annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    ora ....con la nuova norma si dice espressamente che quell'art 20 non deve essere più essere letto in chiave anti elusiva ..
    Ok, chiaro.

    Commenta


      vale anche per il passato? (posso sfruttare sta cosa nei ricorsi pendenti...)

      https://www.ipsoa.it/documents/fisco...re-retroattivo

      Commenta


        Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
        credi ti stiano fregando? allora devi uscire con il 10 bis....

        l'art 20 del tur è una norma che è diretta a qualificare IL SINGOLO ATTO portato alla registrazione anche superando la" lettera" ma sulla base dei suoi EFFETTI GIURIDICI (senza considerare elementi esxtratestuali o collegati)
        Quindi la nuova norma consente al contribuente che vuole eludere il fisco di sfangarla, con la vecchia normativa questo era più difficile. Ho capito bene?

        Commenta


          Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
          NUOVO...

          1. L'imposta è applicata secondo la intrinseca natura e gli effetti giuridici DELL'ATTO presentato alla registrazione, anche se non vi corriponda il titolo o la forma apparente, SULLA BASE DEGLI ELEMENTI DESUMIBILI DALL'ATTO MEDESIMO, PRESCINDENDO DA QUELLI EXTRATESTUALI E DAGLI ATTI AD ESSO COLLEGATI, SALVO QUANTO DISPOSTO DAGLI ARTICOLI SUCCESSIVI.


          non credo arrivino a tanto.....ma comunque....

          norme antielusive specifiche registro..

          art 24,26,32,62

          Commenta


            Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

            Quindi la nuova norma consente al contribuente che vuole eludere il fisco di sfangarla, con la vecchia normativa questo era più difficile. Ho capito bene?
            non proprio dice solo, che se vuoi accertare il contribuente sul quel punto lo strumento è l'art 10 bis (con tutte le garanzie previste in quell'art. a tutela del contriibue....abbiamo detto che l'avviso ha motivazione rafforzata, contradditorio obbligatori ecc...) non si possono più scrivere 4 papocchi per chiedere quattrini

            Commenta


              credo di aver sviscerato abbastanza su questa domanda.......

              Commenta


                dimenticavo......è un tipo di accertamento parziale l'avviso abuso?

                Commenta


                  Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

                  non proprio dice solo, che se vuoi accertare il contribuente sul quel punto lo strumento è l'art 10 bis (con tutte le garanzie previste in quell'art. a tutela del contriibue....abbiamo detto che l'avviso ha motivazione rafforzata, contradditorio obbligatori ecc...) non si possono più scrivere 4 papocchi per chiedere quattrini
                  Ma se io voglio ad esempio fare un'operazione straordinaria allo scopo di eludere la norma e pagare meno imposte lo posso fare perché quando presento l'atto viene considerata solo la natura apparente dell'atto e non le ragioni extrafiscali non marginali sottese...non viene considerato che voglio eludere la norma fiscale

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    credo di aver sviscerato abbastanza su questa domanda.......
                    C'è solo da capire meglio alcuni punti...

                    Commenta


                      quindi alla fine della fiera la scaletta...la farei così...

                      1) profili generali ( dove si trova la norma, definizione , a quali tributi si riferisce e quindi differenza con la vecchia norma, differenza con altri concetti es evasione, abuso come norma di chiusura dell'ordinamento)
                      2) presupposti costitutivi
                      3) Libertà di scelta tra regimi fiscali differenti
                      4) l'esimente (definizione di validi ragioni extrafiscali)
                      5) profili procedimentali
                      6) casi pratici
                      7) interpello

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X