annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ci sono? Non mi dici niente?

    Commenta


      Il DM 19.11.2008 (che disciplina le spese di rappresentanza) non differenzia tra beni oggetto e beni non oggetto dell'attività e quindi possono essere di rappresentanza le spese sostenute sia per gli uni che per gli altri.

      quindi l'impresa può scegliere
      -- non detrarre l'iva a credito dei beni oggetto dell'attività al fine di non assoggetare ad iva la successiva cessione gratuita
      - ritenere la spesa rientrante tra quelle di rappresentanza (soddisfa i requisiti del 108 tuir e dunque del dm) l'iva a credito è detraibile solo per i beni non superiori a 50 mentre la cessione del bene rileva ai fini iva
      - se la spesa non rientra nella definzione di spesa di rappresentanza l'iva a credito sarà detraibile e la cessione gratuita è rilevante ai fini iva

      Commenta


        Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
        Il DM 19.11.2008 (che disciplina le spese di rappresentanza) non differenzia tra beni oggetto e beni non oggetto dell'attività e quindi possono essere di rappresentanza le spese sostenute sia per gli uni che per gli altri.

        quindi l'impresa può scegliere
        -- non detrarre l'iva a credito dei beni oggetto dell'attività al fine di non assoggetare ad iva la successiva cessione gratuita
        - ritenere la spesa rientrante tra quelle di rappresentanza (soddisfa i requisiti del 108 tuir e dunque del dm) l'iva a credito è detraibile solo per i beni non superiori a 50 mentre la cessione del bene rileva ai fini iva
        - se la spesa non rientra nella definzione di spesa di rappresentanza l'iva a credito sarà detraibile e la cessione gratuita è rilevante ai fini iva
        Si, ho letto.
        Mi pare di aver capito che la ratio è che si cerca di fare in modo di rendere l'imposta neutrale. Quindi se non detraggo non esercito la rivalsa e quindi non assoggetto poi ad iva. Perché la rivalsa è una facoltà e non un obbligo
        Ma qua penso e spero non si spingano neppure all'orale
        Ultima modifica di strelizia; 03-10-2018, 19:24.

        Commenta


          Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

          Si, ho letto.
          Mi pare di aver capito che la ratio è che si cerca di fare in modo di rendere l'imposta neutrale. Quindi se non detraggo non esercito la rivalsa e quindi non assoggetto poi ad iva. Perché la rivalsa è una facoltà e non un obbligo
          Ma qua penso e spero non si spingano neppure all'orale
          si,,,è un casotto

          la gestione degli omaggi e delle spese di rappresentanza sono determinate dal fatto che le due tipologie non beneficiano di un trattamento Iva, Irpef e Ires unitario

          Commenta


            per gli omaggi devi guardare
            --> alla tipologia del bene ( alla tipologia del bene -- se oggetto o meno dell'attività esercitata-)
            ---> al soggetto destinatario dello stesso - se cliente o dipendente

            Commenta


              poi i beni non oggetto dell'attività ceduti ai dipendenti non possono mai essere considerati spese di rappresentanza poichè è assente la finalità promozionale

              per cui iva indetraibile (per mancata inerenza ) a prescindere del costo ma se è indetraibile la successiva cessione gratuita è esclusa da iva

              Commenta


                Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                per gli omaggi devi guardare
                --> alla tipologia del bene ( alla tipologia del bene -- se oggetto o meno dell'attività esercitata-)
                ---> al soggetto destinatario dello stesso - se cliente o dipendente
                Si, ho letto in qualche articolo, ma cmq escludo possano essere oggetto di quiz

                Commenta


                  Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

                  Si, ho letto in qualche articolo, ma cmq escludo possano essere oggetto di quiz
                  quello delle spese di rappresentanza era quiz gdf

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    Ai fini iva le spese di rappresentanza sono indetraibili:
                    a) no, l'iva è sempre indetraibile
                    b) è prevista l'indetraibilità dell'iva sulle spese di rappresentanza come definite dall'art 108 tuir, compresi gli omaggi se di costo inferiore a 50,00€
                    c) è prevista l'indetraibilità dell'iva sulle spese di rappresentanza come definite dall'art 108 tuir, compresi gli omaggi se di costo superiore a 50,00€
                    up

                    Commenta


                      ricordati che le prestazioni di servizi rese da professionisti a titolo gratuito SONO SEMPRE FUORI CAMPO IVA

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X