annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dalle indagini era poi emerso come il gruppo camorristico fosse riuscito ad operare indisturbato anche grazie allo stabile e determinante appoggio di insospettabili colletti banchi; funzionari di banca e commercialisti infedeli i cui apporti si erano rivelati cruciali per la vita e l’espansione della compagine criminale.
    http://www.gdf.gov.it/stampa/ultime-...ilioni-di-euro

    Commenta


      Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggio
      Quindi come si continua?
      studia un argomento , me lo dici e ti recupero quiz - Li posto qui...

      Commenta


        "Nessun abuso d'ufficio", assolta Silvana Saguto
        „Resta ancora sotto processo, sempre a Caltanissetta, per presunti illeciti sulla gestione dei beni confiscati alla mafia e le nomine di amministratori giudiziari. I reati contestati vanno dalla corruzione al falso, dall'abuso d'ufficio alla truffa aggravata.“
        http://www.palermotoday.it/cronaca/s...o-assolta.html

        Commenta


          Art. 1556 Codice Civile
          Con il CONTRATTO ESTIMATORIO «una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagarne il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito»
          Le parti del contratto estimatorio sono il fornitore (che consegna una o più cose mobili) e il ricevente (che ne paga il prezzo o le restituisce).
          Il contratto si chiama appunto «estimatorio» perché prevede che le parti effettuino una «stima» del valore del bene consegnato. Grazie al contratto estimatorio le parti possono mettere in commercio una cosa, senza che il fornitore debba ricercare il compratore e senza che il ricevente sia tenuto al pagamento del prezzo se non riesce a vendere il bene.

          Commenta


            Art. 1559 Codice Civile
            Col CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE «una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra, prestazioni periodiche o continuative di cose».
            Le parti del contratto di somministrazione sono il somministrante (che fornisce la prestazione) e il somministrato (che riceve la prestazione).
            Il contratto di somministrazione è un contratto di durata che può essere a somministrazione periodica, in cui le prestazioni si ripetono a scadenze determinate (es. fornitura di acqua minerale) o a somministrazione continuativa, in cui le prestazioni si prolungano ininterrottamente per l'intera durata del contratto (per esempio un'erogazione di gas metano).

            Commenta


              Art. 1655 Codice Civile
              «L'APPALTO è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con la gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio, verso un corrispettivo in denaro»
              Le parti del contratto di appalto sono l’appaltatore (che assume il compimento dell'opera o del servizio) e il committente (che conferisce l'incarico e nel cui interesse dovrà essere compiuta l'opera o il servizio).
              L'oggetto del contratto di appalto può essere il compimento di un'opera (es. impresa Alfa/committente stipula un contratto con l'impresa Beta/appaltatore per costruire un capannone) o il compimento di un servizio (es. il negoziante Verdi/committente stipula un appalto con l’impresa Neri/appaltatore per pulire il suo esercizio commerciale) in cambio di un corrispettivo.

              Commenta


                Art. 1678 Codice Civile
                Nel CONTRATTO DI TRASPORTO una parte, chiamata vettore, «si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo all'altro».
                Nel trasporto di persone esistono due parti: il vettore (che deve eseguire il trasporto senza ritardo e risponde dei sinistri che colpiscono il viaggiatore) e il viaggiatore (che deve pagare il biglietto di viaggio).
                Nel trasporto di cose esistono tre parti: il mittente (che deve rilasciare al vettore la lettera di vettura e deve pagare il corrispettivo), il vettore (che deve eseguire il trasporto secondo le modalità pattuite col mittente e deve consegnare le merci al destinatario) e il destinatario (che deve ricevere le cose trasportate, pagando al vettore tutti i crediti del trasporto. Può essere il mittente stesso o una persona diversa).

                Commenta


                  Art. 1731 Codice Civile
                  «Il contratto di COMMISSIONE è un mandato che ha per oggetto l'acquisto o la vendita di beni per conto del committente e in nome del commissionario».
                  Le parti del contratto di commissione sono il commissionario/mandatario, che si obbliga a compiere, a nome proprio, atti per conto del committente e il committente/mandante, che è il vero soggetto interessato al contratto (es. impresa Alfa/committente conclude un contratto di commissione con l’impresa Beta/commissionario per acquistare un capannone dell’impresa Omega; in questo caso la vendita è stipulata fra Omega e Beta che, in un primo tempo, diventa il proprietario del capannone; successivamente il commissionario Beta trasferirà, con un altro atto, la proprietà del capannone committente Alfa).

                  Commenta


                    Art. 1737 Codice Civile
                    «Il CONTRATTO DI SPEDIZIONE è un mandato col quale lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto e di compiere le operazioni accessorie».
                    Le parti del contratto di spedizione sono lo spedizioniere/mandatario (che si obbliga a concludere un contratto di trasporto, a nome proprio e per conto del mittente) e il mittente/mandante, che è il soggetto realmente interessato al contratto di trasporto.
                    A differenza del contratto di trasporto di cose in cui il vettore si obbliga a eseguire il trasporto (es. impresa Rossi stipula un contratto con Trenitalia s.p.a. per spedire la merce all'estero), nel contratto di spedizione è lo spedizioniere che si obbliga a concludere un contratto di trasporto con un vettore per conto del mittente (es. impresa Rossi stipula un contratto di spedizione con l'impresa Alfa/spedizioniere perché sia questa a prendergli a domicilio la merce, a portargliela alla stazione e a stipulare con Trenitalia s.p.a. il contratto di trasporto)

                    Commenta


                      Art. 1742 Codice Civile
                      «Col contratto di AGENZIA una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata».
                      Le parti del contratto di agenzia sono l’agente (che deve promuovere affari in una zona determinata) e il preponente (che conclude gli affari promossi dall'agente)
                      La retribuzione pagata dal preponente all'agente si chiama provvigione ma tale diritto alla provvigione nasce solo con la conclusione del contratto fra il preponente e il terzo.
                      I caratteri essenziali del contratto d'agenzia sono:
                      ■ la stabilità dell'incarico (l'agente è un collaboratore fìsso dell'impresa preponente),
                      ■ l'autonomia dell'incarico (non esiste subordinazione dell'agente rispetto al preponente, nel senso che l'agente è un imprenditore che agisce avvalendosi di una propria organizzazione e a proprio rischio);
                      ■ la legge prevede un diritto di esclusiva reciproco perché «il preponente non può valersi contemporaneamente di più agenti nella stessa zona e per lo stesso ramo di attività», mentre l'agente non «può assumere l'incarico di trattare nella stessa zona e per lo stesso ramo gli affari di più imprese in concorrenza tra loro».

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X