone..anche io vorrei avere come riferimento un unico testo più il manuale del contribuente altrimenti diventerebbe davvero Mission Impossible:-))))
in bocca al lupo!
che ansia da studio che ho!!!!
secondo voi il compendio della Maggioli di dir. tributario può andar bene?qualcuno lo sta usando o lo conosce?
concordo sul fatto che di tempo ce n'è poco e purtroppo approfondire non è possibile, ma almeno tributario vorrei poterlo fare da fonti aggiornate.
che consiglio mi date?
Ragazzi, parliamoci chiaro, questo concorso se lo si vuole preparare bene ci vorrebbe davvero tanto tempo, considerando che la maggior parte di noi ha tanti impegni già e non lo prepara certo a tempo pieno... Contabilità aziendale da sola rappresenta un macigno, per non parlare di commerciale, civile e tributario...
Essendo laureato in giurisprudenza ed avendo per contabilità aziendale solo vaghi ricordi dell'itc, volevo chiedervi un consiglio ... come vi regolerete per il programma di questa materia?? cioè su quali argomenti vi concentrerete???
difficile darti consigli di questo tipo , sicuramente ti direi di fare bene tutta la parte sul bilancio e quella sui conti . Non ti avvilire perchè è difficile per tutti preparate tante materie , per cui mentre in un concorso con 2 o 3 materie si supera la prova con massimo o 4 o 5 errori , in genere qui la soglia di errori è decisamente più elevata
Ciao vivi83, anzitutto in bocca al lupo anche a te, io concorro per la lombardia..cmq credo sia praticamente impossibile studiare tutto a meno che non si abbia la giornata completamente libera e da dedicare solo allo studio, questo è un concorso davvero difficile e cmq ci vuole un pizzico di fortuna anche nelle domande..io direi di procedere col simone almeno come lettura generale ma soprattutto fare più quiz possibili, perchè stavolta il concorso è strutturato diversamente quindi passare i quiz è fondamentale...alla prossima!!!!
Ragazzi, parliamoci chiaro, questo concorso se lo si vuole preparare bene ci vorrebbe davvero tanto tempo, considerando che la maggior parte di noi ha tanti impegni già e non lo prepara certo a tempo pieno... Contabilità aziendale da sola rappresenta un macigno, per non parlare di commerciale, civile e tributario...
Essendo laureato in giurisprudenza ed avendo per contabilità aziendale solo vaghi ricordi dell'itc, volevo chiedervi un consiglio ... come vi regolerete per il programma di questa materia?? cioè su quali argomenti vi concentrerete???
Vi sarei grato per il consiglio...
Ciao Pepito,
avevo cominciato a studiare con grande lena, e pensa che ero già arrivato a finire circa due settimane fa Amministrativo, Civile, Scienza delle Finanze, Statistica. Ho attaccato Contabilità ma purtroppo il mio pupo ha deciso di non farmi più studiare di notte perché vuole solo le mie braccia per addormentarsi e così sto quasi decidendo mandare a quel paese sto concorso che è proprio carino, dopo quello per ispettore del lavoro di due anni fa. Peraltro (mio modesto parere) trovo il limite di voto molto meno discriminatorio del limite di età (ho 37 anni).
Per quanto riguarda ragioneria ti consiglio di non perdere tempo a fare scritture contabili. Occorre sicuramente sapere bene la composizione voce per voce di stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. Poi studia alcune scritture specifiche come ratei e risconti e ammortamento. Occhio alle modifiche introdotte nel 2003.
Infine gli indici, ma tanto sono facili...
Commenta