annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
    Qua invece mi sembra lo contraddica

    Il mancato richiamo nell’ambito del comma 5 dell’articolo 92 ai beni valutati a costi specifici porta, dunque, a ritenere che il legislatore abbia inteso individuare una specifica disciplina fiscale, ai fini della valutazione delle rimanenze, con esclusivo riferimento ai beni valutati con criteri di determinazione alternativi al costo, per i quali ha riconosciuto la possibilità di procedere alla relativa svalutazione.
    Tale facoltà risulta, al contrario, preclusa in relazione ai beni valutati al costo, la cui svalutazione non trova riconoscimento fiscale.
    Parimenti, ai sensi del comma 6 del medesimo articolo 92 sono valutati al costo i beni in corso di esecuzione al termine dell’esercizio, salvo quanto previsto per le opere, forniture e servizi di durata ultrannuale, la cui valutazione è fatta sulla base dei corrispettivi secondo le modalità previste dal successivo articolo 93. Un’interpretazione difforme da quella appena riportata, che consentisse la deducibilità fiscale delle riduzioni di valore subite dai beni valutati al costo, non sarebbe in linea con la ratio della norma. Tale soluzione appare, peraltro, coerente con quanto previsto per i soggetti IAS adopter dall’articolo 3, comma 2, del decreto 8 giugno 2011, che esclude, tra l’altro, “(…) la rilevanza fiscale dei maggiori o minori valori da valutazione degli immobili classificati ai sensi dello IAS 2 (…)”, i quali concorrono alla determinazione della base imponibile esclusivamente in sede di realizzo.
    In una guida fiscale Bilanci di Italia Oggi c'è scritto che la svalutazione delle rimanenze valutate a costo specifico non è fiscalmente rilevante (R.M. 78/E/2013), ma lo è ai fini IRAP

    Commenta


      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

      Mi sono alzata presto e ho rivisto qualcosa...devi considerare che sono argomenti che non trovo affrontati bene in un unico testo, quindi se anche qua devo fare quel tipo di lavoro incrociando quel che posti con il materiale che ho mi risulta molto faticoso...
      nel libro che ho io di tributario dedicano ai titoli solo una paginetta...

      Commenta


        Rol, magari sei ancora e ancor di più infastidito e dal tuo punto di vista hai le tue ragioni, ma vieni qui e parliamone.

        Commenta


          Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggio

          nel libro che ho io di tributario dedicano ai titoli solo una paginetta...
          Non è solo tributario, stiamo facendo tributario e contabilità assieme. Io ho anche un testo che li affronta assieme, ma ,rispetto a quanto vediamo con Rol, è fatto all'acqua di rose. Ad es. non ho trovato nulla sulle svalutazioni. E' un libro di contabilità aziendale che riporta a volte anche il punto di vista fiscale...

          Commenta


            Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

            Non è solo tributario, stiamo facendo tributario e contabilità assieme. Io ho anche un testo che li affronta assieme, ma ,rispetto a quanto vediamo con Rol, è fatto all'acqua di rose. Ad es. non ho trovato nulla sulle svalutazioni. E' un libro di contabilità aziendale che riporta a volte anche il punto di vista fiscale...
            no, infatti era per dire che è troppo poco quello che c'è nel libro...

            Commenta


              Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggio

              no, infatti era per dire che è troppo poco quello che c'è nel libro...
              Si, l'ho capito Checcom...ti sembrerà ancor meno facendo entrambe le materie insieme, questo volevo dire, ma tu hai dalla tua una maggiore conoscenza pratica

              Commenta


                Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

                Si, l'ho capito Checcom...ti sembrerà ancor meno facendo entrambe le materie insieme, questo volevo dire, ma tu hai dalla tua una maggiore conoscenza pratica
                a proposito di conoscenza pratica, essendo in ufficio adesso non ho modo di guardare...a casa ho un libro di contabilità che tratta dei titoli...in pausa pranzo vedo di darci un'occhiata e di scrivere se c'è qualcosa che non capisco o che è utile sapere.

                Commenta


                  Vado, Rol non si vede

                  Commenta


                    Originariamente inviato da checcom Visualizza il messaggio

                    a proposito di conoscenza pratica, essendo in ufficio adesso non ho modo di guardare...a casa ho un libro di contabilità che tratta dei titoli...in pausa pranzo vedo di darci un'occhiata e di scrivere se c'è qualcosa che non capisco o che è utile sapere.
                    Grazie, sarebbe utile anche a me. Nel mio manuale ho visto come è spiegato il criterio del costo ammortizzato, ma non mi è piaciuto. L'avevo già letto in passato, ma se non sbaglio anche allora avevo trovato più utili degli articoli. Magari ne posto qualcuno più tardi

                    Commenta


                      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                      Rol, magari sei ancora e ancor di più infastidito e dal tuo punto di vista hai le tue ragioni, ma vieni qui e parliamone.
                      ma che dici ahahahaahha

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X